Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Fast Evo Ont B11 LPG: Valvola gas bloccata, non parte la fiamma.


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Ho uno scaldabagno istantaneo Ariston Fast Evo Ont B11 GPL, non si accende la fiamma e la scheda dà errore “Valvola gas bloccata”, in quanto il led lampeggia 4 volte e da manuale questo vuol dire.

 

Ho pulito la membrana gas della valvola, come consigliato sul manuale, ho anche testato la bobina otturatore e funziona.

La bobina, da smontata e alimentata tramite batteria stilo 1,5v, aziona il meccanismo che manda avanti e indietro l’otturatore.

Anche l’elettromagnete, che attraendo il piattello magnetico sul fondo dell’otturatore lo trascina indietro aprendo il passaggio del gas al bruciatore, funziona.

 

Ho misurato le tensioni che la scheda di controllo invia alla bobina: 1,53v al motorino che fa avanti-indietro, e 0,8v all’elettromagnete... sono corrette? 

 

Ho posizionato tramite l’alimentazione esterna l’otturatore su “chiuso” cioè in spinta a chiudere il passaggio del gas al bruciatore, ho rimontato la valvola gas e comunque lo scaldino non parte...non si accende la fiamma.

Forse l'otturatore va posizionato su “aperto” e quindi con il motorino in ritrazione? 

 

 

Allego una foto dell’etichetta stampigliata sul corpo valvola, dello schema elettrico e del manuale sezione allarmi...

 

 

 

 

 

 

 

B1F9991E-9FA6-4255-982E-6F19CE36F484.png

 

 

 

 

143EF1D8-A9B2-4DA2-ADA8-7079AAD9F909.jpeg

0BBB2877-E790-4FEA-8493-8C6CAD6A5EED.jpeg

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sapere se questa valvola è "normalmente chiusa" o "normalmente aperta" mi potrebbe aiutare a posizionarla manualmente come dovrebbe stare prima del tentativo di accensione...perché forse l'errore è proprio in questo. 

 

Inoltre mi chiedo, la membrana gas da cosa viene azionata? 

Dalla pressione gas di alimentazione...ma forse mi sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche se nessuno si è pronunciato riguardo all’argomento, vi aggiorno comunque della situazione.

Ho sostituito la valvola gas con una nuova, non è cambiato niente...la fiamma non parte e il led lampeggia sempre 4 volte cioè “valvola gas difettosa”, il che adesso è alquanto difficile.

 

A questo punto credo che il difetto sia nella scheda di controllo, in particolar modo riguardo alla tensione in uscita verso l’elettromagnete che “tira” l’otturatore indietro e fa passare il gas agli ugelli.

Questa tensione si aggira sui 0,8v appena provo ad avviare l’accensione e subito cade, diminuendo, forse è bassa per poter azionare efficacemente l’elettromagnete e l’otturatore resta chiuso.

 

Online ho letto di svariati rimedi, come ad esempio riscaldare la scheda di controllo con un phone...proverò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...