Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione scheda per TDA2030A


orgnemo

Messaggi consigliati


In rete si trovano moltissimi moduli con varie configurazioni a pochi euro, quasi tutti prevedono l'alimentazione singola sia CC che AC

https://www.amazon.it/TDA2030A-Amplificatore-Digital-Channel-Circuit/dp/B00J64DC42

sulla qualità dei prodotti non voglio esprimermi di certo quel TDA gliene fanno di tutti i colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, posso usare per alimentarlo:

1. due switching da 12v 5A

2. il toroidale da 80va 12-0-12

 

Se uso la soluzione 1 come come devo collegarli sulla scheda? I poli positivi agli estremi e i negativi al centro?

 

E' chiaro che non pretendo un suono perfetto, ma mi volevo solo costruire un piccolo amplificatore per recuperare alcuni altoparlanti che ho in casa. Usando gli switching mi sa che occupano parecchio spazio se uso il toroidale dovrebbe essere tutto più compatto ma a un prezzo più alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, orgnemo scrisse:

I poli positivi agli estremi e i negativi al centro?

NO . Il positivo di uno collegato al negativo del altro collegati allo zero , centrale . Gli altri due , come ti pare , verranno direzionati dal ponte interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi la prima soluzione devi mettere sulla morsettiera d'ingresso un polo positivo di un alimentatore al morsetto esterno(12) ed il negativo al centro (0) ed un polo positivo del secondo alimentatore al centro(0) ed il polo negativo del secondo alimentatore all'altro estremo (12) libero, ricapitolando la morsettiera ha 12-0-12 e tu devi mettere + -+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un trasformatore, costa come 2 alimentatori switching se non meno, funziona meglio (non si guasta),genera meno disturbi (gli switching economici fanno pena) ,senza considerare che mettere 2 alimentatori per generare una tensione duale è una porcata e ti fa correre il rischio che se per caso uno dei 2 alimentatori non erogasse tensione per qualunque motivo ti ritroveresti con solo uno dei rami di alimentazione, a quel punto corri il rischio di avere quella tensione in uscita e bruciare le casse...

 

Quote

in rete si trovano moltissimi moduli con varie configurazioni a pochi euro, quasi tutti prevedono l'alimentazione singola sia CC che AC

https://www.amazon.it/TDA2030A-Amplificatore-Digital-Channel-Circuit/dp/B00J64DC42

 

Quello che hai postato funziona in singola perché ha l'uscita a ponte, infatti usa 2 tda2030 per ogni canale. 

Quello che ha acquistato l'amico può funzionare SOLO in tensione duale, se riesci a farlo andare a tensione singola ti pago da bere... ovviamente non valgono porcate tipo massa virtuale o duplicatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/1/2019 at 13:55 , dnmeza scrisse:

se trovi" switching", possono portare a disturbi se troppo vicini o mal filtrati,

condivido quello che scrive @tesla88 un buon trasformatore meglio se torroidale, è la soluzione che migliora quella "cinesata", e sei isolato meglio dalla linea, io ne ho costruito uno con TDA2050 a ponte usando un trasformatore da 20 A che veniva usato su un inverter, (na bomba)

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tesla88 scrisse:

 

Quello che hai postato funziona in singola perché ha l'uscita a ponte, infatti usa 2 tda2030 per ogni canale. 

Quello che ha acquistato l'amico può funzionare SOLO in tensione duale, se riesci a farlo andare a tensione singola ti pago da bere... ovviamente non valgono porcate tipo massa virtuale o duplicatori...

Però vedendo l'immagine della basetta da sotto al post 9 la serigrafia indica l'alimentazione DC singola, per tagliare la testa al toro(ide) basterebbe collegare una batteria e vedere cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole la massa virtuale composta da due resistenze tra positivo e massa e tra negativo e massa, se non c'è lo schema della basetta bisogna solo provare, anche se io ritengo migliore la doppia alimentazione con trasformatore. le tre resistenze da 100 Kohm TDA2030singl.pngTDA2030.png

alimentazione scheda.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vale niente la massa virtuale, la domanda che ho fatto in precedenza a Lorenzo era retorica. Ci vuole una Masa di potenza, che possa reggere la corrente del altoparlante : seguite tesla ed andrà bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho trovato un alimentatore da 14v l'ho assemplato per fare una prova ma ho due quesiti da sottoporvi:

1. ho notato che che viene disturbato dal cellulare c'è un modo per schermarlo?

2. il dissipatore quando si alza il volume scalda a quale temperatura è necessaria una ventola oppure un dissipatore maggiore?

 

IMG_20190320_104906.thumb.jpg.d5163082c57c42424430f928b01af862.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, orgnemo scrisse:

ho notato che che viene disturbato dal cellulare c'è un modo per schermarlo?

 

Quale è il disturbo? E disturbato l'alilementatore o l'amplificatore?

 

42 minuti fa, orgnemo scrisse:

a quale temperatura è necessaria una ventola oppure un dissipatore maggiore?

 

I semiconduttori hanno, di norma, una temperatura massima di giunzione di 125°C.Applicando la legge di ohm termica si arriva a determinare la massima temperatura ammissibile del contenitore del semiconduttore e, eventualemente quella del dissipatore.

La resitenza termica tra giunzione e contenitore è un dato che ritrovi sul data sheet del componente che hai usato per l'alimentatore. Se hai usato un dissipatore commerciale ti sarà stata fornita anche la sua resistenza termica.

Bisogna fari i conti su quanto dissipa il componente e da qui si determina il dimensionamento del dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disturbo è sui cavo degli altoparlanti, quando avvicino il cellulare.

Per la temperatura, cerco di recuperare più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orgnemo scrisse:

Il disturbo è sui cavo degli altoparlanti, quando avvicino il cellulare.

 

Allora l'alimentatore non ha responsabilità, probabilmente sono i cavi che fungono d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, orgnemo scrisse:

Il disturbo è sui cavo degli altoparlanti, quando avvicino il cellulare

? Strano , l'impedenza da quelle parti è molto bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Strano , l'impedenza da quelle parti è molto bassa..

Magari ha fatto la misura con altoparlanti scollegati. Infatti mi son dimenticato di chiederglelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...