Vai al contenuto
PLC Forum


op 17 e profibus - si puo'?


robi1818

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se e' possibili collegare via profibus un pannello op 17 oppure 27 con dei servodrives utilizzando il pannello come master

e i drives come slave? Che i servodrives vanno come slave lo so, ma

l' OP ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'OP17 funziona solo come slave. Per restare nel modo Siemens funzionano come master i CP Profibus o le CPU con CP profibus incorporato.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Confermo quanto detto da rguaresc io ho messo in rete profibus 2 op27 2 op17 ed un pc con su protul pro più 3 driver 611E e 3 micromaster e funzionano benissimo l'importante e dare per ogni dispositivo un nodo differente ed univoco all'interno della rete ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna confondere il supporto fisico con il protocollo utilizzato!

Quando un OPxx e' inserito in una rete profibus, e "parla" con una CPU, l'OP e' sempre master (nel senso che ha diritto al "gettone" della rete) e sfrutta il supporto fisico (profibus) per utilizzare le "funzioni S7" (protocollo) per dialogare con la CPU; in pratica e' master per poter avere il diritto a parlare ma non ha preiferia.

In conclusione, de un OP deve parlare direttamente don dei drives via profibus, e' necessario che all'interno della progettazione dell'OP (PROTOOL) siano previsti i drives in questione come possibili partner del pannello!

Non credo che sia il tuo caso, forse l'unica possibilita' che hai e' che vi sia una CPU che funga da "bridge" in modo che la comunicazione sia:

OP->CPU (via funzioni S7) e CPU->Drives (via profibus, quello vero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...