Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It56 Salta Corrente - salta corrente


kardano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi disturbo per una sola domanda:

la mia IT56, mi sembra al momento in cui sta per partire la pompa di lavaggio, mi salta il differenziale salvavita.

La cosa succede con il semplice programma di ammollo:

la macchina scarica, carica, ma poi scatta il salvavita.
Prima di ispezionarla, vorrei se possibile avere il service manual,

o almeno lo schema elettrico: mi sapresti dire dove lo posso trovare..?

Vi ringrazio e auguro buona settimana.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena fatto queste prove:

scollegata la pompa di lavaggio dal cablaggio e collegata da sola alla 220v: sembra girare come al solito, solito rumore, non salta il differenziale;

scollagata la resistenza e collegata da sola alla 220v: non salta il differenziale.

Certo ora la macchina é asciutta.... il motore a vederlo sembra nuovo non vedo perdite di acqua che possano averlo intaccato.

La faccenda si complica, accetto consigli. Grazie :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non  smontare  i componenti   e non serve a niente il servis  .

 La dispersione va ricercata    ,  o sotto tensione  o a freddo   in ohm   tra  i morsetti della  spina  tra  un polo  e terra  per volta  .

In caso di misurazione di un valore resistivo   si inizia uno per volta a staccare  i  cavi di alimentazione   , da   , resistenza  , motore  pompa    se ad induzione , se magnetico è inutile , non ha collegamento a terra  essendo in materiale plastico .

  Spesso  è  il condensatore filtro  di rete   .   

 Oppure  con  lo stesso procedimento     si   stacca   la tensione   , si mette il tester  in alternata 220V   in serie  tra  il cavo di terra    , nella giunzione   tra  la terra  cavo di terra   cablaggio  e terra cordone di alimentazione  .

  Poi si  rimette tensione  , si avvia un programma e  si misura    la tensione di dispersione  . 

Poi si staccano   i cavi  di alimentazione  dei  componenti   che hanno la messa a terra  e  si vede  quando la tensione di dispersione si azzera  .   Quello è il componente  che va sostituito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta ho diviso io  la tua discussione .

 Tieni presente che il regolamento  vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una nuova discussione  non accodarti più in futuro .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, mi scuso per aver infranto il regolamento, in altri forum é obbligo invece accodarsi.

Ho segiuto i tuoi consigli ed ho identificato la resistenza in dispersione.

Mi é sembrato strano dato che l'avevo collegata alla 220 mettendo terra al telaio apposta, ma il differenziale non era scattato.

Comunque, sostituita la resistenza, ora la IT56 marcia alla grande. Lunga vita alle vecchie e gloriose macchine !!

Grazie ancora. Ciao

Modificato: da kardano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...