Vai al contenuto
PLC Forum


SIME Murelle BN ... ribelle!


dacodac

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho un problema "strano" sulla mia vecchia SIME murelle 20 bns iono ... vecchia ma che deve arrivare a quota 100 :)

Succede che da novembre ogni tanto il bruciatore non si riavvia: la temperatura naturalmente scende (anche a 10°C) e il circolatore stranamente continua a funzionare (non dovrebbe avere un consenso?) 

Lo strano è che basta accendere/spegnere e riparte senza problemi per un giorno o due! Praticamente come CTRL/ALT/CANC, ma è elettromeccanica!!??

Ho controllato se i condensatori elettrolitici fossero "gonfi" e invertito le NTC, ma senza risultati!

Col freddo non mi arrischio a metterci le mani più di tanto; quasi quasi metto un temporizzato per accenderla/spegnerla per pochi secondi una o due volte al giorno, ma non può essere questa la soluzione!

Il problema sembra essere squisitamente elettronico/elettromeccanico (data l'età la scheda non è a microprocessore) ma non saprei dove intervenire!

Qualche suggerimento? GRAZIE COMUNQUE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE! ma non sarà riparabile? Ho una seconda scheda che potrebbe avere componentistica recuperabile, guastata per corrosione piste da trafilatura acqua! provo a cercare uno schema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la scheda e le NTC, si "incanta" ancora!  Forse anche la seconda scheda ha lo stesso problema, oppure il guasto sarà nel circuito accensione? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E' una mia ipotesi, ma se il circolatore a bruciatore spento continua a funzionare, non è che la sicurezza per mancanza acqua/pressione, sia affidata ad un pressostato differenziale con membrana e microinterruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Per circuito accensione, intendi una ulteriore scheda?

il blocco alta tensione

 

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

E' una mia ipotesi, ma se il circolatore a bruciatore spento continua a funzionare, non è che la sicurezza per mancanza acqua/pressione, sia affidata ad un pressostato differenziale con membrana e microinterruttore ?

si, ma la pressione è sempre OK (1.3 bar +/- l'espansione termica)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La pressione è OK, ma la sicurezza mancanza acqua funziona? Se consiste in un microinterruttore, prova a "chiuderlo" manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/1/2019 at 10:47 , THERM scrisse:

Ma la scheda che hai cambiato è nuova?

no infatti era di una seconda caldaia gemella recuperata, NON ho la certezza fosse ok. Domani pulizia, verifica pressostato e NTC, ripristino scheda originale e poi mah!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il presso stato dell'aria, forse hai l'uscita fumi intasata. Prova a verificare il sensore di pressione aria uscita fumi, se non ha quel consenso non parte. 

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...