Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp 42le40e - Solo led bianco acceso. No suono ed immagine


risobot

Messaggi consigliati

Ciao. Ho questo tv a led della Sharp, che premendo il tasto power da tastiera o da tlc, presenta solamente il led a V rovesciata (bianco fisso) acceso. Una volta aperto non ho riscontrato nessun componente alterato. Ho notato che accendendolo, per un istante la retroilluminazione cerca di partire (tipico flash del pannello). Scaricato il SM ho testato sul connettore CN701 le tensioni (tutte presenti). Trovo: INVERTER_ON/OFF 3.3V - DIM 2.5V - 12V E 24 OK - PWR_ON 3.3V - STB_PWR 5.2V come da schema. Inoltre sono andato a testare tutte le altre alimentazioni DV11/VCCK - 5V_SW - DV33/AV33 - DV15_DDR - PANNEL_VCC - 5V_TUNER - AC12/DV12 sono tutte presenti. Ho controllato anche il segnale di BL_ON/OFF e riscontro questo comportamento. Da schema mi sembra di capire che il segnale si comporta in modo impulsivo (backlight_sw = bl_on = low / bl_off = high) Infatti quando accendo la tv, il segnale sale a circa 2.5V e poi 0V contemporaneamente quando tenta di accendersi il pannello. Lo stesso quando spengo. (Quindi deduco che sia normale e che il segnale bl_on non sia fisso) Detto questo escludo alimentatore e Main. Allora come mai non funziona? Ho provato a cercare un firmware per il TV (in altri casi ho letto di ricaricare il FW) ma sul sito non porta nulla. Inoltre la procedura per il Service Mode non funziona o non la vedo essendo il pannello spento. Ho collegato un altro tv tramite scarto ma nulla (assenza di segnale). Anche l audio non si sente mettendo un lettore sull ingresso per PC. Cosa può essere? Possibile che c'è un segnale di ritorno dove non riscontrando la retroilluminazione accessa blocca la tv? Come faccio a bypassare tale protezione? C'è una terza scheda che alimenta i led. In ingresso ha tutte le alimentazioni (inv_on/off - dim - 24v) ed in uscita trovo sempre la 24v. Può essere lei la causa o se c'è qualche led bruciato il tv non parte? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera! Finalmente ho testato le 4 linee delle strisce led. Mi riporta 2 linee 90v 70 mA quindi identiche mentre altre 2 una 85v 70mA e l'altra 80v 70mA. Cosa vuol dire? Quindi sicuramente ce qualche led bruciato su quelle 2 linee ragion per cui il tv si blocca? Quando avvio il tv con i led staccati, la scheda Darfon da in uscita i 110 volt per poi scendere di botto a 24v! A me non è chiaro dove interviene la protezione! Come fa a capire che i led non sono accesi? Vi è un collegamento (feedback) tra il pannello (linea LVDS) e i led? Scusate la mia ignoranza. Grazie 

20190129_172707_800x450.jpg

Modificato: da risobot
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aperto il pannello ho trovato una bella sorpresa. I led erano già stati riparati con semplici ponticelli. Rifatto test con strumento, la striscia si illumina in 4 parti. Infatti la prima striscia manca un led mentre l'ultima ne mancano 2. Ecco perché alla prima risulta 85v mentre l'ultima 80v. Cosa ne pensate? Può essere che comunque la scheda pilota sia difettata oppure a lungo andare lo stesso rileva che vi sono i led bruciati? Grazie

20190208_135606.000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 29/1/2019 at 17:56 , risobot scrisse:

A me non è chiaro dove interviene la protezione! Come fa a capire che i led non sono accesi?

sente la corrente  e la confronta con quella che si aspetta,se coincidono dà l'OK altrimenti si blocca l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno. Finalmente è arrivata la scheda per alimentare i led. Il TV ha ripreso a funzionare ma ho riscontrato una macchia scura sul lato centrale dello schermo. Le due linee complete e funzionanti dei led sono quelle centrali quindi non mi spiego tale difetto. Può essere che abbia montato male io qualcosa o usando un semplice foglio di scottex con il bref; abbia fatto danni sul foglio bianco? Inoltre non si sente l'audio! 😭 per questo pensavo che fosse un problema di scheda madre all inizio perche anche con led spenti e tutte le alimentazioni presenti, il TV doveva sentirsi. Cosa mi suggerite? Lo riapro? 

IMG-20190309-WA0035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le 2 centrali non si accendono, magari c'e' qualche led farlocco che con lo strumentino accende lo stesso ma poi a volte non va'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. Sono anche le due strisce con nessun led in avaria! Mi tocca rismontareil pannello e vedere cosa succede! Per l'audio invece ? 😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto fatto. Stranamente i led centrali con la scheda nuova (non originale ma di quelle universali) 32 led centrali non accendono intensamente. Proprio le due strisce di led senza avaria.. credo! Con il tester per led non danno problemi! 🤣 il bref non centrava nulla quindi...potere usarlo per sgrassare fogli bianchi per pannello TV. Cosa faccio? Acquisto tutta la striscia da 64 led nuova oppure la scheda pilota originale? Non vorrei poi si presenta lo stesso problema

IMG-20190310-WA0044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci prova ad invertire i collegamenti al connettore dei led, per fare in modo di invertire la striscia esterna con quella piu' interna, cosi' verifichi se sono i led o la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho risolto. Ho sostituito l'intera striscia led. Scheda universale e originale funzionano benissimo. Buona pasqua e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...