Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore per motore 180 Vcc


maxnull

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono alle prese con un tapis roulant con un motore da 180Vcc / 5,1A max a magneti permanenti.

Purtroppo la scheda che gestisce il motore e la logica generale, si è guastata.

Ho provato a sostituire qualche componente, ma senza schema, essendo molto in smd, mi sono trovato in difficoltà a risolvere.

Ho cercato di acquistare la scheda nuova (o rigenerata) ma nulla da fare... non è più disponibile neanche in cina.

Il momento non è dei migliori, quindi vorrei costruire un regolatore 220Vac/180Vcc per far girare il motore senza grandi pretese.

Quindi avrei pensato di usare un TRIAC per regolare la tensione di uscita ( 0 - 220Vac) applicarci un ponte di diodi per raddrizzarla e poi...

qui mi serve una grossa mano... uno stabilizzatore da 6 A che però, supporti un ingresso variabile... insomma.. qualcuno saprebbe darmi una mano?

Avevo pensato di usare un regolatore per motore 220Vac e semplicemente raddrizzare l'uscita e metterci qualche condensatorone, ma non vorrei bruciare il motore...

Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione che ipotizzi soffre di 2 difetti principali:

  • fattore di forma indecente
  • mancanza di retroazione per controllare la velocità.

Il fattore di forma scadente porta ad un consumo esagerato delle spazzole e del collettore.

La mancanza di reazione di tensione di armatura potrebbe causare aumenti di velocità repentini con conseguenze facilmente immaginabili.

 

La soluzione migliore è quella classica: ponte raddrizzatore, grossa capacità volano e regoaltore chopper a mosfet. Non avendo necessità di reversibilità ti basta anche un singolo mosfet e non il classico ponte ad "H".

 

Al limite, se proprio vuoi fare le cose al risparmio, invece di un ponte raddrizzatore a diodi, fai un ponte con SCR; se proprio si vuol tirare il risparmio aoll'osso basta un semicontrollato: 2 diodi e due SCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio, innanzitutto GRAZIE.

 

Purtroppo non sono in condizioni di disegnare uno schema di questo genere, quindi sono alla ricerca di qualcosa di fatto. Per lo sbroglio, costruzione, componentistica non ho problemi, ma la mia esperienza su Triac, Scr e Mosfet e veramente minima. Ponte di diodi alta tensione/alta corrente ne ho, quindi non è quello che mi preoccupa,

Se mi sapessi consigliare uno schema di base, poi potrei cercare di capirne il funzionamento e ampliarlo secondo necessità.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ti da un'idea di come deve essere un regolatore. E' previsto per 12V, cambiando il finale e poco altro potrebbe anche fare al cso tuo.

però tu scrivi:

32 minuti fa, maxnull scrisse:

ma la mia esperienza su Triac, Scr e Mosfet e veramente minima.

 

Questo è un grosso limite perchè il lavoro che ti accingi a fare, qualsiasi sia la soluzione che andrai ad adottare, è comunque abbastanza impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...