Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole fadini scheda elpro 15 plus


antonio46

Messaggi consigliati

buona sera

il cancello scorrevole fadini con scheda elpro 15 plus non apre con il trasmettitore radio astro 40 aut ma solo con il tastierino chiavetta manuale a muro. Ho acquistato una scheda nuova e l'ho montata su una scatola a muro collegandola a mezzo dei mammut con una prolunga lunga 6 metri dal motore (tutti i cavi pari pari l'ho riportati nella nuova scatola). Questo su consiglio del rivenditore per risolvere il problema degli insetti (ho trovato una lucertola folgorata ed attaccata sulla scheda vecchia). Il problema non è stato risolto. Continua ad aprire solo con la chiave manuale. Quando registro il telecomando dopo 5 secondi il led della scheda lampeggia 5 - 6 volte. Dovrebbe indicare che la registrazione è stata recepita ed invece quando premo il telecomando il cancello non apre.

Prima di acquistare una nuova scheda il rivenditore mi ha detto che  il telecomando e la scheda a innesto serie astro 40 vanno bene per cui mi ha venduto una scheda nuova ma il problema non è stato risolto. Voi cosa ne pensate? Ho verificato il collegamento dei cavi: tutto ok. forse devo rimontare la scheda nuova elpro 15 plus senza la prolunga per escludere che sia di la scheda nuova? A richiesta posso inviare le foto che necessarie.

Grazie per la gentile risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao antonio46,

per caso il manuale della scheda ricevente è questo?

http://ets.buisson.free.fr/pdf/doc_tec/automatisme/fadini/ASTRO40.pdf

Hai impostato il ponticello per il canale giusto?

Come e su quali morsetti  hai collegato la ricevente?

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

A richiesta posso inviare le foto che necessarie.

Non sarebbe per niente male l'idea.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

dopo aver rimontato la scheda nuova nella sua sede originale, escludendo la prolunga che avevo costruito, il problema persiste. Per cui escludendo la scheda quale può essere la causa? Rimane la scheda a innesto ricevente, il trasmettitore e l'antenna posta sul muro? A dire del rivenditore la scheda ricevente ed il trasmettitore funziona.

Allego alcune foto sperando l'utilità nella soluzione del problema.

Grazie per la gentile risposta.

 

20190121_100821.jpg

20190121_155306.jpg

20180312_124724.jpg

20180310_100415.jpg

20180310_100203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,

l'unica differenza che noto tra prima del problema e dopo è oltre a funzionare solo con la la chiave manuale, la lampada sul muro che segnala il movimento del cancello è fissa mentre prima del problema lampeggiava.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Hai impostato il ponticello per il canale giusto?

Dopo che hai fatto la programmazione, hai tolto il ponticello?  Io lo vedo ancora inserito, quindi prova a toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo dimenticato inserito per parecchio tempo. Ora l'ho reinserito su un solo piolo. Allego altre foto dove si vede la scatola con la prolunga che ho disinserito per la prova sulla sede originale, poi risultata negativa. Si vede inoltre la pulsantiera sulla colonna a chiave e l'antenna.

Ora chiedo, oltre al telecomando ed alla scheda ricevente a innesto e alla scheda madre, quali parti possono influire alla ricezione del segnale radio? Può essere la prolunga del cavo antenna? Oppure può essere l'antenna vera e propria che non riceve?

Quanto è sorto il problema ho trovato una lucertola spiaccicata sulla scheda ricevente e sulla scheda madre. Da allora apro solo con la chiavetta e, ripeto, quando il cancello è in movimento la luce è fissa anzichè lampeggiante.

Speriamo di risolvere il problema con i vostri preziosi consigli altrimenti porterò il tutto al rivenditore per riprovare la scheda ricevente con il telecomando e questa volta anche la scheda madre.

Saluti

 

20190122_124840.jpg

20190122_124850.jpg

20190122_124900.jpg

20190122_124933.jpg

20190122_124958.jpg

Si l'avevo dimenticato inserito per parecchio tempo. Ora l'ho reinserito su un solo piolo. Allego altre foto dove si vede la scatola con la prolunga che ho disinserito per la prova sulla sede originale, poi risultata negativa. Si vede inoltre la pulsantiera sulla colonna a chiave e l'antenna.

Ora chiedo, oltre al telecomando ed alla scheda ricevente a innesto e alla scheda madre, quali parti possono influire alla ricezione del segnale radio? Può essere la prolunga del cavo antenna? Oppure può essere l'antenna vera e propria che non riceve?

Quanto è sorto il problema ho trovato una lucertola spiaccicata sulla scheda ricevente e sulla scheda madre. Da allora apro solo con la chiavetta e, ripeto, quando il cancello è in movimento la luce è fissa anzichè lampeggiante.

Speriamo di risolvere il problema con i vostri preziosi consigli altrimenti porterò il tutto al rivenditore per riprovare la scheda ricevente con il telecomando e questa volta anche la scheda madre.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Quanto è sorto il problema ho trovato una lucertola spiaccicata sulla scheda ricevente e sulla scheda madre. Da allora apro solo con la chiavetta

Ripeto, oltre al discorso del ponticello:

il 20/1/2019 at 22:58 , ROBY 73 scrisse:

Hai impostato il ponticello per il canale giusto?

- Quindi sei sicuro di aver programmato il codice sul Canale 1 della scheda ricevente e non sul canale 2?  Su quale posizione l'hai messo il famoso ponticello?  Casomai prova a spostarlo e ripetere la programmazione.

- Quando premi il pulsante sul radiocomando, per caso senti uno dei due relè che scatta sulla ricevente?  

- Poi il led 6 sulla ELPRO 15 al momento che dai l'impulso con il radiocomando, si accende?

Casomai prova a fare 2 ponti tra i morsetti del canale 2 della ricevente sui morsetti 3 (Comune) e 7 (Comando Radio) e vedi se funziona così.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Ora chiedo, oltre al telecomando ed alla scheda ricevente a innesto e alla scheda madre, quali parti possono influire alla ricezione del segnale radio? Può essere la prolunga del cavo antenna? Oppure può essere l'antenna vera e propria che non riceve?

No ne dubito molto, male che vada invece di ricevere da 30 metri devi avvicinarti ad 1 metro (misure puramente ipotetiche e scritte a casaccio), ma di certo non influisce sul segnale vero e proprio di ricezione, se vuoi toglierti uno sfizio scollega completamente il cavo dell'antenna sulla ricevente e prova così.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

e, ripeto, quando il cancello è in movimento la luce è fissa anzichè lampeggiante.

Qui devi aprire il lampeggiante e vedere se c'è la sola semplice lampadina, oppure anche la scheda vera e propria che la fa appunto lampeggiare, casomai togli tensione alla scheda e prova a spostare il dip-switch 7 in ON, ripristina tensione e vedi cosa succede perché non ho ben capito se è la ELPRO 15 che fa da intermittenza o c'è appunto la scheda sul lampeggiante stesso.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Speriamo di risolvere il problema con i vostri preziosi consigli altrimenti porterò il tutto al rivenditore per riprovare la scheda ricevente con il telecomando e questa volta anche la scheda madre.

Speriamo che non serva, da qui non è sempre facile arrivare alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

- il ponticello l'ho inserito (in modo verticale così come indicato sul manuale della mia scheda ricevente come foto sopra) sul C1. Ho provato anche sul C2, su P1 e su P2 sperando di non aver fatto danni;

- ho verificato che con il ponticello su C1 il relè viene stimolato quando aziono il trasmettitore;

-  il led 6 della scheda elpro non si accende quando aziono il trasmettitore;

- ho disinserito i l cavo antenna con esito negativo.

Ho rimesso tutto come prima ho cercato ad aprire con il telecomando esito negativo.

Ho aperto con il selettore chiave posto sulla colonna con esito positivo solo si è notato (diversamente da ieri) che quando il cancello è tutto aperto, in attesa che si richiuda si muove in chusura molto lentamente (circa 10 cm per circa 30 secondi di attesa) per poi richiudersi normalmente notando inoltre che alla fine della corsa rimbalza e ritorna indietro rimanendo aperto di circa 10 cm dal fine corsa.

- Per il lampeggio domani (oggi mentre facevo le verifiche pioveva) smonterò il lampeggiatore e potrò verificare. Se ricordo bene, quando ho cambiato la lampada (fulminata) che c'era una scheda.

Se per lei va bene, domani rimonto la prolunga (stando in piedi con la scheda elpro nella scatola a muro si lavora meglio e inoltre è più protetta da umidità e insetti).

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Casomai prova a fare 2 ponti tra i morsetti del canale 2 della ricevente sui morsetti 3 (Comune) e 7 (Comando Radio) e vedi se funziona così.

Come hai notato dalla foto che ho inviato prima, la mia scheda ricevente Astro 40 aut non possiede una morsettiera e se ho capito bene non posso effettuare la prova con 2 ponti con la scheda elpro.

In attesa ontinuo a ringraziare per la gentilissima collaborazione

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antonio46 scrisse:

- il ponticello l'ho inserito (in modo verticale così come indicato sul manuale della mia scheda ricevente come foto sopra) sul C1. Ho provato anche sul C2, su P1 e su P2 sperando di non aver fatto danni;

In teoria credo e spero di no.

 

6 ore fa, antonio46 scrisse:

- ho verificato che con il ponticello su C1 il relè viene stimolato quando aziono il trasmettitore;

E allora se il relè scatta sappiamo che almeno la ricevente dovrebbe ricevere il segnale del radiocomando.

Casomai lascia pure il ponticello su C1 se senza non dovesse fare niente, sinceramente non lo so perché non ho mai trovato queste riceventi.

 

6 ore fa, antonio46 scrisse:

Come hai notato dalla foto che ho inviato prima, la mia scheda ricevente Astro 40 aut non possiede una morsettiera e se ho capito bene non posso effettuare la prova con 2 ponti con la scheda elpro.

Come non ce l'ha, certo che si invece, guarda bene il foglio del manuale che hai postato e la scheda, i morsetti del 2° canale radio sono quelli neri a fianco del connettore estraibile che va innestato sulla ELPRO 15.

 

Se non dovesse funzionare fai anche un altro paio di prove per capire se il problema viene dalla ricevente o dalla scheda madre ELPRO 15, guardando anche l'ordine del connettore sul manuale della ricevente:

- prima togli tensione per sicurezza, togli la ricevente ASTRO dalla centrale, ripristina tensione e con il tester misura se ci sono i 24V (in teoria Tensione Continua DC) sui due pioli che sono più vicini al banco dei dip-switch blu, quelli che escono dal connettore della centrale.

Quindi se trovi tensione significa che la ricevente è alimentata.

- Dopo di che con un cacciavite piccolo stando attento a non fare corto sui pioli sopra nominati, metti in cortocircuito momentaneo invece gli altri due pioli sulla ELPRO (quelli più vicini al dissipatore e ai relè) che corrispondono al 1° canale radio e quindi il cancello dovrebbe aprirsi.

Attenzione, prima trova i 2 pioli con i 24V, non vorrei che per sbaglio fossero invertiti con quelli del 1° canale radio e quindi ti salterebbe il fusibile.

Spero di essermi spiegato.

 

7 ore fa, antonio46 scrisse:

Ho aperto con il selettore chiave posto sulla colonna con esito positivo solo si è notato (diversamente da ieri) che quando il cancello è tutto aperto, in attesa che si richiuda si muove in chusura molto lentamente (circa 10 cm per circa 30 secondi di attesa) per poi richiudersi normalmente notando inoltre che alla fine della corsa rimbalza e ritorna indietro rimanendo aperto di circa 10 cm dal fine corsa.

Qui non saprei cosa dirti di preciso, casomai prova ad aumentare un po' la forza di spinta con il trimmer T5.

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_15_plus.pdf

e ti chiedo anche se il condensatore è nuovo o se hai la possibilità di controllarlo con il tester (se ha la misura di capacità), potresti anche cambiarlo per sicurezza, tanto te la cavi con meno di 5€.

Mi raccomando che deve rimanere il più vicino possibile al motore, quindi sposta pure la centrale, ma il condensatore tienilo appunto nel box del motore.

 

7 ore fa, antonio46 scrisse:

- Per il lampeggio domani (oggi mentre facevo le verifiche pioveva) smonterò il lampeggiatore e potrò verificare. Se ricordo bene, quando ho cambiato la lampada (fulminata) che c'era una scheda.

Se per lei va bene, domani rimonto la prolunga (stando in piedi con la scheda elpro nella scatola a muro si lavora meglio e inoltre è più protetta da umidità e insetti).

Dammi pure del "tu", mi raccomando.

Ok per il lampeggiante, controlla appunto se c'è una scheda dentro allo stesso e se è affermativo dovrai cambiare quella o l'intero lampeggiante a 230V perché non so se si trovano ancora i ricambi di quello.

Ok sono più che d'accordo con la comodità di lavoro "ad altezza uomo", quindi prova prima dalla scatola nuova e se non dovesse funzionare spostati direttamente sul motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/1/2019 at 00:44 , ROBY 73 scrisse:

Casomai prova a fare 2 ponti tra i morsetti del canale 2 della ricevente sui morsetti 3 (Comune) e 7 (Comando Radio) e vedi se funziona così.

 

Ok, effettuando i ponti il cancello apre e chiude regolarmente. Cosa significa?

Non ho potuto farlo prima per motivi di salute (virus aggressivo), scusami.

Ora sono nelle tue mani.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che funziona regolarmente sempre e solo con la chiavetta a muro.

Ora dovremmo diagnosticare e farlo aprire con il telecomando.

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, antonio46 scrisse:

Non ho potuto farlo prima per motivi di salute (virus aggressivo), scusami.

E di cosa dovresti scusarti, il cancello è il tuo e a me non cambia che sia oggi o domani che funzioni :smile:, piuttosto mi dispiace che sei stato male.

 

10 ore fa, antonio46 scrisse:

Ok, effettuando i ponti il cancello apre e chiude regolarmente. Cosa significa?

7 ore fa, antonio46 scrisse:

Aggiungo che funziona regolarmente sempre e solo con la chiavetta a muro.

Ora dovremmo diagnosticare e farlo aprire con il telecomando.

 

Ma allora non so se ho ben capito, hai fatto i ponti tra i morsetti del secondo canale radio con i morsetti 3 e 7 e con il radiocomando ancora non funziona?

Ripeto, ma i 2 relè sulla scheda ricevente li senti scattare indipendentemente se premi un pulsante o l'altro del radiocomando?

 

Hai fatto le prove che ti ho indicato togliendo la scheda ricevente e misurando la tensione sul suo connettore?

il 25/1/2019 at 00:07 , ROBY 73 scrisse:

Se non dovesse funzionare fai anche un altro paio di prove per capire se il problema viene dalla ricevente o dalla scheda madre ELPRO 15, guardando anche l'ordine del connettore sul manuale della ricevente:

- prima togli tensione per sicurezza, togli la ricevente ASTRO dalla centrale, ripristina tensione e con il tester misura se ci sono i 24V (in teoria Tensione Continua DC) sui due pioli che sono più vicini al banco dei dip-switch blu, quelli che escono dal connettore della centrale.

Quindi se trovi tensione significa che la ricevente è alimentata.

- Dopo di che con un cacciavite piccolo stando attento a non fare corto sui pioli sopra nominati, metti in cortocircuito momentaneo invece gli altri due pioli sulla ELPRO (quelli più vicini al dissipatore e ai relè) che corrispondono al 1° canale radio e quindi il cancello dovrebbe aprirsi.

Attenzione, prima trova i 2 pioli con i 24V, non vorrei che per sbaglio fossero invertiti con quelli del 1° canale radio e quindi ti salterebbe il fusibile.

Spero di essermi spiegato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:
19 ore fa, antonio46 scrisse:

 

Ma allora non so se ho ben capito, hai fatto i ponti tra i morsetti del secondo canale radio con i morsetti 3 e 7 e con il radiocomando ancora non funziona?

Ho staccato la tensione ed ho fatto un ponte tra i due morsetti del secondo canale ed un altro ponte tra il morsetto 3 e 7. Appena ho dato tensione il cancello da solo si è aperto e poi chiuso (da notare con il lampeggio). Ho provato ad aprire con il radiocomando: negativo. Il relè della scheda radioricevente viene stimolato. Ho provato ad aprire con la chiavetta a muro: negativo. Dunque per usare il cancello almeno con la chiavetta a muro sono costretto a togliere i ponti.

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Hai fatto le prove che ti ho indicato togliendo la scheda ricevente e misurando la tensione sul suo connettore?

Non le ho ancora fatte. Aspettavo il tuo parere e poi non sapevo se prima di farle devo togliere i ponti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antonio46 scrisse:

Ho staccato la tensione ed ho fatto un ponte tra i due morsetti del secondo canale ed un altro ponte tra il morsetto 3 e 7. Appena ho dato tensione il cancello da solo si è aperto e poi chiuso (da notare con il lampeggio). Ho provato ad aprire con il radiocomando: negativo.

Perdonami  :worthy: ma da come descrivi la prova che hai fatto, ora mi rendo conto che forse mi sono espresso male nel consigliarti questa prova, il fatto è che per "uno che sa dove mettere le mani" viene da solo il concetto (senza offesa naturalmente :smile:), per quello che hai fatto tu con il ponte tra 3 e 7 è normale che il cancello si apra subito appena dai tensione, perché è come se girassi la chiave o premessi un pulsante a muro.

Mentre il ponte che hai fatto tra i morsetti del secondo canale radio sulla ricevente non serve assolutamente a nulla.

Quello che volevo suggerirti è invece che i ponti che devi fare (con la ricevente innestata al proprio posto) sono:

- uno con un pezzo di filo da un morsetto del secondo canale radio fino al morsetto 3 della ELPRO 15;

- ed un altro ponte con un altro pezzo di filo dall'altro morsetto del secondo canale radio fino al morsetto 7 della ELPRO 15, in questo modo alla pressione del tasto sul radiocomando è come se simulassi il giro della chiave o premessi il pulsante a muro.

 

12 ore fa, antonio46 scrisse:

Ho provato ad aprire con il radiocomando: negativo. Il relè della scheda radioricevente viene stimolato.

Se senti i relè scattare sulla ricevente allora deve andare anche il cancello, se non fosse così potrebbe significare che ci sono le piste della ricevente interrotte.

Mi raccomando di provare con tutti i pulsanti del radiocomando per evitare di perdesi in test fasulli dovuti a distrazioni.

 

12 ore fa, antonio46 scrisse:

Dunque per usare il cancello almeno con la chiavetta a muro sono costretto a togliere i ponti.

Beh certo, per il semplice fatto che ti spiegavo sopra:

Quote

per quello che hai fatto tu con il ponte tra 3 e 7 è normale che il cancello si apra subito appena dai tensione, perché è come se girassi la chiave o premessi un pulsante a muro.

 

Per il lampeggio ci penseremo a tempo debito, quando funziona il resto.

 

12 ore fa, antonio46 scrisse:
22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Hai fatto le prove che ti ho indicato togliendo la scheda ricevente e misurando la tensione sul suo connettore?

Non le ho ancora fatte. Aspettavo il tuo parere e poi non sapevo se prima di farle devo togliere i ponti.

Fai queste prove se non dovesse andare a buon fine quanto descritto sopra, naturalmente senza ponti tra 3 e 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quello che volevo suggerirti è invece che i ponti che devi fare (con la ricevente innestata al proprio posto) sono:

- uno con un pezzo di filo da un morsetto del secondo canale radio fino al morsetto 3 della ELPRO 15;

- ed un altro ponte con un altro pezzo di filo dall'altro morsetto del secondo canale radio fino al morsetto 7 della ELPRO 15, in questo modo alla pressione del tasto sul radiocomando è come se simulassi il giro della chiave o premessi il pulsante a muro. 

ho eseguito il test come hai indicato e come da foto: esito negativo. I relè della scheda ricevente vengono stimolati con entrambi i tasti del radiocomando.

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se senti i relè scattare sulla ricevente allora deve andare anche il cancello, se non fosse così potrebbe significare che ci sono le piste della ricevente interrotte.

Mi raccomando di provare con tutti i pulsanti del radiocomando per evitare di perdesi in test fasulli dovuti a distrazioni.

Posto anche una foto fronte retro della scheda ricevente dove si evidenziano le piste del circuito e dove è stata trovata una lucertola spiaccicata.

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:
il 30/1/2019 at 10:39 , antonio46 scrisse:
il 30/1/2019 at 01:20 , ROBY 73 scrisse:

Hai fatto le prove che ti ho indicato togliendo la scheda ricevente e misurando la tensione sul suo connettore?

Non le ho ancora fatte. Aspettavo il tuo parere e poi non sapevo se prima di farle devo togliere i ponti.

Fai queste prove se non dovesse andare a buon fine quanto descritto sopra, naturalmente senza ponti tra 3 e 7.

Lo farò fare da un amico (del mio multimetro Pantec pan 2010 non mi fido tanto) e poi ti farò sapere.

Grazie

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perdonami

Non ti preoccupare. Anche a me sembrava strano che facendo quei ponti scheda ricevente ed elpro rimanevano isolati come prima.

131353991_schradricfron.thumb.jpg.5b5b75672ac903f847f46ed5b2c138e5.jpg1679393908_schradricretr.thumb.jpg.fec8726e2d18d10443c4806af84ae6a1.jpg1362088911_testpontcan2elpro3-7.thumb.jpg.4d0ac920850675ec364deffab8d2a24a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, antonio46 scrisse:

ho eseguito il test come hai indicato e come da foto: esito negativo. I relè della scheda ricevente vengono stimolati con entrambi i tasti del radiocomando.

7 ore fa, antonio46 scrisse:

Posto anche una foto fronte retro della scheda ricevente dove si evidenziano le piste del circuito e dove è stata trovata una lucertola spiaccicata.

 

Ma prima non l'avevi mai guardata la scheda ricevente sul retro?  

Se ce lo dicevi subito che la lucertola aveva danneggiato anche la ricevente oltre alla scheda ELPRO 15, ci risparmiavi giorni e giorni, post inutili  di ipotesi e prove varie, va beh da facciamo finta di niente ;)

 

7 ore fa, antonio46 scrisse:

Lo farò fare da un amico (del mio multimetro Pantec pan 2010 non mi fido tanto) e poi ti farò sapere.

Ok, poi facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/1/2019 at 00:07 , ROBY 73 scrisse:

- prima togli tensione per sicurezza, togli la ricevente ASTRO dalla centrale, ripristina tensione e con il tester misura se ci sono i 24V (in teoria Tensione Continua DC) sui due pioli che sono più vicini al banco dei dip-switch blu, quelli che escono dal connettore della centrale.

Quindi se trovi tensione significa che la ricevente è alimentata.

- Dopo di che con un cacciavite piccolo stando attento a non fare corto sui pioli sopra nominati, metti in cortocircuito momentaneo invece gli altri due pioli sulla ELPRO (quelli più vicini al dissipatore e ai relè) che corrispondono al 1° canale radio e quindi il cancello dovrebbe aprirsi.

Ho eseguito il test esito: positivo.

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma prima non l'avevi mai guardata la scheda ricevente sul retro?  

Non l'avevo postata all'inizio per non ingombrare spazio.

 

il 30/1/2019 at 23:28 , ROBY 73 scrisse:

Se senti i relè scattare sulla ricevente allora deve andare anche il cancello, se non fosse così potrebbe significare che ci sono le piste della ricevente interrotte. 

Ho controllato col multimetro ed ho trovato una pista interrotta. Con un amico abbiamo ripristinato l'interruzione.

Ho rimontato la scheda radio ricevente: FUNZIONA CON IL RADIOCOMANDO! FINALMENTE!

La lampada lampeggia a volte si a volte no.

Con la prolunga è proprio comodo lavorare ad altezza d'uomo.

Per motivi di spazio ho smontato il vecchio supporto della scheda elpro sopprimendo l'interruttore di logica compreso nel supporto visto che la scheda l'ho spostata con la prolunga.

Devo ripristinarlo o sostituirlo con un interruttore volante? Dal libretto si deduce che è a bassa tensione. Vi è dentro qualche fusibile?

Il condensatore l'ho appoggiato provvisoriamente tra i cavi. Ho intenzione di fargli un appoggio più stabile con un pezzo di plastica oppure va bene così?

Sono proprio contento.

Un grazie di cuore per la professionalità e la pazienza.

Grazie ancora

1921363876_scorrlibristr20190201.thumb.jpg.7271bf903125941e0b72eb31332c4539.jpg

scorr prol condens 20190201.jpg

scorr sch rad ricev 20190201.jpg

scorr supp sched inter log 20190201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Ho eseguito il test esito: positivo.

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Ho rimontato la scheda radio ricevente: FUNZIONA CON IL RADIOCOMANDO! FINALMENTE!

 

Ottimo, finalmente "siamo arrivati" alla soluzione, l'importante è questo :thumb_yello:

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Non l'avevo postata all'inizio per non ingombrare spazio.

Spiegami, ma dopo 10 foto che avevi postato, era proprio questa undicesima e la più importante che ti occupava spazio sul server? :whistling:

Va beh dai, per stavolta sei perdonato :smile:

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

La lampada lampeggia a volte si a volte no.

Dagli una pulita, casomai se riesci guarda anche le lamelle del portalampada e se necessario piegale un po' in modo che facciano meglio il contatto sulla lampadina, se hai del disossidante (quello specifico per contatti elettrici, NON roba tipo WD-40 o Svitol generici) dagli una spruzzata che male non fa.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Con la prolunga è proprio comodo lavorare ad altezza d'uomo.

Lo immagino,  e la voglio anch'io in tutti i cancelli :superlol:

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Per motivi di spazio ho smontato il vecchio supporto della scheda elpro sopprimendo l'interruttore di logica compreso nel supporto visto che la scheda l'ho spostata con la prolunga.

Devo ripristinarlo o sostituirlo con un interruttore volante? Dal libretto si deduce che è a bassa tensione. Vi è dentro qualche fusibile?

No non c'è nessun fusibile e secondo me non è indispensabile, sapessi quanti ne ho trovati eliminati / bypassati (e qualcuno l'ho eliminato anch'io), soprattutto sui motori per scorrevoli della CAME.

Anche perché ora come e dove lo metteresti? 

Piuttosto se vuoi sì, puoi inserire nella scatola della centrale un interruttore volante BIPOLARE in modo da interrompere l'alimentazione sulla linea di alimentazione in caso tu debba fare manutenzione, mi sembra che ci stia tranquillamente anche un magnetotermico di qualsiasi marca 2 poli (o 1+N) da 6A modulare tipo questo:

 Immagine correlata

Comunque tieni la parte in plastica con l'etichetta con i dati del motore che si vede nella foto.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Il condensatore l'ho appoggiato provvisoriamente tra i cavi. Ho intenzione di fargli un appoggio più stabile con un pezzo di plastica oppure va bene così?

Vedi tu, se riesci a fare un supporto di certo male non fa, il condensatore è un componente statico e non ha problemi se rimane a penzoloni.

 

3 ore fa, antonio46 scrisse:

Sono proprio contento.

Un grazie di cuore per la professionalità e la pazienza.

Grazie ancora

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...