Vai al contenuto
PLC Forum


Cappotto o coibentazione tetto


stefano pasca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dopo essermi confrontato con questo bel forum per un problema , risoltosi, ai termosifoni, sono qui con un nuovo problema:

 

Ho una casa singola 2 piani tutto fuori terra con tetto in legno ( con travi a vista) a 2 falde.

La casa è del 900 ed è stata completamente ristrutturata nel 2009 , tenuto solo il muro perimetrale che è in pietra con uno spessore di 53 cm.

Posto che la casa (circa 80 m2 - 220 m3) la  scaldo con una caldaia a condensazione e termosifoni in alluminio e mi si scalda molto velocemente, però appena spengo la caldaia la temperatura scende rapidamente. Considerate che se vado a dormire con 20 gradi e lascio spento la mattina mi alzo con 15/16 con temperature esterne intorno a zero gradi.

 

Con questi metodi consumo circa 1000 m3 di gas metano ( che non sono nemmeno così tanti) però sento questi sbalzi di temperatura che mi piacerebbe eliminare.

Sto facendo qualche preventivo e 😄 e chi mi propone il cappotto ai muri, chi mi dice che il mio tetto o non è minimamente isolato o c'è proprio uno strato minimo.

 

Il costo della sola coibentazione del tetto siamo sui 10.000 euro che però potrei detrarre al 65% ed inoltre mi parlano di un consistente risparmio energetico oltre ovviamente al maggior confort ed alla rivalutazione dell'immobile.

Secondo voi è verosimile un risparmio del 30% sui consumi del gas? Se così fosse in 10 anni andrei a ripagare il lavoro.

 

Secondo voi cosa mi conviene fare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Parli del tetto ma non spieghi cosa vuoi coibentare:

c'è il sottotetto, quello immediatamente sotto il tetto, se abitabile è indispensabile isolarlo;

poi c'è il solaio dell'ultimo piano, quello che è il pavimento del sottotetto (in questo caso non abitabile) e questo se non ha isolamento dovrebbe essere fatto.

Può essere eseguito anche in economia: si acquista il materiale da mettere e si posa, senza colla, senza elementi di fissaggio, solo appoggiandolo!

Il risparmio? Forse un 15/20% se si coibenta il solaio; altri 20/30% se si coibentano le mura perimetrali..fai il conto tu!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...il sotto tetto è uno stanzone di 40 m2 (che è tutto il mio secondo piano) ed è alto al centro 3 metri e mezzo circa ed ha le travi a vista...io vorrei coibentare, se serve , la parte esterna quella sotto le tegole per intenderci perché all'interno vorrei che rimanga così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io fossi in te la notte metterei una riduzione notturna: si abbassa troppo e quando al mattino devi riportare su la temperatura spendi un patrimonio

una soluzione abbastanza economica è quella di coibentare il pavimento del solaio (ma non ho capito se quest'ultimo è abitato)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente nel tuo caso rende di più il cappotto..

 

invece da come lo descrivi io stenderei per iniziare dei tappetini isolanti nel sottotetto.. 

 

i serramenti sono buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...