Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro uscita alimentatori switching SMPS


maverikgoos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho provato a Googlare e a ricercare nel forum un filtro da applicare in uscita di alimentatore switching SMPS senza trovare qualcosa che potesse andare bene per le mie esigenze.

Fatto questa premessa, vi illustro dettagliatamente il mio problema. Schede da me create equipaggiate con microcontrollore atmega328p alimentato attraverso regolatore di tensione 7805 e filtrato con condensatore da 100µF + 100nF in ingresso, su uscita 100nF + 10µF in uscita del LDO. Ciò nonostante la scheda soffre di EMI e il software installato nel microcontrollore ne risente.

 

Volevo creare dei filtri da mettere uno subito sull'uscita del SMPS  e uno a bordo della scheda. Potete indicarmi degli schemi per filtri con alto livello di attenuazione tipo pi greco. Una volta in rete si trovavano gli online calculator che ti generavano anche i grafici di attenuazione adesso non trovo nulla….

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si! Ho messo un semplicissimo torroide dopo il filtro. Problema risolto. Se alimento con batteria o alimentatore lineare da laboratorio la scheda funziona correttamente.

Modificato: da maverikgoos
Link al commento
Condividi su altri siti

Si… Devo fare un filtro con i contro 'azzi' non un filo fatto su un toroide di fortuna.

Modificato: da maverikgoos
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maverikgoos scrisse:

Devo fare un filtro con i contro 'azzi' non un filo fatto su un toroide di fortuna

 

Non è poi una cosa del tutto inusuale.

Lo si fa anche su dispositivi professionali. Quellaspecie di barilotto, che vedi sulcavo di uscita di certi alimentatori per PC portatili, altro non è che un toro entro cui si fa passare il cavo facendo 2 o 3 spire. Il tutto poi è incapsulato in resina ed inguinato assieme al cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto banale come può sembrare. La prima cosa che ho fatto è stata quella di inserire una ferrite di blocco (vedi sotto) senza risultato. La seconda prova è stata quella di inserire un toride. Solo con il toroide ho smorzato i disturbi. Quindi volevo capire con quali valori devo operare.

 

IMG_20190103_091106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, maverikgoos scrisse:

Non è del tutto banale come può sembrare.

 

Nessono ha scritto che sia una soluzione banale, o un problema banale.

 

14 ore fa, maverikgoos scrisse:

Solo con il toroide ho smorzato i disturbi.

 

Dovresti rimuovere l'altra ferrite, per capire se si tratta di azione combinata o escusiva del toro. Io propendo per la somma degli effetti dei 2 dispositivi, anche se bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei due elementi magnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei postare questa foto per dare il mio contributo.....

si tratta di un toroide che è installato sull'alimentazione di un ricetrasmettitore CB di una discreta potenza RF, notare anche il senso di come sono avvolti i due avvolgimenti che secondo me è fondamentale per il funzionamento del filtro.

 

Toroide.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

notare anche il senso di come sono avvolti i due avvolgimenti che secondo me è fondamentale per il funzionamento del filtro.

 

Certo che è fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...