Vai al contenuto
PLC Forum


Radioamatore Entrilevel


vlade

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sono interessato a questo mondo, ho cercato un po su internet ma ho trovato parecchia confusione, il mio obbiettivo per ora è capire da che parte cominciare ad intraprendere questa strada e con quali strumenti.

ho studiato elettronica e telecomunicazioni, quindi base di elettronica che di sistemi comunicazione dovrei averne

consigli?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attivià radioamatoriale, sia in Italia sia in altri paesi, è regolamentata, richiede quindi una patente e una licenza.

Per ottenerle è (in linea generale) necessario sostenere un esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono mutate le condizioni chi ha conseguito un diploma di amturità industriale specializzazione elettronica o telecomunicazioni dovrebbe essere esentato dall'esame. Un tempo per i periti elettronici era obbligatorio solo l'esame di telegrafia, non per i periti radiotecnici perchè la telegrafia per loro era materia obbligatoria. Poi è stata abiolita la conoscenza obbligatoriua della telegrafia per la patente di radio amatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al link qui sotto trovi tutte le informazioni necessarie:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

 

Informazioni sull'esonero dall'esame (che trovi anche nei documenti dui cui al link precedente):

http://www.ariavellino.it/index.php/9-articoli/5-esonero-dagli-esami-per-la-patente-di-radioamatore

 

ciao

rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Vlade, se hai il  diploma  in elettronica e TLC sei esonerato dall'esame (vedi anche i link che hanno postato gli amici sopra). L'esame di telegrafia è stato abolito da un bel pò, anche se ci sono ancora radioamatori che utilizzano questo modo di comunicazione. L'attività radioamatoriale ti permette di approfondire le conoscenze che vanno dall'elettronica alla geografia ed addirittura all'astronomia (alcuni collegamenti avvengono facendo "rimbalzare" le onde radio sulla luna). Puoi iniziare subito facendo radioascolto sulle frequenze riservate ai radioamatori (vedi anche la ripartizione nazionale delle frequenze radio). I ricevitori di solito hanno prezzi abbordabili rispetto ai ricetrasmettitori, così puoi verificare se questo hobby ti può interessare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...