Vai al contenuto
PLC Forum


Evento Programmabile Tempo/Tipo di Allarme su Zone


oenrik

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Voglio fare una cosa che so si può fare con eventi programmabili ma non riesco ad uscirne. (ma in generale non ne esco mai con gli eventi programmabili).

 

Ho 3 Zone (anche aree diverse volendo). Z1, Z2, Z3

Tutte 3 le zone si attivano sia con scenario TOTALE sia con NOTTURNO.

 

Necessito la seguente:

 

  • Quando è inserito lo scenario TOTALE, alla rilevazione di Z1 e Z2 suoni la SIRENA, invece Z3 deve arrivare l'allarme ma silenzioso (mi basta la mail che arriva sempre). - Attualmente ho "Evento Silenzioso" e so che c'è stata una rilevazione solo quando entro e lo leggo in tastiera e perchè mi arriva la mail. Nessun SMS, chiamata o sirena.
  • Quando è inserito NOTTURNO, alla rilevazione TUTTE e 3 le Zone (Z1,Z2,Z3) deve suonare la sirena normalmente.

 

Attualmente mi escludo Z3 all'inserimento del TOTALE ma io voglio che Z3 sia attiva anche con quello scenario ma diventi "evento Silenzioso", piuttosto anche temporizzando l'operazione in maniera più generica esempio: Scenario TOTALE e NOTTURNO Z3 diventa "evento silenzioso" tra le 7 e le 19 e ritorna normale (sirena, chiamate ecc) dalle 19 alle 07.

 

In alternativa pensavo anche a distinguere aree/zone in modo che con uno scenario vado a chiamare evento su aree (e con le aree mi imposto che suoni sempre), con l'altro scenario richiamo eventi di zone (e quelle le metto in evento silenzioso).

 

Insomma, il metodo non mi interessa molto, basta farlo.. Grazie se potrete aiutarmi!

 

Ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, oenrik scrisse:

Necessito la seguente:

 

  • Quando è inserito lo scenario TOTALE, alla rilevazione di Z1 e Z2 suoni la SIRENA, invece Z3 deve arrivare l'allarme ma silenzioso (mi basta la mail che arriva sempre). - Attualmente ho "Evento Silenzioso" e so che c'è stata una rilevazione solo quando entro e lo leggo in tastiera e perchè mi arriva la mail. Nessun SMS, chiamata o sirena.
  • Quando è inserito NOTTURNO, alla rilevazione TUTTE e 3 le Zone (Z1,Z2,Z3) deve suonare la sirena normalmente.

"Z1 e Z2".....  spero che si intenda "Z1 e/o Z2", e così anche per "TUTTE e 3 le Zone..."

 

1° togli dall'allarme zona 3 qualsiasi attivazione d'allarme (anche spunta su allarme silenzioso). Chiaramente anche nell'allarme area.

2° lasci gli allarmi zona 1 e zona 2 come sono programmati.

3° crei due eventi programmabili.

Evento progr. 1:

  • ( Applicazione scenario (TOTALE) AND Allarme zona (3) )
  • azione: selezioni evento silenzioso e attivi le segnalazioni che vuoi

Evento progr. 2:

  • ( Applicazione scenario (NOTTURNO) AND Allarme zona (3) )
  • azione: attivi le uscite e segnalazioni che vuoi

La mail relativa ad allarme zona 3 arriverà comunque perché attivata nella Smartlan.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Panter scrisse:

"Z1 e Z2".....  spero che si intenda "Z1 e/o Z2", e così anche per "TUTTE e 3 le Zone..."

 

1° togli dall'allarme zona 3 qualsiasi attivazione d'allarme (anche spunta su allarme silenzioso). Chiaramente anche nell'allarme area.

2° lasci gli allarmi zona 1 e zona 2 come sono programmati.

3° crei due eventi programmabili.

Evento progr. 1:

  • ( Applicazione scenario (TOTALE) AND Allarme zona (3) )
  • azione: selezioni evento silenzioso e attivi le segnalazioni che vuoi

Evento progr. 2:

  • ( Applicazione scenario (NOTTURNO) AND Allarme zona (3) )
  • azione: attivi le uscite e segnalazioni che vuoi

La mail relativa ad allarme zona 3 arriverà comunque perché attivata nella Smartlan.

 

Si ovviamente intendevo e/o Z1 / Z2 ecc.

 

Ok perfetto mi mancava "AND", mi soffermavo su voler per forza andare avanti con i temporizzatori e contatori e li mi confondevo.

Semplicemente Evento "applica scenario" AND Evento "allarme Z3" ed in quell'evento programmabile attivo e disattivo ciò che voglio. Chiarissimo, fantastico.

 

E già che ci siamo, ai fini generali del post, se volessi fare questa cosa ma programmarlo ad orari, esempio:

 

Se scenario totale, Z3 va in allarme (cioè quello che è impostato nell'ev. progr.) solo dalle 10 alle 19 ?

 

Comunque grazie molte, direi di aver risolto a pieno il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...