Vai al contenuto
PLC Forum


INDESIT - Morote sempre acceso


Glauco Cucchiar

Messaggi consigliati

Glauco Cucchiar

Salve,

da qualche giorno il mio frigorifero rimane costantemente acceso congelando praticamente qualsiasi cosa.

 

Tutto è iniziato con un blackout nel palazzo. Tornata la luce il frigorifero non ne ha voluto sapere di ripartire.

Ho effettuato allora una prova sul termostato per capire se era quello o il motore: ho smontato il termostato, messo in corto i contatti del motore ed il frigo è ripartito.

Peccato che da quel momento non si è mai più fermato!!!!

 

Per la precisione il termostato in questione è  il Ranco K59 L1265.

Sono andato nel negozio vicino casa ed ho preso uno nuovo (che il gentile negozio mi ha fatto pagare la bellezza di 32€ anziché 10€) ed l'ho sostituito.

Credo di aver fatto tutto il necessario: ho controllato e segnato la lunghezza della sonda (a scomparsa nell'intercapendine), ho ricollegato i morsetti come erano (spero).

 

Quindi, a termostato nuovo, il frigo continua a refrigerare imperterrito come se fossimo in pieno deserto!!!

 

Mi potete dare qualche consiglio?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai controllato  la numerazione  sui faston   quando hai staccato i fili ? Hai fatto delle foto  prima ?

 Apri la scatola del termostato   e   fai una foto della situazione attuale    e postala  qui , e vedi  e  dicci la numerazione stampata sotto ai morsetti   con i relativi colori dei cavi .

Ti anticipo che  il cavo che dal termostato va al portalampada deve stare    sul contatto n 3   mentre  4 / 5   accensione motore   .

 Se stacchi   uno di questi due il motore si deve fermare  .

 Attenzione che tra ogni fermo e ripartenza devi far trascorrere almeno  4 minuti  altrimenti il motore non parte   e tu vai in tilt .

Link al commento
Condividi su altri siti

Glauco Cucchiar

Buongiorno Stefano,

grazie per la risposta.

 

In effetti ho ricontrollato la numerazione dei morsetti, e forse ho sbagliato la connessione.

Il dubbio mi è venuto facendo la prova con la levetta posteriore come hai spiegato in un altro post.

Ho notato che dopo un po' di tempo la luce del frigo si spegneva mentre il motore rimaneva sempre acceso, e portando la levetta metallica a fondo corsa si accendeva la luce fino al rilascio della levetta.

Adesso ho scollegato tutti i cavi e ricollegati come hai detto tu:

3: filo bianco che va all'interruttore della lampada

4: filo marrone che va nell'intercapedine

2/6: filo nero che va nell'intercapedine.

 

Fra 15 minuti ti aggiorno.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se quando si spegne il frigo   , aprendo la porta  la luce non  si accende  , devi invertire il 4 con il 6  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Glauco Cucchiar
34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Se quando si spegne il frigo   , aprendo la porta  la luce non  si accende  , devi invertire il 4 con il 5  .

 

Ma non ho il 5!!!

Comunque il frigo ora è morto!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Glauco Cucchiar
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Se quando si spegne il frigo   , aprendo la porta  la luce non  si accende  , devi invertire il 4 con il 6

 

Ma non ho il 5!!!

Comunque il frigo sembra morto.

 

Ho spendo ed aspettato 10 minuti. Ho acceso ed il frigo è partito e la luce accesa. Ho aspettato un po' ed il frigo si è spento e la luce è rimasta accesa, ma non riparte più.

Dentro non è molto freddo nonostante ho impostato la rotella del termostato sul 4.

 

Non so più che fare

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho sbagliato a digitare  , è il 6 .

 Ma lascialo stare come sta   , aspetta  che  riparta   .

 Preoccupati solo se si scongela il congelatore .     A queste temperature  stanno fermi per parecchio .

  Metti   a 5 o 6   il termostato  e lascialo stare  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Glauco Cucchiar

Ciao Stefano,

sembra funzionare correttamente.

Probabilmente il termostato è una versione diversa da quello precedente, e la rotella non è proprio precisa.

Mettendo su 4 o 5 funziona regolarmente.

 

Grazie mille per i tuoi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dubbi su 4-6 normalmente il nero l'ho sempre visto come filo al motore (4) e il marrone come filo di linea (6), dovresti controllare la morsettiera motore. Poi posso anche sbagliare............, ma te ne accorgi quando arriva in temperatura, la lampada se apri la porta non si accede più.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Glauco Cucchiar scrisse:

il frigo è partito e la luce accesa. Ho aspettato un po' ed il frigo si è spento e la luce è rimasta accesa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...