Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Bosch Errore E09


Omar_ita

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

purtroppo stamattina la mia asciugatrice Bosch  WTW85467IT a Condensazione si è fermata e ha iniziato a produre un beep intermittente con l'indicazione E09 sul display. Dal manuale risulta essere un errore non risolvibile dall'utente (errore di elettronica, contattare l'assistenza). Sono un perito elettronico e me la cavo con piccole riparazioni, ma mi sarebbe utile un suggerimento per capirne l'origine. Grazie mille a tutti.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo in rete dovrebbe essere scattato il termofusibile...
la tua è a pompa di calore, il video che ti linko è di una a resistenza, ma penso che le cose da controllare siano +- quelle :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Darò un'occhiata ma anche a me sembra strano il surriscaldamento, visto che è avvenuto durante la prima mattinata (partenza impostata con il timer) con una temperatura esterna (l'asciugatrice è nella veranda) di poco sopra lo zero.

Durante il weekend ne approfitterò per dare un'occhiata ed eventualmente fare una pulizia all'interno.

 

Saluti,

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, la macchina si può surriscaldare non solo per la temperatura esterna, ma anche per via della lanuggine presente sui filtri, tubazioni, serpentine etc... bloccando il flusso d'aria, rendendo obbligatorio per la macchina aumentare la temperature (e quindi i consumi) per asciugare i panni :)

hai per caso notato se i tempi di asciugatura si sono allungati?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Omar_ita scrisse:

Grazie per la risposta. Darò un'occhiata ma anche a me sembra strano il surriscaldamento, visto che è avvenuto durante la prima mattinata (partenza impostata con il timer) con una temperatura esterna (l'asciugatrice è nella veranda) di poco sopra lo zero.

Durante il weekend ne approfitterò per dare un'occhiata ed eventualmente fare una pulizia all'interno.

 

Saluti,

 

Mario.

 

occhio che quelle a pompa non amano il freddo, sono fatte per funzionare in ambienti riscaldati. Già a 15° funzionano molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. L'asciugatrice ha ripreso a funzionare come se nulla fosse, ho fatto almeno altri tre cicli senza alcun problema. In merito ai tempi, mi sembrano sempre i soliti.

 

@perryfranz18: la griglia in basso nel vano filtri è un pò sporca di lanugine (nonostante l'asciugatrice sua "autopulente") ma non so come pulirla.. Dovrei provare con una spazzola angolare oppure con un getto d'acqua (ma temo di intasarla ancora di più). Suggerimenti?

 

@Ganimede77: immaginavo, trattandosi di una pompa di calore, parte molto svantaggiata con una temperatura esterna bassa. A questo punto avendo tariffa elettrica monoraria, farò in modo di ascigare sempre i panni nelle ore più calde della giornata. Purtroppo è esclusa la possibilità di metterla in casa, non c'è spazio.

 

Grazie.

Modificato: da Omar_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è ha condensazione e non ha pompa di calore di conseguenza non è provvista di auto pulizia.......considerato che quest' ultima serve a pulire il gruppo condensatore evaporatore.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...