Vai al contenuto
PLC Forum


oscilloscopio chinaglia 320


nonno teco

Messaggi consigliati


Riccardo Ottaviucci

in effetti la dizione corretta è oscilloscopio anche se spesso sono considerati impropriamente sinonimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ormai se ne si persa traccia di questa definizione, Oscillografo, soprattutto oggi che il crt non è più presente in questo tipo di strumenti ma...

La distinzione veniva fatta fra gli strumenti dove il crt era del tipo Ferdinand Braun, cioè senza post accelerazione , quindi oscillografi

e quelli invece dove la post accelerazione era presente, quindi oscilloscopi.

La differenza sta nel tempo di percorrenza del fascio elettronico dal catodo allo schermo fluorescente e quindi la capacità di rappresentare eventi molto rapidi. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un oggetto ha un CRT o uno schermo da vedere la desinenza è Scopio (Cinescopio,Telescopio, eccetera) 

Se scrive su carta è Grafo (Sismografo, Telegrafo, eccetera)

La capacità di mostrare eventi piu o meno rapidi obbliga all'uso del primo sistema piuttosto che dell'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho, questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti .

Quello che conta non è la velocità di accelazione del pennello elettronico , quanto la presenza di  placche  di deflessione al posto dei classici gioghi di deflessione .

Giogo che qui non c'è . Ergo  è un oscilloscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330

purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, nonno teco scrisse:

non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330

purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 

io non mi lamenterei nemmeno , l'ultima volta che ho aperto un 3ad è finita su tutti i possibili usi della vaselina

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Perdonami Sandro non volevo offenderti né sminuire quanto hai scritto :worthy:

ma non ho resistito alla vaselina con posologia quinquennale 

di nulla,  anzi scusami se un  pò me la sono presa . Incidente chiuso .

torniamo in tema :

lo schema è del 330 , ma in rete ho trovato scritto che il 320 dovrebbe essere lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, sandor626 said:

questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti

 

quoto,  i primi strumenti di questo genere erano oscillografi, perché non c'erano ancora i fosfori sullo schermo e avevano un pellicola fotografica su cui restava scritta la traccia.. naturalmente si dovevano aprire e togliere l'aria con la pompa del vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sandor purtroppo in rete ritornando al discorso di gabri non è tutto oro ciò che brilla il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio.

ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330

purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno , chiedo scusa (anche a Sandor ) , ma la mia frase portava un tutt'altro messaggio e spero che Sandor mi abbia capito .

Ogni tanto ci piace ridere anche su latte versato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/1/2019 at 10:38 , nonno teco scrisse:

 ...il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni.

 ho cercato in rete e lo schema non sembra essere disponibile .

In questi casi non resta che ricavare lo schema sull'esemplare in possesso .

E magari sulle scritte che un tempo si mettevano quasi sempre  sui trasformatori  e capicorda dei circuiti stampati .

Tanto per iniziare la sigla della raddrizzatrice dovrebbe essere la stessa ... immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sandor la valvola rettificatrice  è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180  per placca quando dovrebbe essere circa 300

pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo

i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nonno teco scrisse:

grazie sandor la valvola rettificatrice  è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180  per placca quando dovrebbe essere circa 300

pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo

i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃

le tensioni prova a misurarle  a circuito disconnesso  a partire dal c14 ,  e se pure così sono basse le tensioni , prova a misurare staccando anche i tre condensatori  ( provandone uno alla volta sotto tensione ) . 

Il chinaglia 320 ha un importante valore storico , essendo uno dei primi oscilloscopi italiani nel periodo immediatamente successivo alla  invenzione del trigger  ( ad opera di Tektronix ) . Infatti credo che abbia un sincronismo  assimilabile al trigger moderno

Link al commento
Condividi su altri siti

  dott. cicala  il circuito dell'oscillatore modulato  sul 320 non cè.

sandor non mi riferivo alla tensione anodica ma quella in uscita dal trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  dott. cicala  il circuito dell'oscillatore modulato  sul 320 non cè.

 

 sicuramente come dicono dalle mie parti se lo sò fregato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...