Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti e impostazioni Trasferimento LOGO! —> PC con cavo Ethernet


Giocamela

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo scusa per il problema che espongo, sicuramente da un neofita quale sono, visto che non ne ho trovato traccia nei precedenti post.

Premessa.

Ho acquistato lo starter kit con LOGO! 8 6ED1052-1FB08-0BA0 230 RCE ed ho sviluppato con Soft Confort 8.2 (installato su iMac con OSX 10.11.6 El Captain) un circuito per il controllo di un impianto con caldaia, termocaminetto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. La simulazione risponde ai requisiti del progetto.

Veniamo al problema:

Seguendo le istruzioni, ho configurato la rete su LOGO! (IP 192.168.0.3 Sub 255.255.255.0 GW 192.168.0.1).

Quindi su Soft Confort da Strumenti -> Collegamenti Ethernet. Ho compilato la scheda per il modulo con gli stessi indirizzi.

Ho collegato il modulo al PC tramite il cavo Ethernet in dotazione.

Ho avviato il trasferimento da icona PC -> LOGO! ed ottengo l’errore “Gli indirizzi IP del PC e di LOGO! di destinazione non devono trovarsi nella stessa sottorete. Tuttavia non è possibile cambiare Subnet Mask ne sul modulo, ne sul PC.

Non avendo trovato istruzioni per il collegamento fisico del cavo Ethernet tra LOGO! e il PC, ho provato anche a collegare LOGO! ad una presa LAN nello stessa rete fisica del PC. Ma il risultato e il messaggio d’errore non è cambiato.

Potreste darmi un aiuto per capire cosa mi è sfuggito?

Grazie

Riccardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PC deve avere la stessa classe di indirizzi prova a settare il PC con indirizzo 192.168.0.2 e stessa Mask e gtw (spero che sia libero altrimenti un altro) poi prova a fare un ping al logo per vedere se lo trovi.

C'è anche la possibilità di scandire la rete per vedere se lo trova da solo..

Purtroppo non conosco mondo Apple (sono rimasto all Apple II!!!!!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Nemmeno io sono esperto, comunque ti consiglio di:

1) se hai il modulo con display verificare qual è l'indirizzo IP del Logo. Tra i vari menù c'è anche quello delle impostazioni di rete

2) se non lo hai già fatto, collegare direttamente il Logo al pc con patch cord (così da escludere eventuali problemi di cablaggio/configurazione di apparati di rete). Dal Logo SoftComfort (a memoria nella schermata di download-interfaccia) cliccando sul pulsantino di ricerca-aggiornamento  (2 frecce che si rincorrono in senso orario) dovrebbe essere fatta una scansione all'interno della rete sul livello 2 (MAC address), quindi dovrebbe uscire nell'elenco il tuo Logo e relativo indirizzo IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @max.bocca e @plfrmcmp83 che mi hanno fornito gli spunti per capire e risolvere il problema.

Sperando che sia utile a qualche altro utente, descrivo i passaggi.

Ho cambiato il numero finale dell'indirizzo IP (in seguito mi renderò conto che non sarebbe stato necessario) e ho fatto il ping con successo (con il Mac si fa tramite Terminale) sia con il collegamento diretto tra LOGO e PC sia attraverso la rete.

Tramite Soft Comfort ho quindi eseguito la ricerca/aggiornamento ed ho notato che il modulo è visibile SOLO con il collegamento tramite rete (non con il collegamento diretto PC-LOGO).

Purtroppo ancora il trasferimento del programma non ha funzionato.

Allora ho controllato le impostazioni della mia rete ed ho visto che la mia Subnet Mask è 192.168.100, (e non 192.168.0 come impostato sul modulo) quindi ho impostato il modulo di conseguenza con IP192.168.100.254 e GW 192.168.100.001 e finalmente ho potuto trasferire il programma. Ma solo con il collegamento del cavo tramite rete (non direttamente al PC)

Immagino che per farlo direttamente tra PC e LOGO sia necessario un cavo apposito (PC to PC)

Grazie ancora

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il modulo Logo non ha la funzione di autocrossover, quindi per il collegamento diretto Logo-pc è necessario che la scheda di rete del pc abbia la funzione autocrossover, in caso contrario occorre usare un patch cord di tipo incrociato (oggetto sempre più raro, perché sempre più spesso le interfacce di rete sono dotate della funzione di crossover, cioè incrociano al bisogno le coppie tx-rx all'interno dell'apparecchiatura, rendendo inutile l'inversione sul cavo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi il PC in classe diversa, ma mi sembra strano che Apple non abbia la porta ethernet autocross, forse hai PC che chiede ad un DHCP server l'assegnazione di un indirizzo, per poterlo collegare direttamente serve che il PC abbia un indirizzo assegnato dall'utente.

Per fare un cavo cross basta incrociare la copia 1,2 con quella 3,6 standard B copia bianco arancio con quella bianco verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...