Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat SC 23 M


Piero Darlato

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Piero Darlato

    25

  • vincenzo barberio

    18

  • Stefano Dalmo

    10

  • aiutante

    1

vincenzo barberio

Se la pompa deve attivare un pressostato differenziale che a sua volta attiva un microinterruttore, il suo mancato funzionamento non fa aprire l'EV gas e di conseguenza il bruciatore non si accende. Se tale pressostato è presente, solo per qualche attimo, potresti provare a pigiare manualmente il microinterruttore per verificare il funzionamento della valvola gas. In ogni caso se la pompa non gira o gira male la tensione  va tolta onde evitare di bruciare la stessa.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi   se con il cacciavite nello spacco dell'asse , questo gira  libero ,  senza nessun tipo di sforzo ,

Altrimenti cerca di lavorare  con  il cacciavite  , girando avanti e indietro e spingendo  l 'asse in avanti  ,  magari con  qualche colpo sul manico del cacciavite    , 

Non so tu  per pochi giri cosa intendi .

  Comunque se la  pompa non fa partire la caldaia  vorrà dire che questa caldaia ha  un flussostato    che si attiva   al girare della pompa  ,  dopo fatte le prove suddette  , cerca di vedere se è presente    un   pressostato   ,  interruttore  sulla tubazione riscaldamento .

Azz abbiamo scritto la stessa cosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si esclude niente  , per avvalorare una tesi   si deve  andare oltre   per cui  se c'è  un pressostato  si capisce  prima che tu faccia le prove citate prima  .

  Non hai un capacimetro   per misurare il condensatore  , non hai esperienza che guardi  e capisci che stai guardando ,   quindi   non riesci a stabilire se la pompa gira bene o no , 

Ecc ecc ,  cerchiamo di trovare il sistema    per non fondere anche la nostra testa , e più cose diciamo e più domande fai , 

   Tu devi cercare di fare le prove che ti diciamo ,  e limitare di domandare , perchè non rispondiamo solo a te  .

Ci sono decine di messaggi e controlli che devo fare  , 

  La testa   scoppia  .

Quindi datti da fare  e ripariamo quanto prima  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sul manuale della caldaia hp trovato Pressostato Differenziale Circolatore, dite questo di controllare ? oppure il pressostato a tre vie ? inoltre ho a disposizione un capacimetro. Comunque oggi pomeriggio proverò a dare un colpetto col cacciavite all'alberino, estrarrò il condensatore e senza dissaldarlo spellerò un po' i fili e misurerò la capacita. Vi aggiornerò stasera. Perdonate le mie eccessive domande, a volte si chiede per capire

 

Dimenticavo, l'alberino col cacciavite gira soft, non faccio eccessivo sforzo

 

Grazie come sempre

 

Modificato: da Piero Darlato
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Va controllato il pressostato differenziale circolatore, ma se la pompa non gira, questo non si attiva in quanto il suo compito è di non avviare il bruciatore in caso di scarsa pressione o mancanza acqua nel circuito di riscaldamento oppure come detto per mancato funzionamento del circolatore. Se con pompa perfettamente funzionante il pressostato non si attiva, va revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio quello  ,    basta staccarci i cavi e con l'ohmmetro misuri  che prima  che la pompa circoli risulti aperta  e  poi  a circolatore funzionante  risulti chiuso .

Se questo non avviene  bisogna controllare la pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda?

Sono 15 giorni che provi a mettere a posto la caldaia che non va, vuol dire che non ti serve altrimenti non avresti avuto tutto questo tempo da scrivere.

Sostituisci la pompa, la pompa MTS che hai è durata anche troppo e vedi se il micro del pressostato pompa si eccita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, allora ecco gli ultimi aggiornamenti, ho agito sul tappo della pompa svitandolo e dando più volte un colpetto col cacciavite in avanti. Spingendo l'alberino poi mi tornava indietro, quasi come se dentro ci fosse una molla. ok , fatto questo aziono la caldaia, fiamma pilota accesa, cronotermostato attivo, ma la caldaia non parte. Si sentiva leggermente la pompa girare e però come sempre si riscalda.
Ho agito poi sul termostato differenziale circolatore, ho tolto i coprifili ed ho misurato la resistenza a caldaia spenta leggendo il valore di 0,0004 MegaOhm, ho poi azionato la caldaia e ad un tratto non ci crederete mi è partito il bruciatore del gas, si è cioè azionato entrato in funzione, ma la pompa girava come sempre lentamente e per di + questa volta ho notato un leggero sgocciolamento di acqua da sotto la pompa nella parte della scatoletta della circuiteria.
Ultimo controllo che ho fatto, ho estratto il condensatore , spellato leggermente i fili senza staccarlo ed ho misurato col mio nuovo tester non una capacità ma una resistenza di 103 Ohm

 

A voi la parola, grazie

Modificato: da Piero Darlato
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per testare il condensatore, bisogna scollegarne almeno un cavo. Comunque io ti consiglierei di sostituire il condensatore. Se sui cavi della pompa arrivano 230 volt e col condensatore nuovo la pompa non gira, va sostituita la stessa. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sotto al tappo della pompa deve esserci una guarnizione, mica ti è caduta e quindi non l'hai rimontata? Oppure l'hai rimontata ma è rotta/usurata? (questo per quanto riguarda il gocciolamento). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho svitato il tappo ho visto che c'è una guarnizione ma non l'ho tolta, mi sa che quel leggero gocciolamento proviene da dentro la pompa, forse qualche guarnizione. Comunque ho misurato per bene il condensatore e cioè 2, 43 uF mentre il suo valore sull'etichetta è 3uF . Si è rotto quello ?

 

Grazie come sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una pompa di seconda mano al costo di 25 euro, datemi qualche diritta sulla sostituzione, devo svuotare dell'acqua l'mpianto, sia termosifoni che sanitari  ? e prima chiudere la chiave d'arresto dell'acqua ?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito sanitario  non ci azzecca niente con quello del riscaldamento .

 Devi svuotare   la caldaia    ,  staccare  la tensione  ,  e  procedere  allo smontaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale della caldaia mi parla di un rubinetto di svuotamento ma non ho trovato forse perché riferito ad altro modello. Ho solo trovato la valvola di sicurezza che ha un attacco, posso agire li per svuotarla ? agendo su quella specie di tappo rosso come se fosse un rubinetto ? Perché se chiudo la chiave d'arresto dell' acqua e svito i dadoni della pompa poi penso che l'acqua mi scende tutta giù di colpo. Suggeritemi

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quello che so quel rubinetto rosso non lo devi neanche guardare, è tarato per aprirsi in caso di sovrapressione e se lo smanetti va a farsi benedire la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su internet ma datemi conferma che l'impianto dei termosifoni lo posso svuotare anche da un radiatore, ma come fare ? chiudo la manopola della parte alta e poi quella bassa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi scaricare attraverso il pomellino di sfiato al  lato del termosifone   ,    non facendo niente altro vicino al termosifone  ,   ma   in questo caso  potrebbe succedere che il vaso di espansione non si svuoti   pur leggendo pressione  zero  sul manometro , 

 Poi quando   smonti i raccordi    si svuota e ti  allaghi   .

 Posta una foto   della valvola di  pressione  , ti dico cosa fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

La caldaia è posta più in alto dei termosifoni?

Ho una casa bilivello, una parte dei termosifoni si trovano sotto la caldaia mentre l'altra parte sopra la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dovresti chiudere i termosifoni posti al di sopra (valvola e detentore) il detentore è quello posto in basso e si chiude con un cacciavite oppure con una chiave a brugola dopo avere tolto il cappuccio svitandolo. La valvola è quella in alto e come saprai, si chiude come un normale rubinetto.Poi, come detto da Stefano fai fuoriuscire l'acqua da un valvolino di un qualsiasi termosifone posto al di sotto della caldaia. Se al piano superiore vi è un collettore con valvole d'arresto anzichè chiudere i termosifoni si possono chiudere quelle. Comunque penso che Stefano voglia darti qualche suggerimento su come svuotare tramite valvola di sicurezza e ripristino pressione vaso di espansione. Saluti VB  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto le foto della valvola di sicurezza
Un vicino mi diceva che dopo aver cambiato la pompa bisogna effettuare varie operazioni di accensioni, perchè all'inizio ci sarà l'aria e deve essere tolta,
vi risulta quello che ha detto ?

 

 

 

20190208_191305.jpg

20190208_191317.jpg

Modificato: da Piero Darlato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...