Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE40A656A1F - Schermo nero ed il led lampeggia velocemente


virtusmankind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Chiedo aiuto in riferimento al TV Samsung di cui al titolo, un Samsung LE40A656A1FXXH.Dopo anni di onorato funzionamento, pochi giorni dopo averlo spostato con me nella nuova casa in cui sono andato a vivere, ha deciso di fare i capricci. Premetto che i primi 15-20 giorni il televisore ha funzionato perfettamente, tanto da farmi escludere possibili problemi durante il trasporto.

Il primo sintomo qualche mattina fa, quando ho notato il led dell'alimentazione inizare a lampeggiare velocemente, come se ricevesse input continui dal telecomando. Sospettando che si fosse incastrato un tasto ho provato a spegnere, riaccendere, togliere le pile del telecomando, finche il lampeggio veloce è terminato. Non ricordo altri sintomi, quali schermo nero.

La sera stessa ho guardato la tv, senza alcun problema.

L'indomani mattina, mentre facevo colazione, alzo lo sguardo, solito problema di lampeggio veloce e stesso tentativo di togliere le pile al telecomando. Mentre cercavo di capire cosa succedesse, ho notato che lo schermo si anneriva progressivamente dagli angoli verso il centro, con una specie di nebbiolina nera che ha tolto ogni immagine, lasciando l'audio. Da quel momento, non appena accendo la TV il led di alimentazione (di solito rosso fisso) inizia a lampeggiare velocemente, e non si vede nulla sullo schermo.

Alla TV era collegata solo l'antenna ed un box Android attraverso HDMI. Anche dopo la rimozione di ogni periferica collegata (HDMI e Antenna) la situazione non cambia.

Il manuale della tv, di cui vi allego un estratto recita tra i sintomi: "Lo schermo è nero e l’indicatore di alimentazione lampeggia in modo continuo." e tra le cause: "Sul computer controllare l’alimentazione e il cavo segnale. Il televisore sta utilizzando il proprio sistema di gestione alimentazione.Muovere il mouse o premere un tasto qualsiasi sulla tastiera del computer.". Specie il punto in cui "Il televisore sta utilizzando il proprio sistema di gestione alimentazione" ha destato l'attenzione di un riparatore a cui mi sono rivolto informalmente, il quale presume che sia guasto il pannello di retroilluminazione del televisore.

Ho provato anche, da totale profano, a rimuovere il pannello posteriore del televisore e guardare se, visivamente ci fosse qualcosa di anomalo (qualche condensatore esploso, bruciato, qualche connettore staccato...) ma tutto sembra essere più o meno a posto (polvere a parte!!).

Ho fatto anche qualche fotografia, che vi allego per un occhio esperto.

Immagino anche che il pannello di retroilluminazione di cui ho sentito parlare fosse quello nella parte sinistra (posteriore, corrispondente alla parte destra guardando il televisore), dal lato opposto alla scheda di connessione delle varie periferiche (HDMI, USB ecc...). Nelle immagini trovate i due connettori verso questo pannello di sinistra staccati. Ovviamente li ho staccati durante lo smontaggio, erano ben collegati prima dello smontaggio!!

 

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta,qualche consiglio e/o qualche prova da fare, prima di cestinare la TV e procedere ad un nuovo acquisto, che in questo momento, ahimè pesa un po' alle mie tasche?

 

Grazie infinite.

Manuale.png

20190121_173822-1.jpg

20190121_173845-1.jpg

20190121_173853-1.jpg

20190121_173907-1.jpg

TV accensione.gif

Modificato: da virtusmankind
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia con controllare i condensatori del secondario dell'alimentatore, e le varie tensioni, e se ci sono falsi contatti sull'alimentatore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, illogatto scrisse:

Inizia con controllare i condensatori del secondario dell'alimentatore, e le varie tensioni, e se ci sono falsi contatti sull'alimentatore stesso.

Grazie! Come posso capire se c'è qualcosa che non va? Esistono dei valori di riferimento delle tensioni sul manuale d' uso o in qualche schema elettrico pubblicato dal produttore? 

Perdonate l' ignoranza di un curioso profano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Seguo la discussione perche' ho lo stesso modello di tv con una anomalia gia' individuata (i 4 flex cable sulla T-Con), il resto funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Deci62 scrisse:

Seguo la discussione perche' ho lo stesso modello di tv con una anomalia gia' individuata (i 4 flex cable sulla T-Con), il resto funziona perfettamente.

Hai avuto lo stesso problema che ho riscontrato io, a causa dei flex cable? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
19 minuti fa, virtusmankind scrisse:

Hai avuto lo stesso problema che ho riscontrato io, a causa dei flex cable? 

 

No, il cattivo contatto dei flex cable causa linee verticali colorate sull'intera immagine.

Ora li ho tolti in attesa di reperire cavi di ricambio (cosa non facile peraltro).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/1/2019 at 22:33 , virtusmankind scrisse:

Grazie! Come posso capire se c'è qualcosa che non va? Esistono dei valori di riferimento delle tensioni sul manuale d' uso o in qualche schema elettrico pubblicato dal produttore? 

Perdonate l' ignoranza di un curioso profano! 

Guarda questo repair kit

https://www.ebay.it/itm/SAMSUNG-LE40A656A1F-LE40A556P1F-LE40A557P2F-POWER-SUPPLY-REPAIR-KIT/183285447476?hash=item2aaca9fb34:g:yCsAAOSwXshWrntC:rk:1:pf:0

io cambierei questi condensatori e controllerei i falsi contatti eventuali dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
il 21/1/2019 at 19:16 , virtusmankind scrisse:

prima di cestinare la TV e procedere ad un nuovo acquisto, che in questo momento, ahimè pesa un po' alle mie tasche?

 

Ti ho scritto un messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2019 at 23:15 , illogatto scrisse:

Guarda questo repair kit

https://www.ebay.it/itm/SAMSUNG-LE40A656A1F-LE40A556P1F-LE40A557P2F-POWER-SUPPLY-REPAIR-KIT/183285447476?hash=item2aaca9fb34:g:yCsAAOSwXshWrntC:rk:1:pf:0

io cambierei questi condensatori e controllerei i falsi contatti eventuali dell'alimentatore

Grazie mille per la dritta. Cerco di fare qualche test non appena ho un attimo di tempo e se ho qualche novità vi aggiorno senza dubbio.

Curiosando su Youtube, ci sono diversi video di problemi per questa TV o in modelli simili, ma in tutti i video, il problema è dei condensatore, che sono spanciati, aperti o anneriti sulla parte superiore. Nella mia non sembra, ad occhio, esserci un problema di questo tipo. Però, allo stesso modo, non riesco a comprendere quale altro possa essere il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...