Vai al contenuto
PLC Forum


Immagine ad imbuto tv telaio seleco bs 700


manuitis

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

mi scuso intanto se ho commesso errori nell'aprire questa richiesta. Allora, sto tentando di riparare un vecchio televisore 14" crt che ha un problema abbastanza comune da ciò che ho capito leggendo in internet e qui sul forum. La soluzione trovata per un problema simile era messo in questa discussione era quella di sostituire l'intero giogo di deflessione.

Il problema, comunque, é che l'immagine generata a video é a forma di trapezio con base maggiore sul lato superiore del televisore e colori, tranne per una striscia verticale in centro al trapezio, completamente disallineati. Ho fatto anche la prova che avevo trovato qui sul forum di provare a usare un altro tv con medesime dimensioni come banco di prova per vedere se il circuito di sincronismo e, scollegando la deflessione verticale e orizzontale da quella in esame e collegandola a quest'altra e vedere se il tutto funzionava: fatto ciò, il risultato é stato una linea bianca orizzontale lunga tutto lo schermo che scendeva dall'alto e giunta a fondo schermo ripartiva dall'alto. Sulla tv in esame ho controllato tutti i componenti che vanno dal trasformatorino vicino all'eat fino alla base del finale di riga scollegandoli ad uno ad uno e misurandoli con testercapacimetro in base al componente. Tutti sono risultati entro le tolleranze.

Dunque, cosa potrebbe causare questo mal funzionamento? É realmente la bobina di deflessione? O cosa può essere? Se fosse la bobina come posso verificare che sia lei e in caso ripararla? Tutto il resto del tv comunque funziona. Ah, non sono in possesso del telecomando originale.

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare, buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, manuitis scrisse:

É realmente la bobina di deflessione?

purtroppo sì

3 ore fa, manuitis scrisse:

Se fosse la bobina come posso verificare

sostituendolo

3 ore fa, manuitis scrisse:

in caso ripararla?

mission impossible

Tra i rottami ho qualche giogo di deflessione per tv crt a 90°.Se vuoi te lo regalo

Metti una foto del giogo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é il giogo. Mi potresti spiegare come posso fare per smontarlo? Se ce l'hai lo accetto volentieri il ricambio. Grazie mille.

P.S.: Che cosa vuol dire che é a 90°? Scusa ma non ho mai studiato come sia costituita una tv crt. Grazie mille

IMG_20190125_200246.jpg

IMG_20190125_200147.jpg

IMG_20190125_200211.jpg

IMG_20190125_200227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, manuitis scrisse:

Che cosa vuol dire che é a 90°

è l'angolo di deflessione del cinescopio ,poteva essere a  90° oppure a 110° per i grandi schemi oltre il 21".

Per togliere il giogo occorre allentare la vite sulla fascetta che la stringe, rimuovere il gruppo dei magnetini cercando di segnarti la posizione con un pennarello sul collo del tubo e non spostando la posizione relativa di essi.

Non è un'operazione facile ma nemmeno impossibile. Che diametro ha il collo del tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un giogo che avevo a casa di un vecchio 18-20" e funziona (la resistenza sia della bobina verticale sia dell'orizzontale erano praticamente uguali a quella originale): i colori sono un po' disallineati ai lati dell'immahine ma il problema imbuto é risolto. Posso chiederti a cosa servono i cerchietti sul retro, tra bobina e scheda sul tubo catodico? Se lo trovassi quanto ti devo dare (se si può chiedere)?

IMG_20190126_202705.jpg

IMG_20190126_202639.jpg

Modificato: da manuitis
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, manuitis scrisse:

a cosa servono i cerchietti sul retro

Sono gli anelli di convergenza statica.

Si ruotano a coppie per l'allineamento grossolano e si ruotano singolarmente per sovrapporre i tre colori, aiutandosi con un monoscopio, un reticolo, o con una pagina di scritte bianche fisse (Televideo o menu, per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, ma come funzionano? Nel senso, come fanno a causare l'allineamento o il disallineamento dei colori? Grazie mille intanto

Modificato: da manuitis
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, manuitis scrisse:

come fanno a causare l'allineamento o il disallineamento dei colori?

Il raggio catodico è sensibile ai campi magnetici, e gli anelli sono proprio dei magneti in grado di spostare leggermente i singoli raggi dei tre colori.

A proposito di campi magnetici, sarà il caso di smagnetizzare anche la maschera del cinescopio, vista la presenza di vistose macchie.

Se non dovessero migliorare bisognerà applicare dei magnetini anche ai lamierini neri lucidi posti sulla parte larga del giogo di deflessione, vicino ai cunei di gomma.

Vanno bene quelli contenuti nelle guarnizioni del frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il gioco che ho messo non é quello giusto. Il signor Riccardo Ottaviucci ha detto che forse ha quello adatto da qualcosa di rottamato. Quello che é su é di un vecchio 19" che avevo smontato a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta Riccardo e senza signor, e poi è obbligatorio il tu nel forum,tranquillo.

Non l'ho cercato più avendo visto che in qualche modo avevi risolto. Prendo appunto e appena ritorno in laboratorio (ora sono a casa) te lo cerco.

Avrai poi bisogno di un monoscopio o generatore di reticolo. Dovrai regolare anche la purezza del rosso agendo sulla posizione longitudinale del giogo sul collo. Poi pensare alla convergenza statica e dinamica tramite i magnetini. Non credere sia un giochetto,anzi è una bella rogna.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ti ringrazio e ti dico che non serve il giogo: oggi ne ho recuperato uno di un 14" e funziona tutto. Solo che ai bordi i colori sono un po' alterati: giallino sulla destra, blu rossiccio sulla sinistra. Sono due fasce strette verticali dalla base alla sommità. Come devo procedere ora? Come generatore di monoscopio può andar bene un pc la cui uscita video rca la collego alla presa scart e faccio visualizzare un monoscopio da google immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, manuitis scrisse:

Come generatore di monoscopio può andar bene un pc la cui uscita video rca la collego alla presa scart e faccio visualizzare un monoscopio da google immagini?

in mancanza d'altro va bene così

11 ore fa, manuitis scrisse:

Come devo procedere ora?

per tentativi e con pazienza agendo sul gruppo magnetini e sulla posizione del giogo rispetto al collo fino ad ottenere un risultato soddisfacente (che nel caso di giogo non originale è difficile da ottenere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...