Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da ADSL a FTTC


svkap

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei complimentarmi per il forum veramente molto ricco di informazioni ed estremamente competente nelle materie trattate.

Venendo a noi, come da titolo, vorrei effettuare il passaggio alla FTTC di Tim con provenienza ADSL dello stesso gestore.

Casa mia è situata su due piani e in ciascuno di essi vi sono due prese telefoniche per un totale di quattro.

Il modem è attualmente collocato nel secondo piano dove il tecnico, nel lontano 2003 in seguito all'attivazione dell'ADSL, ha ritenuto opportuno l'installazione di uno Splitter centralizzato a muro per evitare decadimenti del segnale ed ha inoltre effettuato alcune modifiche a livello di cablaggi dell'impianto.

Lo splitter in questione è esattamente come QUESTO ed è situato nel secondo piano giusto in prossimità del modem.

Tutti i telefoni sono collegati direttamente alle loro rispettive prese senza alcun filtro vista la presenza a monte dello splitter.

Vorrei sapere se nel passaggio alla FTTC verranno effettuate eventuali modifiche nell'impianto, tipo eliminare fisicamente lo splitter a muro.

Preciso inoltre che non sono mimimamente interessato al VOiP e il tutto dovrebbe funzionare esattamente come ora, con i telefoni analogici abilitati e il modem come sempre collocato nel piano superiore.

Sarà necessario il ribaltamento delle prese?

Grazie dell'attenzione.

 

Modificato: da svkap
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire cavolate, ma con la linea FTTC, in casa hai ancora il doppino, ma è comunque una fibra ottica, per cui devi per forza andare al modem, e a questo collegarci i telefoni.

Dovresti fare un impianto tipo questo:

 

FTTC.JPG

 

Qualcuno mi corregga senza problemi se ho sbagliato.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo splitter è già vicino al modem non devi ribaltare le prese ma solo collegare i telefoni alla linea telefonica in uscita dal Nuovo Modem.

Probabilmente collegando l'uscita telefono del modem all'ingresso dello splitter non devi nemmeno eliminarlo.

 

2 ore fa, Ivan Botta scrisse:

in casa hai ancora il doppino, ma è comunque una fibra ottica

Per chiarezza: La Fibra Ottica si ferma all'armadio stradale, e da li un modem Ottico/Rame porta il segnale VDSL in casa, tramite il doppino in rame esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, svkap scrisse:

il modem deve rimanere sempre acceso

Per forza...

Se ha un alimentatore esterno si può ovviare alla mancanza di elettricità con un pacco batterie NiCd o NiMh, di tensione vicina a quella nominale e un paio di banali componenti (resistenze/diodi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
21 ore fa, svkap scrisse:

Sarà necessario il ribaltamento delle prese?

Sì, la linea che proviene dall'esterno deve arrivare direttamente al modem. Poi da esso colleghi il resto dell'impianto telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che ho capito già adesso la linea esterna arriva direttamente al modem dove c'è lo splitter. Da lì poi va in tutte le altre prese. Se è così dovresti solo eliminare lo splitter e collegarci due prese , una per il modem l'altra per riportare il segnale telefono dal modem alle prese della casa .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto, il modem sempre acceso purtroppo non è plausibile in quanto collocato in una camera da letto.

Mi terrò la mia adsl ed eventualmente potrò richiedere il potenziamento della linea a 20 mega (ora sono a 7).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
53 minuti fa, svkap scrisse:

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto, il modem sempre acceso purtroppo non è plausibile in quanto collocato in una camera da letto.

Mi terrò la mia adsl ed eventualmente potrò richiedere il potenziamento della linea a 20 mega (ora sono a 7).

 

Potresti spostarlo il modem, ricablando l'impianto oppure se la tua preoccupazione è il wifi spegni solo quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Edoardo G. N Mozzini

ho un problema con i telefoni, leggere dal messaggio: 6 GIORNI DOPO

RR3BARD02702

2 giorni fa Attivato stamani o durante la notte fino al 18esmo messaggio https://forum.fibra.click/d/3264-tempi-di-attivazioni-tiscali-fttc/6 grazie a tutti.

ho un problema con i telefoni, leggere dal messaggio: 6 GIORNI DOPO

RR3BARD02702

2 giorni fa Attivato stamani o durante la notte fino al 18esmo messaggio https://forum.fibra.click/d/3264-tempi-di-attivazioni-tiscali-fttc/6 grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...