Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda Came ZA3


Ricky99

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema su una scheda came ZA3. Non esegue piu la schiusura automatica, il led verde che dovrebbe lampeggiare invece resta fisso premetto che stata provata a banco sono state escluse tutte le sicurezze.

Penso che sia un problema della scheda ,vorei capire come ripararla , e se è fattibile quali  componentisostituire ..... grazie 

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa formattazione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Probabilmente ha preso "una botta" sull'ingresso delle fotocellule e si è danneggiato il microprocessore. Riparazione impossibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricky99,

31 minuti fa, Ricky99 scrisse:

Non esegue piu la schiusura automatica, il led verde che dovrebbe lampeggiare invece resta fisso premetto che stata provata a banco sono state escluse tutte le sicurezze.

ma le fotocellule sono state provate sul campo?

Dando un comando di chiusura con il selettore a chiave o un pulsante collegati tra 2 e 7, il cancello si chiude?

Di solito il led lampeggia se c'è un contatto di sicurezza (Fotocellule 2-C1, Stop1-2, Costa 2CX) aperto e quindi non si chiude.

Se invece il led è fisso allora tutto dovrebbe essere normale.

 

41 minuti fa, Ricky99 scrisse:

Penso che sia un problema della scheda ,vorei capire come ripararla , e se è fattibile quali  componentisostituire .....

Quale siano i componenti da sostituire non saprei, ma ricordo che c'è una discussione qui nel forum sul circuito della ZA3, però non saprei proprio indicartela perché non mi ricordo nemmeno chi l'ha postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
24 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se invece il led è fisso allora tutto dovrebbe essere normale.

No! Il led risulta fisso proprio perché il microprocessore è danneggiato (durante il normale ciclo il led è spento, quando poi la centralina va in pausa dovrebbe lampeggiare per segnalare il tempo che passa ma in pratica resta fisso perché quella sezione del micro è danneggiata).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, marco.caricato scrisse:

No! Il led risulta fisso proprio perché il microprocessore è danneggiato (durante il normale ciclo il led è spento, quando poi la centralina va in pausa dovrebbe lampeggiare per segnalare il tempo che passa ma in pratica resta fisso perché quella sezione del micro è danneggiata).

Penso anche io la stessa cosa.

Avrei altre schede guaste   sempre ZA3 quindi potrei provare a sotituire i componenti guasti , il led che dovrebbe lampegiare per indicare il conteggio dell tempo di chiusura invece resta fisso e sfarfalla .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, marco.caricato scrisse:

No! Il led risulta fisso proprio perché il microprocessore è danneggiato (durante il normale ciclo il led è spento, quando poi la centralina va in pausa dovrebbe lampeggiare per segnalare il tempo che passa

Sì è vero, hai ragione Marco, infatti dopo un paio d'ore che ho scritto tale "bestialità" mi sono reso conto che durante il normale funzionamento il led rimane spento, ma ormai ero fuori casa e non sono riuscito a correggerlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...