Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu non va in RUN


Lorenzo2891

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

avrei un enigma da risolvere. Avrei una CPU 115 U 941 S5 in cui è inserita una EPROM con il programma perfettamente funzionante. Avendo la necessità di modificarne un DB avrei collegato il mio pc al PLC tramite cavo seriale TYY ed estratto il programma per averne una copia su cui lavorare.

 

Fatto la modifica, consistita nel cambio di alcuni valori di un DB,  avrei trasferito in nuovo programma in una nuova, ed uguale a quella funzionante, memoria tramite PROMMER esterno.

 

L'enigma è che la CPU non va un RUN. In cosa avrei sbagliato? 

 

Grazie in anticipo della risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto sia di difficile consultazione, anche le cpu S5 hanno una loro diagnostica, consulta quella e poi magari poni qualche domanda mirata, altrimenti ci vuole la sfera di cristallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Cialtrone,

 

non saprei come altro spiegare quanto successo. Di fatto i passaggi che ho fatto sono i seguenti:

 

1) Estrapolazione del programma (presumo tutto quello contenuto nella Eprom) sul mio pc;

2) creazione nuovo progetto con modifica del DB che a me interessava( piccole modifiche);

3) scrittura del nuovo programma su un altra eprom identica come modello ( scrittura avvenuta con successo);

4) La CPU non va in Run.

 

Non saprei cos'altro dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

se volevi modificare un dato residente sulla Eprom avresti dovuto estrapolare il programma dalla Eprom e non dalla CPU con il cavo di collegamento.

Copiandolo dalla CPU hai copiato anche i dati residenti in Ram e trasferiti nella Eprom.

Probabilmente alcune DB sono residenti solo in Ram e non vanno scritte sulla Eprom.

Io farei cosi: copia da Eprom modifica dato e scrivi Eprom

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai avuto la dimestichezza di leggere la EEprom e di riscriverla dovresti anche aver la dimestichezza di verificare da Step5 il motivo dello stop. La combinazione di tasti funzionali era pressapoco questa:menu tendina AG poi la combinazione Shift+F9 o +10.

Ti compare una serie di identificativi e delle x di sotto. Almeno quelle le devi dire per diana!

Se rimetti tutto come prima il plc riparte o no? Questa prova la devi fare come minimo.

Altra cosa, i valori delle DB te li sei salvati da qualche parte? Una causa di stop potrebbe essere un puntatore fuori range cioè va a puntare un bit o una word inesistente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pigroplc scrisse:

Se hai avuto la dimestichezza di leggere la EEprom e di riscriverla dovresti anche aver la dimestichezza di verificare da Step5 il motivo dello stop. La combinazione di tasti funzionali era pressapoco questa:menu tendina AG poi la combinazione Shift+F9 o +10.

Ti compare una serie di identificativi e delle x di sotto. Almeno quelle le devi dire per diana!

Se rimetti tutto come prima il plc riparte o no? Questa prova la devi fare come minimo.

Altra cosa, i valori delle DB te li sei salvati da qualche parte? Una causa di stop potrebbe essere un puntatore fuori range cioè va a puntare un bit o una word inesistente.

 

Ciao Pigroplc,

 

grazie per la risposta intanto. Io sto lavorando su Eprom e non su eeprom poi la mia dimistichezza arriva fino ad un certo punto altrimenti non vi avrei disturbato. Proverò con ciò che mi dici e eventualmente vi farò sapere. Se rimetto tutto come prima ( si intende rimettere la vecchia eprom e fare reset overall) tutto torna a funzionare. I valori dei DB salvati da qualche parte che intendi? Io ho fatto un nuovo progetto prendendo piè pari quanto scaricato dal plc e modificando un DB di mio interesse. Poi ho salvato la modifica ed il progetto ed ho fatto la scrittura in Byte.  

"Una causa di stop potrebbe essere un puntatore fuori range cioè va a puntare un bit o una word inesistente" come faccio a capire se ho fatto quest'errore?

 

Ps Mia sorella si chiama Diana ma lei ne capisce meno di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, pt1957 scrisse:

Buongiorno,

 

se volevi modificare un dato residente sulla Eprom avresti dovuto estrapolare il programma dalla Eprom e non dalla CPU con il cavo di collegamento.

Copiandolo dalla CPU hai copiato anche i dati residenti in Ram e trasferiti nella Eprom.

Probabilmente alcune DB sono residenti solo in Ram e non vanno scritte sulla Eprom.

Io farei cosi: copia da Eprom modifica dato e scrivi Eprom

 

Saluti

 

Stavo pensando anch'io a quest'evenienza. Avendo il prommer potrei leggere direttamente da li (anche se avrei un pò di timore ) visto che , se si dovesse bruciare per qualche motivo, sarei nei guai.

Secondo te c'è la possibilità di capire quale DB non andrebbero scritte su Eprom? Una cosa che non ho detto è che c'è un pannello operatore collegato al PLC con il quale si possono richiamare i diversi programmi di lavorazione.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Lorenzo2891 scrisse:

"Una causa di stop potrebbe essere un puntatore fuori range cioè va a puntare un bit o una word inesistente" come faccio a capire se ho fatto quest'errore?

Dalla maschera degli errori che ti ho evidenziato nel tread precedente 

27 minuti fa, Lorenzo2891 scrisse:

Ps Mia sorella si chiama Diana ma lei ne capisce meno di me.

😁😁😁 Era una esclamazione. Per fugare ogni dubbio:

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/perdiana.shtml

28 minuti fa, Lorenzo2891 scrisse:

Io sto lavorando su Eprom e non su eeprom poi la mia dimistichezza arriva fino ad un certo punto altrimenti non vi avrei disturbato

Immagino tu abbia 2 Eprom perché la Eprom si cancella con gli UV, detto questo, se non si ha sufficiente dimestichezza prima si fanno delle prove POI si modificano impianti funzionanti altrimenti si tratta di azioni Kamikaze 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pigroplc scrisse:

Immagino tu abbia 2 Eprom perché la Eprom si cancella con gli UV, detto questo, se non si ha sufficiente dimestichezza prima si fanno delle prove POI si modificano impianti funzionanti altrimenti si tratta di azioni Kamikaze 

Assolutamente d'accordo.

 

Comunque torno a dire io farei cosi: copia da Eprom (tranquillo non succede nulla) su PG/PC. Se la DB da modificare è presente, ok, modificala e riscrivi la Eprom. Se non presente significa che è in ram ed allora la puoi modificare direttamente da PG/PC senza cancellare e scrivere nessuna Eprom.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pt1957 scrisse:

Assolutamente d'accordo.

 

Comunque torno a dire io farei cosi: copia da Eprom (tranquillo non succede nulla) su PG/PC. Se la DB da modificare è presente, ok, modificala e riscrivi la Eprom. Se non presente significa che è in ram ed allora la puoi modificare direttamente da PG/PC senza cancellare e scrivere nessuna Eprom.

 

Saluti

 

Mi sembra sensato. Farò questa prova appena ne avrò la possibilità. Grazie a tutti per i consigli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/1/2019 at 11:25 , pt1957 scrisse:

Buongiorno,

 

se volevi modificare un dato residente sulla Eprom avresti dovuto estrapolare il programma dalla Eprom e non dalla CPU con il cavo di collegamento.

Copiandolo dalla CPU hai copiato anche i dati residenti in Ram e trasferiti nella Eprom.

Probabilmente alcune DB sono residenti solo in Ram e non vanno scritte sulla Eprom.

Io farei cosi: copia da Eprom modifica dato e scrivi Eprom

 

Saluti

 

Ciao PT1957,

 

credo che tu abbia centrato il problema. Di fatto, confrontando quanto scaricato tramite cavo TYY collegato al PLC con quanto scaricato tramite prommer esterno da eprom, ci sono delle FB in più che nella eprom non ci sono. Avrei fatto una foto alla lista di quanto scaricato e credo che quelle evidenziate in rosso non vadano scritte su Eprom. Ma a questo punto mi chiedo. Se nella ram della CPU ci sono delle informazioni che consentono al programma di funzionare queste come vengono generate? Se, per esempio, dovesse guastarsi la CPU andrebbe chiaramente cambiata e, l'unica cosa che potrei fare, sarebbe quella di reinserire solo la vecchia eprom.

 

Mi potresti spiegare questo passaggio per favore? 

PB1.jpg

PB2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le FB non presenti sulla EPROM sono funzioni di sistema, residenti nel firmware della CPU. Non credo sia quello il problema.

Il fatto è che è inutile continuare a fare ipotesi, senza sapere cosa dice la diagnostica della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

Le FB non presenti sulla EPROM sono funzioni di sistema, residenti nel firmware della CPU. Non credo sia quello il problema.

Il fatto è che è inutile continuare a fare ipotesi, senza sapere cosa dice la diagnostica della CPU.

ok Farò diagnostica.

 

BW a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...