Vai al contenuto
PLC Forum


Problema riello residence 24kis


F2004

Messaggi consigliati

Ragazzi mi rivolgo a voi perche ho problemi con la mia caldaia riello residence 24kis del 2005. Durante questi ultimi anni la caldaia ha subito degli interventi da parte del mio idraulico così come da riello ufficiale senza mai ma proprio mai soluzionare il problema in maniera definitiva.

Il mio problema consiste nella caldaia andando in blocco (con spia rossa lampeggiante) sempre in inverno quando si utilizza principalmente il riscaldamento. Una volta spento il riscaldamento come per magia va in blocco senza nessuna causa apparente. Alla caldaia sono state sostituite lo scambiatore, la scheda elettronica,  il vaso di espansione ed un sacco di altre parti che alla fine si sono rivelate inutili. Veramente già non so cosa fare, e non ho più voglia di supplicare riello o il mio idraulico a dargli una occhiata ed aspettargli per 1 mese con questo dannato freddo. Cosi mi sono messo io a cercare il problema da solo ed a montare ed smontare la caldaia migliaia di volte per vedere se era qualcosa di evidente, ma nulla.

Per ora vado avanti staccando la corrente e riavviandola ogni giorno. Ma e una rottura di .... Insomma qualcuno di voi mi può dare una mano o qualche consiglio?. Grazie e Saluti

caldaia-riello-residence-manuale-d-uso-piacevole-riello-benessere-24-for-riello-nuova-benessere-24-kis.jpeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica la pressione del vaso di espansione (con il manometro della caldaia a 0 la pressione dell'aria nel vaso deve essere 1 bar)

 

1> sfoghi la pressione da un termo (fino a portare manometro caldaia a 0)

2> misuri la pressione del vaso (ha la stessa valvola delle gomme da macchina) controlli che sia a 1 bar, se è più abbassi se è meno alzi

2 bis> se la pressione del vaso è bassa, mentre lo gonfi tieni aperto un termosifone o lo scarico della caldaia.

 

3> se riesci fai un breve video alla caldaia mentre parte in riscaldamento (se si sentono i rumori che fa è meglio). Eventualmente carica il video su youtube perchè il formum gestisce pochi 'contenuti multimediali'.

 

Vista la caldaia non proprio giovanissima e visti i problemi che da, potrebbe essere giunto il momento di sostituirla.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai verificato se il pressostato(mancanza acqua) sia efficiente, oppure  che il foro lato acqua non sia parzialmente ostruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

sono capitata qui perché anche io ho lo stesso problema con la caldaia della fotografia. So che è più di un anno che è stata aperta questa discussione, però anche io sto avendo il tuo stesso problema.

Lo scorso anno verso gennaio (mese in cui fece freddo) andò in blocco, e mi dissero che erano dei cavi (io non mi intendo di caldaie) e che erano da sostituire. Sostituiti andò meglio, anche se ogni tanto si bloccava comunque. Ma molto meno.

Ebbene, non penso che siano nuovamente questi cavi. 
 

Domani verrà il tecnico, ma nel mentre tu sei riuscito a risolvere il problema? 
 

Grazie in anticipo!

Modificato: da Elebon
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Elebon per favore fai un copia incolla e apri una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...