Vai al contenuto
PLC Forum


siemens simatic 300


francesco b.

Messaggi consigliati

salve, ho un problema con un cpu 313-c,montato su una macchina spazzolatrice.nel momento in cui vado ad alimentare la macchina non si accende nessun led di segnalazione sul cpu e la macchina risulta bloccata(non si aziona niente).sono ignorante in materia, mi serve solo sapere se c'è qualche prova da fare per sapere se la cpu e andata e quindi va sostituita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, francesco b. scrisse:

per sapere se la cpu e andata e quindi va sostituita.

 

 

Se anche fosse guasta la CPU non ti basta ordinare il ricambio e sostituirla, devi poi caricargli il software della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutto...la 24 volt arriva,ho provato anche a staccare tutti gli ingressi e le uscite,lo addirittura smontato,per vedere se internamente erano presenti segni di bruciature ,saldature andate....puliti tutti i contatti ma  niente , nessun segno di vita.Se dovessi aquistarne uno nuovo .....caricare il software della macchina è una cosa che va fatta solo da esperti? o con un po' di pazienza e collaborazione posso anche tentare di sistemare tutto da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francesco b. scrisse:

o con un po' di pazienza e collaborazione posso anche tentare di sistemare tutto da me?

.... dipende dalla pazienza e dalla collaborazione.

Da piccolo sentivo dire "Ofelè fa el to mesté". Per chi viene da Milano e dintorni è chiaro, per gli altri basta cercare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di capire se caricare . . . 

 

Il software originale è a tua disposizione ?  Ovvero . . . Il file apribile da step 7

 

Inoltre se la cpu è un Po datata , devi avere a disposizione un adattatore mpi , solo le ultime hanno la presa ethernet

 

Il fatto di caricare in se stesso il programma è roba da poco , bisogna vedere che programma : se il funzionamento della macchina prevedeva dei blocchi dati che contenevano esempio. Misure o tempi di lavoro , questi sono andati persi e bisogna re inizializzare i dati . . 

 

Esiste la casa madre che ha costruito la parte elettrica ?   Potrebbe costare meno in termine di soldi e tempo fare intervenire direttamente loro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

potresti trascrivere il codice seriale della cpu in maniera completa ? 

ci sono aziende che sono specializzate nella sistemazione di componenti HW siemens con possibilità (non garantita) di recupero software 

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse, se la casa ha fatto le cose per bene, il programma lo recuperi, perchè ti basta sostituire la CPU ed inserire la MMC della vecchia CPU.

Per i vari dati di avviamento, se non sono stati salvati, dovrai reinserirli da pannello operatore.

 

Operazione che chiunque può fare.

 

Mi raccomando le operazioni d'estrazione ed l'inserimento della MMC nel plc andranno fatte a macchina completamente spenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo dettaglio:

leggo dal sito ufficiale che la scheda non è più in produzione:

https://mall.industry.siemens.com/mall/en/b9/Catalog/Product/6ES7313-5BE00-0AB0

quindi l'operazione "plug and play" di sostituire la cpu con il suo omologo attuale secondo me presenta delle difficoltà, magari bisogna aggiornare la configurazione hardware ..... oppure esiste l'opzione di trovare esattamente la stessa cpu della stessa versione firmware nelle varie baie o amazzoni e farsi taglieggiare dai rivenditori di materiale usato.

Per cui potrebbe essere utile disporre di un PG Siemens che ha la porta MMC che non danneggia la formattazione della scheda attuale (sempre che non si sia corrotta in seguito alla fantomatica morte della cpu), leggere cosa c'è dentro e convertirlo per la nuova cpu.

 

Correggetemi se sbaglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pigroplc scrisse:

 e farsi taglieggiare dai rivenditori di materiale usato.

 

 

 

un taglierino in confronto alla mannaia di  siemens stessa .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, coquinati scrisse:

un taglierino in confronto alla mannaia di  siemens stessa .... 

😂😂😂
Ho  un'offerta di un MP277 come pezzo di ricambio che raggiunge la considerevole cifra di 8500€. Definirla un colpo di mannaia è poco, secondo me rasenta la rapina a mano armata!
Ovviamente il tutto verrà sostituito con un pezzo della concorrenza o migrato verso TIA.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche altre opzioni che sono sempre tedeschi di casa madre .  . .  Ma si chiamano vipa

 

Una domanda Francesco

 

Elettricamente la macchina quanto è complessa ?   Ha un pannello operatore ? In totale , quanti ingressi ed uscite sono collegate ?  Ci dicevi della cpu ma ci sono schede aggiunte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco, la CPU è il cuore della macchina. Se hai problemi al cuore non provi ad arrangiarti a qualche maniera, no?

Non hai archiviato il programma della macchina, non puoi ottenerlo dalla casa madre, non puoi facilmente procurarti una cpu identica.

Ripristinare la macchina con la configurazione originale sarebbe controproducente, se si guastasse di nuovo la cpu saresti punto e accapo.

Rivolgiti a un bravo cardiologo! Contatta un programmatore dotato di PG siemens (il tuo rivenditore siemens ti potrebbe consigliare qualcuno penso), fagli estrapolare il programma dalla MC e quindi metti una CPU recente.

Se hai altri plc siemens in azienda approfitta del programmatore e fagli fare un backup di tutto.

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco.

Hai dato un'occhiata sulla Baia?

Ne trovi una identica alla tua per meno di 250€.....

https://www.ebay.it/itm/6ES7-313-5BE00-0AB0-/202272575450?_trksid=p2349526.m4383.l4275.c4

Io fossi in te quei soldi proverei a spenderli.

Fai come detto da TraveMan e se tutto va bene riparti.

Se va male hai buttato 250€ o magari la rivendi.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...