Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento faretti nel cartongesso


MAX_1870

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un quesito da porvi, devo predisporre 8 faretti in cucina di cui 2 (verdi) con accensione separata dai restanti 6 (blu).

Volevo arrivare dentro al controsoffitto con un solo cavo Fror 3 x 1,5 (blu, nero, marrone,)

facendo un  entra-esci su ogni buco dove alloggiare i faretti  (rettangolo giallo nel disegno) con pezzi di filo fror in modo tale che i faretti siano collegati in parallelo e non in serie. Vorrei evitare che se si brucia una lampada devo provarli tutti.

Secondo voi lo schema  corretto?

Devo attaccare la struttura del controsoffitto alla terra?.

grazie Max

20190123_123835.thumb.jpg.8d5f23bf0c6e78e229d11ab0da301a20.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, dnmeza scrisse:

sono alimentati a 220 V ? se si Il filo di terra non lo passi ? lo schema è esatto ma con la normativa ci vuole il filo gialloverde,

la mia domanda era se anche sulla struttura in metallo del controsoffitto andava collegata alla terra.

grazie

Modificato: da MAX_1870
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zoccolo di una lampada dotata di attacco GU10 a 220V non ha collegamento di terra, semmai a terra ci va il supporto (staffa, cestello, cornice, eccetera) se metallico, altrimenti non serve.

L'alimentatore incorporato nelle lampade a LED è a doppio isolamento

supporto-per-faretto-led-attacco-gu10~39

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta prendere un faretto e vedere se ha il morsetto con il simbolo di terra.. solitamente no essendo in doppio isolamento... Il cartongesso è già stato posato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario scrisse:

Basta prendere un faretto e vedere se ha il morsetto con il simbolo di terra.. solitamente no essendo in doppio isolamento... Il cartongesso è già stato posato.?

 No il cartongesso non è stato ancora posato c'è la struttura in metallo.

I faretti li devo ancora prendere ma a memoria quelli che avevo visto io  da 220V mi sembrava che non avessero la terra , per questo quando ho posto la domanda mi riferivo solo alla terra da collegare alla struttura in metallo che sorregge tutto il cartongesso del soffitto

Quindi? cosa devo fare

Devo portare per ogni faretto la sua terra anche se non prevista per essere a norma e collegare anche la struttura in metallo che sorregge tutto il controsoffitto alla terra

o e sufficiente collegare solo la struttura in cartongesso e non portare la terra per ogni faretto?

il faretto e tipo questo dove tra le specifiche dice

1) 220v

2) doppio isolamento

 

 

faretti-incasso-leroy-merlin-presente-faretti-led-da-incasso-per-cartongesso-finest-awesome-faretti-da-of-faretti-incasso-leroy-merlin.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, MAX_1870 scrisse:

per essere a norma

Io direi: per fare un lavoro fatto bene!

4 ore fa, MAX_1870 scrisse:

2) doppio isolamento

Allora non serve la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandra Zani
On 1/23/2019 at 1:54 PM, MAX_1870 said:

Salve a tutti

ho un quesito da porvi, devo predisporre 8 faretti in cucina di cui 2 (verdi) con accensione separata dai restanti 6 (blu).

Volevo arrivare dentro al controsoffitto con un solo cavo Fror 3 x 1,5 (blu, nero, marrone,)

facendo un  entra-esci su ogni buco dove alloggiare i faretti  (rettangolo giallo nel disegno) con pezzi di filo fror in modo tale che i faretti siano collegati in parallelo e non in serie. Vorrei evitare che se si brucia una lampada devo provarli tutti.

Secondo voi lo schema  corretto?

Devo attaccare la struttura del controsoffitto alla terra?.

grazie Max

20190123_123835.thumb.jpg.8d5f23bf0c6e78e229d11ab0da301a20.jpg

 

 

Le lampade sì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusate la domanda banale ma che tipo di cavo tripolare in guaina per i collegamenti dei faretti posso utilizzare all'interno del cartongesso?.

Va bene FROR?.

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...