Vai al contenuto
PLC Forum


UE32C6500UP non si accende.


del_user_171983

Messaggi consigliati

Ora non so se ripallinare sia o no una condizione necessaria di partenza, pero' un reflow fatto bene non puo' peggiorare le cose, a dire il vero anche a me era capitata una cosa del genere, una passata di reflow senza riuscire nella mossa del chip e il tv non si accendeva piu, una seconda passata ed e' tornato ad accendersi, una terza passata in quanto difetto video persistente ed esplosione dello stagno nel DIE, ovvero chip da buttare, per la cronaca la cpu non aveva niente, ti racconto un'altra cosa, per questo dicevo "ahia" quando ho visto il tipo di chip, ho fatto pensieri vari e congetture sulla tecnica del reflow, sappi che quando si salda un chip BGA di quel tipo, lo dicono i venditori dei chip stessi, il chip andrebbe cotto addirittura per ore a una determinata temperatura non troppo alta, questo perche' assorbe umidita', nel chip c'e' il DIE che e' la parte attiva e saldata sulla piastrina a sua volta con palline di stagno, nella cavita' se si riscalda vlocemente molto ad alta temperatura l'aria umida leggrmente si espande e la pressione crea un buchino nella colla da dove spara fuori lo stagno, quindi se non hai fatto volare resistenze e' probabile che sia successo questo e ti consiglio di occupare tempo nella ripallinatura solo se hai intenzione di fare pratica anche di quella manovra, ma difficilmente risolverai. Se la foto e' della scheda originale ti consiglio di riprovare il reflow facendo in modo di scaldare da un po' lontano in prima temperatura per un po' di minuti, 300 diciamo, poi ti avvicini per 1 minuto, poi passi alla temp. superiore e tocchi il chip finche' non si muove, raffeddi, provi.. ma non e' la tecnica giusta comunque, la scheda andrebbe cotta in forno per almeno 1 ora a 150 gradi grosso modo se non erro.. poi fatto reflow..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    62

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • Lcucinelli

    6

del_user_171983

Ormai il chip è stato rimosso quindi la via è quella obbligata del ripallinamento e della saldatura. 

Sempre se riuscirò a fare sia una che l'altra. 

Altrimenti, pazienza, ci ho provato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la maschera per saldare le palline al chip, lo so che e' carnevale a Milano oggi ma non intendo ne Zorro ne Uomo Ragno..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
58 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ovviamente la maschera per saldare le palline al chip, lo so che e' carnevale a Milano oggi ma non intendo ne Zorro ne Uomo Ragno..

 

Non stavo scherzando, siccome ho letto che e' bene usare una protezione quando si usa il flussante pensavo ti riferissi a quella, non la uso ma forse sarebbe meglio usarla.

 

Se per maschera, invece, intendi lo stencil preforato: ho acquistato uno stencil specifico per quel chip poiche' quello universale che ho provato ad usare si piegava con il calore.

Quello che ho comprato e' esattamente per il chip Samsung SDP92 e per la macchinetta che possiedo. Aspetto che mi venga recapitata e provo a ripallinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare con una maschera e' un po' assurdo, si deve lavorar comodi, mentre un sistema di aspirazione, anche faidate, e' consigliato.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
del_user_171983
il 25/1/2019 at 20:18 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

c'è dell'altro.Cerca tutta la scheda se non vuoi impazzire o peggiorare le cose

 

Riprendo il post riferendo che non sono riuscito a risolvere il guasto.

 

Le schede si possono anche trovare in rete ma sono tutte difettose, segno che questa main ha difetti intrinseci probabilmente legati al surriscaldamento dei chip ed alla cattiva dissipazione del calore.

A casa ho praticamente 5 main, per fortuna solo una e' stata comprata, le altre recuperate a costo zero.

Tre sono sostanzialmente irrecuperabili a causa di tentativi di riparazione andati male, posso pero' cannibalizzarle per qualche componente.

Una e' quella che ho acquistato e che ho mostrato nelle immagini di questo post, al momento questa scheda ha il processore (chip samsung SPD92) rimosso.

Un'altra accende il televisore e all'inizio mostrava una immagine completamente piena di linee fittissime e si intravedeva il menu.

L'ho "riscaldata" e al momento, pur accendendo la retroilluminazione, non mostra piu' nessuna immagine (si sente pero' la musichetta di avvio).

 

Volevo provare la sostituzione del chip, sia quello piu' grande (SPD92) sia uno piu' piccolo SPD91 ma mi scontro con la difficolta' di ripallinare i chip che ho rimosso.

 

Quando anche riuscissi a posizionare le microsfere sul chip (ed e' molto difficile, credetemi*) non riesco a fonderle, forse mi manca la tecnica giusta o sbaglio il materiale (flussante?).

 

*ho lo stencil del SPD92 ma molte microsfere rimangono incastrate nei fori.

C'è qualcuno qui dentro che ha una buona pratica di reballing che potrebbe darmi qualche buon consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, Deci62 scrisse:

C'è qualcuno qui dentro che ha una buona pratica di reballing che potrebbe darmi qualche buon consiglio?

Prova a chiedere nella sezione PC hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...