Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatterie switching


Freedom_80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo e cerco di capire malgrado le mie modestissime conoscenze di base. Ho un caricabatterie 12v che a vuoto segna 14,7 (tensione giusta) ma appena gli attacco la batteria (12v nuova che misurata a vuoto segna 12,8) la tensione crolla a 13,0 e se gli pongo qualche carico, il caricabatterie non compensa. In sostanza è come se non riuscisse ad erogare ampere. Cosa posso controllare e come? Grazie mille anticipatamente.

15485075976948305638022385736185.jpg

15485076278324224054622996971436.jpg

15485076595754623502054815750546.jpg

15485076886954400581214911524211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire meglio quello che affermi dovresti misurare la corrente, non la tensione.

In un caricabatterie è normale che la tensione si abbassi, in quanto la corrente è limitata, altrimenti la batteria esploderebbe.

In un alimentatore, invece, la tensione deve essere costante al variare del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la tua risposta. Certo che è normale che si abbassi, ma il punto è che si abbassa quasi quanto la tensione della batteria e riesce a dare giusto 1 ampere dei 17 di portata. Inoltre attaccando un carico, praticamente si annulla se non per quel singolo ampere che riesce ad erogare

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le saldature e la resistenza di Shunt, responsabile della misura di corrente sul circuito di controreazione, dovrebbe essere di pochi milliohm, se è elevata la corrente viene limitata troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutte le saldature e l'unica che era un po' "lenta" era una saldatura del mosfet, la resistenza di shunt non sono riuscito ad individuarla nel circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

la shunt "potrebbe" essere il quadrato argentato vicino al negativo

 

la batteria forse è già carica e non assorbe più di 1A?

 

Hai provato a scollegare la batteria ed alimentare solo con l'alimentatore? Cerca il manuale ma se non ricordo male è predisposto, quello è un caricabatterie per camper e veicoli ricreativi, ne ho riparato uno tempo fa ma nel mio caso erano solo saltate delle piste.

 

Comunque ricordo che ha diversi programmi di ricarica, il comportamento è spiegato sul manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è una AGM che quando è completamente carica è intorno ai 13,0 anche 13,2. Comunque , a scanso di equivoci, questo caricabatterie dovrebbe compensare qualunque carico, fino a 17 ampere, posto sull'impianto. Ho staccato la batteria, alimentato il caricabatterie e tentato di accendere una lampadina da 55w: la tensione è crollata da 14,7 a 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...