Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento doppino telefonico alla presa CBS (nuova presa unificata Duratel / TIM)


FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e scusate la domanda da noob,

al momento dell'installazione della VDSL TIM, il tecnico mi ha sostituito la presa RJ 11 con la nuova presa unificata Duratel (o CBS), versione da 1 sola presa (ingresso linea esterna) (allego foto).

 

Ho provato a sostituire la suddetta presa con un doppio frutto Vimar Plana (al primo la linea in ingresso, al secondo la linea in uscita dalla porta fonia del modem da mandare al resto dell'impianto di casa; nessun collegamento fra il primo e il secondo frutto), ma mi accorgo che con il suddetto frutto perdo un paio di megabyte in upload, così ho deciso di rimettere la presa Duratel originale.

C'è un problema: non riesco a rimettere correttamente il doppino nella presa CBS e ottengo una connessione sì stabile, ma disastrosa. Devo spellare io il doppino prima di inserirlo nell'accrocchio di plastica? Quando l'ho tirato fuori dalla CBS dopo che l'aveva installata il tecnico, avevo notato che era completamente coperto dalla guaina tranne un "taglio" nella zona dove effettivamente era morso dalla presa. Ci vuole un attrezzo particolare?

 

ter1.jpg


Grazie per l'attenzione e cordiali saluti :)



 

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @FuzzyLogicDD, la cosa che mi sorprende è che il tecnico non abbia provveduto a ribaltare l'impianto. Ad ogni modo ti consiglio di acquistare la presa CBS Telecom, ovvero una presa con due rj-11 adatta a ribaltare l'impianto per la VDSL. ecco dove puoi trovarla: https://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-DOPPIA-NUOVA-ORIGINALE-TELECOM-TIM-X-MODEM-INTERNET-TELEFONO-/223317021102?oid=321809300730

 

Ad ogni modo è strano tu abbia provlemi con i frutti vimar, sicuro di averli collegati bene? Magari posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La presa che hai postato non è la Cbs .

Con i due frutti separati  nella scatola deve funzionare lo stesso.

Se il filo e di 0,4 ÷0,6 non ci sono problemi a innestato nel plug nero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Matteo e Domenico per l'intervento;

siccome io avevo già ribaltato l'impianto, perchè prima avevo la VDSL di Fastweb e loro non mandavano a casa il tecnico ma ti inviavano il kit autoinstallante (e siccome la fonia era RTG, o meglio VoIP da armadio, avevo dovuto installare uno splitter SAVP120), il tecnico si era trovato la prima presa con solo la linea esterna entrante, e la seconda presa sotto alla prima (dove una volta c'era una suoneria,  ora eliminata) alla quale avevo collegato il resto dell'impianto. Ha quindi sostituito la prima presa con una simile alla CBS, ma nella versione con una sola presa Rj11 (quella nella foto che ho messo in realtà è sbagliata perchè la mia ha anche le linguette, come la CBS; metto qui sotto la foto esatta... intendevo dire che il tipo di collegamento del cavo alla presa è identico, al di là del fatto che come circuito la presa sia diversa), per il resto mi sembra identica e che corrisponda a quella del PDF della TIM.

Dalla descrizione Ebay che ha postato Matteo vedo che ci sono le istruzioni di inserimento del doppino, che dicono semplicemente di inserire i due cavi nei singoli slot della linguetta, senza spellarli, e poi di premere la linguetta verso il basso per fare entrare i singoli cavi nelle morsettiere... che è quello che ho fatto io, ma probabilmente non ho premuto con sufficiente forza e la morsettiera non ha "affondato" sufficientemente nel cavo, o nella guaina...

Quindi non devo fare nulla? Inserisco i cavi senza spellarli e premo con decisione? Il filo dovrebbe essere uno 0,4 e non è rigidissimo come quello dei vecchi impianti, non so se sia meglio o peggio.
Nel dubbio acquisto la vera CBS così ho anche una prima presa più ordinata e al posto della seconda presa metto un frutto RJ45 per i cavi Ethernet.

Più tardi se volete posto una foto dei morsetti Vimar, comunque si tratta dei Vimar Plana con inserimento a vite e col Tim Hub vedevo che la potenza in upload in dB era variata di 1 dB rispetto a prima. Forse è il cavo che fa meno contatto oppure ho compromesso uno dei due cavi, o semplicemente il cavo RJ11 nella presa VIMAR lavora peggio che nella presa RJ11 della TIM. Poco male, per quei frutti ho il reso entro 6 mesi.E' buffo perchè in altro lido mi avevano consigliato di installare il frutto proprio per avere prestazioni migliori, invece ho solo peggiorato le cose e ora mi faccio mettere i piedi in testa da una presa telefonica :D ...

Grazie mille e scusate per il ritardo.

Presa-Telefonica-Scatola-Plug-Rj11-Nuove-Originali.jpg

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusa il disturbo, io devo spostare la stessa presa duratel che avevi tu. Ma non riesco a togliere i cavi che mi ha messo il tecnico. Come si fa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Discussione chiusa .

Diego , 

il regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare ,vieta di accodarsi ,oltretutto a discussioni vecchie .

Aprine una nuova .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...