Vai al contenuto
PLC Forum


Serie led Natale e Arduino


Claudio Valter Prete

Messaggi consigliati

2 ore fa, Claudio Valter Prete scrisse:

Sono 50 led per ogni serie , ho messo a calcolo 15mA a led quindi 15x50=750mA (dove ho sbagliato?)

Che se sono in serie la corrente di uno è la corrente di tutti, quindi la tua catena da 50 LED assorbirà 15 mA, ovviamente ad una tensione adeguata. Le correnti si sommano quando si mettono i carichi in parallelo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Valter Prete
8 minuti fa, ilguargua scrisse:

Che se sono in serie la corrente di uno è la corrente di tutti, quindi la tua catena da 50 LED assorbirà 15 mA, ovviamente ad una tensione adeguata. Le correnti si sommano quando si mettono i carichi in parallelo.

 

Ciao, Ale.

Ah ok , grazie per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, il consiglio che mi sento di darti è questo : specie se non hai una adeguata esperienza in queste cose, ti conviene partire con uno schema più semplice, usa tipo delle serie di 2 LED (con resistenza in serie di limitazione corrente) ed un caricabatterie da cellulare per alimentare il tutto. Mantieni l'alimentazione dell'Arduino separata e cerca di far funzionare il circuito secondo le tue esigenze. Dopo puoi valutare o meno se far funzionare tutto dalla rete. Più sicuro e meno Arduino sacrificati.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilguargua scrisse:

Più sicuro e meno Arduino sacrificati.

 

 

Certo, soprattutto eviti di prenderti qualche scossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Valter Prete
2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Certo, soprattutto eviti di prenderti qualche scossa.

Buongiorno, potete consigliarmi i mosfet da utilizzare , tenendo conto che devo pilotarli in PWM e che tra Source e Drain deve passarci il negativo della 220V raddrizzata con gli 1N4007 (-200V ) e una corrente di 1A ?  Inoltre quali fotoaccoppiatori mi consigli per isolare l'uscita pwm di arduino dal gate dei mosfet? 
Tenendo conto che ai fotoaccoppiatori, lato  mosfet fornirò una 12V, che resistenza dovrei usare per collegare il fotoaccoppiatore al mosfet?
Ultima cosa il fotoaccoppiatore lato arduino va collegato direttamente all'uscita pwm o serve una resistenza?
Allego schema esplicativo di quello che vorrei fare.
Grazie a tutti

IMG_20190125_105839[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Claudio Valter Prete scrisse:

potete consigliarmi i mosfet da utilizzare , ...

 

Qualsiasi Mosfet con V DS >= 400V e ID >= 2A.

 

44 minuti fa, Claudio Valter Prete scrisse:

quali fotoaccoppiatori mi consigli

 

Praticamente van bene tutti. Potresti usare i CNY74-4, sono facilmente reperibili, poco costosi e nel medesimo integrato ci sono 4 fotoaccoppiatori separati.

 

47 minuti fa, Claudio Valter Prete scrisse:

Allego schema esplicativo di quello che vorrei fare.

 

Questo è uno schema di principio.

Uno schema completo è un po' più complicato.

Visto che le tue conoscenze non sono .... elevate, bisogna fare un vero progetto con calcoli e dimensionamento accurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...