Vai al contenuto
PLC Forum


problema motore genius faac


lu.na

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un utente poco attivo del forum, ma che spesso segue le discussioni. Non sono un installatore, ma come privato mi cimento con gli apparecchi elettrici.

Scrivo perchè ho da poco installato due motori interrati della genius sul mio cancello.
Ho seguito le varie discussioni e l'installazione sembra essere andata bene.
Tuttavia ho un problema. I motori, quando sono in movimento, emettono uno strano rumore, come se gracchiassero.
Qui il link al video del motore in funzione:
https://www.youtube.com/watch?v=dehycEAnHOA
Inoltre, uno dei due (quello dell'anta ripresa nel video), talvolta si blocca, come se trovasse un ostacolo. Accompagnandolo con la mano, riprende tranquillamente la sua corsa.
Riuscite a farmi capire qual è il problema ed, eventualmente, come risolverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lu.na,

a me il video funziona, però dovresti dirci il modello preciso dei motori e anche della centrale, meglio ancora sarebbero le foto di tutto.

Inoltre ti chiedo se togli il coperchio di copertura della cassa, il rumore lo senti  ugualmente?

Anche perché senza coperchio potresti individuarlo più facilmente.

 

10 ore fa, lu.na scrisse:

Inoltre, uno dei due (quello dell'anta ripresa nel video), talvolta si blocca, come se trovasse un ostacolo. Accompagnandolo con la mano, riprende tranquillamente la sua corsa.

Potrebbe essere solo un fatto di regolazione della coppia, ma se non ci dici gli articoli precisi delle apparecchiature siamo al punto di partenza.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie per le risposte.

Ripropongo il link al video:

https://www.youtube.com/watch?v=dehycEAnHOA

Il motore è invece il modello Roller della Genius: https://geniusg.com/manuali/?drawer=Swing_Leaf_Gates-Automazioni Cancelli Battenti*Roller
Mentre la centrale è la una Genius Brian 16: https://geniusg.com/manuali/?drawer=Control_Boards-Apparecchiature Elettroniche*BRAIN 16
Il rumore si sente anche con la cassetta aperta e proviene proprio dai motori (lo fanno entrambi).

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

... ma scusa, è tutto nuovo? Immagino di si! Chiama l'assistenza e fai fare un controllo a loro piuttosto che chiedere informazioni su un forum... Credo che siano le persone più preparate in questo caso: magari c'è un "difetto di fabbrica" del quale loro sono a conoscenza e di cui qui non sa niente nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto un parere qui perchè mi sembra poco probabile che mi siano capitati due motori difettosi...
Quindi ho pensato che potrebbe trattarsi di un problema banale risolvibile senza chiamare l'assistenza (visto che non mi è ancora chiaro se quel rumore è o meno normale) e che qualcuno qui nel forum lo conoscesse già.

Modificato: da lu.na
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il rumore non mi sembra normale, togli il braccetto che collega il perno del motore con il gruppo reggi cancello e ascolta se continua a fare il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il rumore lo senti sia in apertura che in chiusura, oppure solo in una delle due manovre?

- Le ante sono fissate correttamente a piombo e le casse sono perfettamente a bolla?   Non vorrei che in qualche punto l'anta risulti leggermente "storta" e fatica di più che in altri punti.

- Dal video non mio sembrano pesantissime, ma quanto lunghe sono le ante?

- I condensatori ci sono e sono da 12,5 microFarad?

Ottimo il consiglio di @Roberto Garoscio, anche se secondo me non credo che succeda nulla, sembra più un rumore dovuto allo sforzo maggiore che fa il motore con l'anta collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato i motori senza carico e il rumore non c'è. Il rumore scompare anche se, quando sono in azione, spingo l'anta nella stessa direzione del movimento.
Ho sentito l'assistenza Faac e mi è stato detto che in quel tipo di motori (pare che i Genius Roller sono i vecchi Faac 770) quel rumore è sempre presente.

Riguardo invece al blocco dell'anta, pare possa dipendere dal fatto che ho delle ante pannellate, quindi sebbene come peso sono di molto al di sotto rispetto alla portata del motore, il motore è sottoposto a un maggiore sforzo a causa dei pannelli.

Modificato: da lu.na
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lu.na scrisse:

Ho sentito l'assistenza Faac e mi è stato detto che in quel tipo di motori (pare che i Genius Roller sono i vecchi Faac 770) quel rumore è sempre presente.

Sì i Roller sono i 770 della FAAC, poi per il fatto del rumore sempre presente invece non saprei che dirti, ma se la stessa assistenza te l'ha confermato sarà così.

 

12 ore fa, lu.na scrisse:

Riguardo invece al blocco dell'anta, pare possa dipendere dal fatto che ho delle ante pannellate, quindi sebbene come peso sono di molto al di sotto rispetto alla portata del motore, il motore è sottoposto a un maggiore sforzo a causa dei pannelli.

Se sono pannellate potrebbe essere che ci sia il vento che spinge in senso contrario e quindi fanno "da vela".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...