Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli vari su compressore Abac B20


timo74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

ho appena comprato un compressore ABAC 2HP da 24 litri / 8bar ( modello B20 ) che usero ' principalmente per gonfiare i pneumatici delle mie auto : per far questo ho acquistato un manometro professionale ( uguale a quello del mio gommista ) Eurodainu-Schrader ( approvato Michelin ) ; ho alcuni dubbi in merito

1) ho caricato il compressore sino al raggiungimento degli 8 bar ( per provarlo ), l'ho spento con 7.5 bar di pressione residua, poi l'ho staccato dalla corrente e lasciato carico con il tubo spiralato attaccato e nel giro di 3 ore la pressione e' scesa di 0.5 bar ; a questo punto ho staccato anche il tubo spiralato e la pressione e' scesa di circa 0.5 bar in 24 ore .

E' regolare questo calo di pressione ? cioe' e' fisiologico ?

2) nel manuale uso-manutenzione Abac c'e' scritto di utilizzare utensili che supportino una pressione maggiore o uguale a quella massima di esercizio del compressore ( 8 bar quindi ), la pistola soffiante che ho comprato dell' abac ha una pressione massima di 4 bar ( da 8bar dell' Abac non esistono ) : va bene uguale ?

3) sempre nel manuale viene riportato che nella condensa da scaricare tramite l'apposito rubinetto, si trova anche dell'olio , quindi presumo che particelle d'acqua e olio siano presenti nell'aria compressa che vado a soffiare dentro i pneumatici , detto questo : acqua e olio potrebbero danneggiare il manometro pressione gomme e/o creare problemi all'interno dei pneumatici ?

Presumo che i gommisti abbiamo dei filtri per entrambe le cose……..consigliate qualche filtro da mettere nel compressore ( senza smontare nulla pero'…..da apporre tra compressore e spiralato se esistono ) onde evitare possibili problemi ? le sostanze oleose e gli idrocarburi in generale danneggiano i pneumatici….

leggo dell'esistenza di filtri ceramici di pochi micron da mettere sull'ultimo metro di tubo prima della pistola   

Grazie in anticipo per i preziosi consigli

ciao  

 

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Per il calo di pressione:

 

un primo calo di pressione è fisiologico al raffreddamento dell'aria compressa, soprattutto ora che è inverno se il compressore lo tieni al freddo. il mio stacca a 10bar poi cala a circa 9,2/9,3 e da li non si muove per giorni

 

Il calo di pressione con tubo agganciato può dipendere da una non perfetta tenuta dei raccordi rapidi, tieni conto che sganci rapidi di qualità possono costare anche 5€(maschi) e 15/20€ (femmine), penso che quelli forniti di serie su un prodotto relativamente economico non abbiano tenuta stagna al 100%

 

il terzo calo, avuto a tubo staccato potrebbe dipendere da una non perfetta tenuta di ciò che c'è sul compressore. Se hai dovuto installare qualcosa (ad esempio nel mio abac io ho dovuto installare 1 raccordo rapido sul bombolone) verifica di aver messo il teflon nella maniera corretta e di aver ben serrato. verifica tutte le tenute con acqua saponata ed un pennellino, in poco tempo dovresti essere in grado di trovar la perdita

 

2) l'importante è che se usi una pistola che regge 4 bar, tu tramite il tuo regolatore di pressione imposti l'uscita dell'aria a 4 bar, e non oltre, pena il rischio che l'utensile "ceda" e magari ti fai pure male, attenzione! Questo è il tuo pressostato, la manopola sul manometro di dx ti permette di regolare la pressione di uscita!

 

3) esistono filtri di ogni tipo e per ogni tasca, che io sappia sono molto importanti quelli separatori per olio in caso ad esempio di utilizzo per verniciare, quelli separatori acqua in caso di utilizzo di utensili pneumatici (avvitatori, smerigliatrici etc...) che con l'acqua potrebbero andare incontro a corrosione. Dubito tu possa aver grossi problemi per le gomme, nel caso se preferisci puoi comunque montare un filtro tramite sganci rapidi e ti togli ogni dubbio, partono dai 10€ a salire esempio

Modificato: da playmake
Link al commento
Condividi su altri siti

@playmake Grazie mille per le risposte.

Per quanto concerne il punto 1 , vorrei aggiungere che stasera scaricato e ricaricato per prova ed in effetti , una volta raggiunti gli 8 bar, nel giro di poco cala di 0.5 e si ferma a 7.5 bar per il motivo fisiologico che spiegavi tu .

Per lo scarico, senza alcun tubo collegato ( terzo calo a cui fai riferimento ) , ti confermo che non ho installato niente, e' tutto "originale" e ti posso dire che il calo effettivo si attesta a 0.25 bar nelle 24 ore ( sarebbe 1 bar ogni 4 giorni se il calo fosse lineare, in teoria si svuoterebbe completamente in 1 mese ) : alla luce di questo , pensi sia "fisiologico " questo calo o che ci sia una perdita ? in tal caso , rientro ancora nei giorni per farmelo sostituire dal negozio ( pagato 100 euro ) , senza stare a fare alcuna prova con il sapone :)

Per la pistola ok , ridurro' la pressione quando la uso , grazie

Per quanto concerne il filtro , quello che mi hai indicato come esempio , vedo che ha un manometro ? vale sia per acqua che per l'olio ?  si dovrebbe mettere tra il tubo / innesto rapido di uscita del compressore e il filo spiralato ? usando due raccordi ad innesto rapido ? sul sito ABAC c'e' questo di cui allego immagine ( ma non sono evidenziate le sue caratteristiche ).

L' acqua e l'olio potrebbero dare problemi al manometro misura pressione come sugli utensili pneumatici ?

Per quanto concerne i pneumatici , leggevo che il problema potrebbe essere nell'umidita' dell'aria con la quale si sono gonfiati , ovvero maggiore particelle d'acqua/aria umida e maggiore sara' l'aumento di pressione quando la gomma e l'aria al suo interno si scalda ( aria piu' secca , minor sbalzo di pressione ).

grazie ancora per i preziosi consigli ciao !!

 

accessori FILTRI - ABAC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In onestà è il mio primo compressore, non ho proprio idea se possiamo ritenere fisiologico un lieve calo come dici tu, sicuramente non è roba da fasciarsi la testa, però almeno a livello teorico se tutti i componenti "facessero il loro" non dovrebbe perdere. Giusto per curiosità stavo testando il mio ed è da 2 gg che non cala. è però da dire che ho un 100lt, quindi se la perdita fosse molto piccola ci metterei anche di più ad accorgermene.

 

il filtro che ti ho linkato ha doppia funzione regolatore di pressione (inutile se  vogliamo visto che già lo hai sul compressore) e filtro, lo puoi montare o a ridosso del compressore (con 2 rapidi o, volendo, anche fissandolo permanentemente con raccordi filettati) o a ridosso dell'utensile (ne vendono di mini, anche se temo che siano meno efficaci)

 

per come funziona un manometro lieve condensa e olio dubito possano fare grossi danni. Per le gomme sono fortemente convinto che conti molto di più una verifica frequente, piuttosto che un'aria super filtrata, mia abitudine è la verifica sui miei mezzi a 2 ruote (moto, scooter) 1v/10gg max e sull'auto 1v/mese max...

Tieni conto che in linea di massima la quantità d'aria e olio presenti in sospensione sono proporzionali all'abuso che fai del compressore. Se lo accendi, carica, si raffredda, lo usi, l'acqua in buona parte condensa in fondo al serbatoio assieme alla sospensione d'olio. differente se lo usi al 100% senza interruzioni, li surriscaldandosi tutto, l'aria in ingresso sarà più calda, il vapore non fa in tempo a condensare e te lo spara fuori assieme all'olio in sospensione. In definitiva, non starei a preoccuparmi di nulla. metti un buon filtro condensa e vivi sereno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso della perdita , ho chiamato un centro di assistenza Abac e mi confermano che non deve perdere ( quindi c'e' una micro perdita ) , infatti un mio amico che ha un' Abac da 24 litri mi ha confermato che lo ha carico da piu' di un mese e la pressione e' calata soltanto di 0.5 bar ( il mio li perde in 2 gg ).

Per il discorso manometro , sulla scatola del Eurodainu c'e' la nota " utilizzare aria compressa filtrata e priva di olio " , vero e' che allora dovrebbero "rovinarsi " anche i due manometri presenti nel compressore ( regolatore di pressione e bombola ) : la nota vale probabilmente per un suo uso intensivo ( quindi professionale ) che lo rende soggetto a usura nel tempo.

Te hai filtri ? mi pare di capire di no.......il tuo manometro e' "professionale" ?

Quindi il tuo consiglio e' : lasciare il serbatoio vuoto , caricarlo quando serve e usarlo subito ? oppure attendere qualche minuto una volta che ha caricato prima di soffiare l'aria nei pneumatici ( onde evitare o ridurre l' olio/acqua in sospensione ) ? grazie ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che baso quanto segue su mie decisioni prese informandomi, non sono un tecnico quindi può essere che alcune cose siano inesatte:

 

Per il manometro io mi sono attrezzato con una pistola da 7 euro per gonfiare di massima (es se devo fare 2,5 bar gonfio a 2,7 segnati dalla pistola fuffa). Per far pressione mi son costruito un manometro in bagno di glicerina da 100mm classe 1,6 0-4bar quindi errore massimo di 1,6% su 4 bar (0,064bar) dotato di valvola di sfogo aria. così facendo il manometro buono non subisce i picchi di pressione che subirebbe se fosse montato su pistola gonfiagomme (i picchi lo rovinano alla lunga ben più di olio acqua etc...) tieni conto anche che magari un gommista lo usa 100 volte al giorno (se non di più) i io e te magari 100 volte in 2 anni... da qui secondo me l'influenza che possono avere umidità etc...

 

io acquisterò un filtro acqua/olio perchè ho intenzione di usarlo (preso 10gg fa anche io) sia per verniciare che per la Tornador, pistola di pulizia interni auto e quindi voglio star certo di non sparare olio in sospensione sui sedili e sulle tappezzerie.

 

Per la pulizia dell'aria il meglio è caricarlo, lasciarlo raffreddare bene bene, e poi usarlo, con il raffreddamento l'acqua in sospensione ha tempo di condensare. dopo l'uso lo spurghi per star certo che l'acqua accumulata se ne sia andata. Detto ciò, secondo me, è una complicazione inutile. Lo accendi, quando carico gonfi. fine. fatti problemi nel caso di usi specifici (verniciatura, una su tutte).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne la "perdita" , credo ( forse ) di aver scoperto il problema : lo stavo caricando ( dopo averlo scaricato con pistola e poi dalla valvola di spurgo , da questa non e' uscita acqua, solo aria umida/unta ) quando ho toccato una tubazione ( vedi foto ) ed era tutta unta d'olio, perde olio da quel raccordo….ma non ho idea se possa perdere anche aria da quel punto ( in due giorni la pressione e' scesa da 8 a 6 bar ) :a questo punto credo sia meglio farmelo sostituire dal negozio Obi dove l'ho comprato.

Cavolo, il tuo manometro ha un errore massimo inferiore a quello dichiarato dal certificato del mio Eurodainu ( tolleranza massima 0.08 bar da 1 a 4 bar ) ; il mio manometro , quando gonfi , la lancetta segna zero ( posizione di riposo ) e torna a misurare una volta rilasciata la maniglia di gonfiaggio : non so se questo accorgimento possa evitare di subire i picchi di pressione a cui ti riferisci..

Soffiando con la pistola , comunque , una piccola quantita' di aria umida/unta , l'ho sentita soffiandomi sulle mani…...quindi non so se sia meglio sostituire il compressore con uno di tipo oil-less ( se lo riporto al negozio per la "perdita" ) oppure se aggiungere un filtro come dici tu ( anche io vorrei pulire gli interni dell'auto di tanto in tanto ).

Io principalmente ci gonfiero ' i pneumatici …..

Nota: sulle caratteristiche della mia pistola viene riportato " Filtrazione dell'aria nel meccanismo indicatore con un filtro micro-poroso in acciaio inossidabile e argentone "....che in parole povere : non ci ho capito nulla ! :) anche perché credo che non sia smontabile per manutenzione ...

Se hai trovato qualche filtro ad hoc , girami il link per cortesia…..ho un po' guardato in giro ( amazon ) ma non specificano se uno unico puo' andare bene sia per acqua che per olio

grazie

perdita olio.jpg

Modificato: da timo74
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/1/2019 at 20:09 , timo74 scrisse:

Per quanto concerne la "perdita" , credo ( forse ) di aver scoperto il problema : lo stavo caricando ( dopo averlo scaricato con pistola e poi dalla valvola di spurgo , da questa non e' uscita acqua, solo aria umida/unta ) quando ho toccato una tubazione ( vedi foto ) ed era tutta unta d'olio, perde olio da quel raccordo….ma non ho idea se possa perdere anche aria da quel punto ( in due giorni la pressione e' scesa da 8 a 6 bar ) :a questo punto credo sia meglio farmelo sostituire dal negozio Obi dove l'ho comprato.

Sicuramente NON deve perdere olio da quel punto, è il tubo d imandata da testa a serbatoio, se è unto non fa tenuta la calotta di unione tra tuo e raccordo. Detto questo non dovrebbe esser li il problema, sul serbatoio c'è una valvola di non ritorno e a riposo quel tubo non dovrebbe esser sotto pressione.

Quote

Cavolo, il tuo manometro ha un errore massimo inferiore a quello dichiarato dal certificato del mio Eurodainu ( tolleranza massima 0.08 bar da 1 a 4 bar ) ; il mio manometro , quando gonfi , la lancetta segna zero ( posizione di riposo ) e torna a misurare una volta rilasciata la maniglia di gonfiaggio : non so se questo accorgimento possa evitare di subire i picchi di pressione a cui ti riferisci..

Si, perché il mio l'ho preso a scala ridotta, 0-4 bar, e l'errore max si riferisce al massimo valore di fondo-scala. Sicuramente il fatto che in gonfiaggio vada a 0 è ottimo, quelli economici come la mia pistoletta di gonfiaggio nel momento in cui gonfi segnano il valore di pressione che gli arriva da serbatoio, e questo non gli fa benissimo soprattutto se la pressione non è ridotta ma è lasciata chessò ai 10 di massima.

Quote

Soffiando con la pistola , comunque , una piccola quantita' di aria umida/unta , l'ho sentita soffiandomi sulle mani…...quindi non so se sia meglio sostituire il compressore con uno di tipo oil-less ( se lo riporto al negozio per la "perdita" ) oppure se aggiungere un filtro come dici tu ( anche io vorrei pulire gli interni dell'auto di tanto in tanto ).

Io principalmente ci gonfiero ' i pneumatici …..

Nota: sulle caratteristiche della mia pistola viene riportato " Filtrazione dell'aria nel meccanismo indicatore con un filtro micro-poroso in acciaio inossidabile e argentone "....che in parole povere : non ci ho capito nulla ! :) anche perché credo che non sia smontabile per manutenzione ...

Se hai trovato qualche filtro ad hoc , girami il link per cortesia…..ho un po' guardato in giro ( amazon ) ma non specificano se uno unico puo' andare bene sia per acqua che per olio

grazie

 

Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio vai di oilless tenendo conto però che:

- il ciclo massimo scende, quelli senza olio hanno bisogno di raffreddarsi tra una carica e l'altra, rendendoli inadatti ad usi prolungati

- potrebbero essere più rumorosi

- è facile che sia meno efficiente, ovvero che ci metta più tempo a caricare rispetto al tuo a parità di potenza.

 

Io vedrei questo:

https://www.obi-italia.it/compressori/aeg-compressore-d-aria-verticale-senza-olio-olv50-2-serbatoio-50-l/p/1661974

 

è fatto da fiac e ha un'aspirazione degna di 220 lt/min oltre ad arrivare a 10 bar vs 8.

 

tieni conto che avere solo 8 bar e non 10, FA la differenza anche se lavori a pressioni ridotte! significa aver meno riserva d'aria!

 

Modificato: da playmake
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per quanto concerne quella perdita d'olio , all'assistenza Abac ( contattata via email ) mi hanno detto di farmelo sostituire visto che sicuramente era un problema alle fasce elastiche che non tenevano ; detto fatto !

Ho preso ( giovedì scorso ) l'oilless che ti avevo indicato : https://www.obi-italia.it/compressori/compressore-silenziato-polar-oil-free-24-l/p/1775568

qualitativamente forse costruito peggio visto che ha sia il manico che uno dei due piedi saldati storti e in pratica "zoppica" ( ho messo uno spessore dentro al piedino in gomma per pareggiarlo ( mezzo cm. circa ) ) perché ha un piede piu' corto per via della saldatura fatta da schifo ( made in China come l' Abac comunque ) , inoltre mancano le rondelle per il montaggio delle ruote e altri piccoli difetti tra i quali il manometro di pressione bombola che segna 7.5 bar mentre quello di uscita del pressostato gli 8 bar corretti ; poi la filettatura su cui si avvita il filtro dell'aria lascia molto a desiderare e si corre il rischio di spanare il filtro ( poi non viene indicato sul libretto uso e man. se va sostituito ogni tot. ore di lavoro o pulito….).

Poi muovendo il compressore ( inclinandolo per avvitare le ruote ), si sente qualcosa "ciottolare" dentro il serbatoio ( forse qualche residuo di saldatura ?? )

A parte questo , il nuovo Oilless non perde….la carica la tiene :)

e' molto più silenzioso dell' Abac : 59 db contro i 95 db ( poco piu' di un frigorifero :) ) , e' 1 HP invece di 2 Hp ed in effetti e' piu' lento a caricare ( 110l/min contro i 190l/m )

per ora comunque tutto ok :)

Avevo visto quello che mi hai indicato , ma era troppo alto ed ingombrante….quasi 1 metro….

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene dai, tutto risolto allora.

 

Peccato per il ciottolamento interno, comunque non dovrebbe darti noie, in teoria, in uso. La qualità cinese è... quella che è, soprattutto quando con meno di un centone ti devono fornire un prodotto di un certo tipo, e guadagnarci pure sopra! quello che ti avevo consigliato sarebbe stato più rumoroso ma sicuramente più prestante, comunque, per il gonfiaggio gomme hai fatto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@playmake

mi dicevi : " un primo calo di pressione è fisiologico al raffreddamento dell'aria compressa…...il mio stacca a 10bar , poi cala a circa 9,2/9,3 e da li non si muove per giorni "

 

quale dei due manometri lo fa staccare a 10bar durante la ricarica  ? cioe' quello che fa testo ( che comanda )  e' quello a destra, ovvero quello del pressostato ?

perché sul mio ho una discrepanza di misurazione di circa 0.5 bar tra il manometro del pressostato ( segna piu' ) e quello del contenitore ( segna meno ) : scarsa qualita' dei manometri ? cineserie

ti diro' di più , alla prima ricarica fatta in assoluto , il manometro del pressostato segnava un po' di più di 8 bar , quello della bombola circa tra 7.5 e 7.75 ( vedi foto )
Quindi ok
Dalla 3-4 ricarica invece il manometro del pressostato arriva a 8 bar , stacca la ricarica e poi scende subito di un pelo sotto agli 8 bar , mentre quello del contenitore resta tra 7.25 e 7.5 bar ( vedi foto ).
È regolare che alla prima ricarica assoluta il compressore abbia raggiunto e mantenuto quasi 8 bar e dopo 3 ricariche arriva un pelo sotto  ? come se caricasse meno rispetto alla prima

Non vorrei sia la scarsa qualità dei manometri ad evidenziare valori differenti

 

Capitolo condensa : dopo circa 3 settimane di utilizzo , con 3 cicli di carica totali (compressore lasciato sempre carico ), ho provato a scaricare la condensa dalla valvola sotto ( era rimasta circa mezza atmosfera d'aria) e non é uscito nulla ; forse la procedura va fatta più in là nel tempo ?
Anche perché ho notato che la vite , fatica a girare quando si riavvita ( l'ho tolta completamente,  forse basta allentarla ? ) : gira un po' con forza, tende ad impuntarsi come se la filettatura non fosse fatta bene ( cineseria )

 

Grazie ciao !!

 

 

1 ricarica.jpg

4 ricarica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa…..il fatto che scatta quando raggiunge una determinata pressione ( 10 sul tuo e 8 bar sul mio ), e' indipendente da quello visualizzato sul manometro ? cioe' se per assurdo  il manometro segnasse 5 bar oppure  restasse fermo sullo zero. , il compressore caricherebbe comunque e staccherebbe una volta arrivato agli 8 bar ?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra precisazione...non so quanto possa influire, ma la prima volta che l'ho caricato era molto piu' freddo e giornata piovosa ( sembra aver caricato di piu' )

le ultime due cariche , il clima era piu' secco e più caldo ( ieri e l'altro ieri ) e sembra essersi caricato "meno"

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che lo stacco del compressore avviene a carico del Pressostato Info By Wiki quindi è al 100% indipendente dalla lettura del manometro.

Il manometro sinistro ti legge la Bombola. quello destro ti leggew la pressione a valle del regolatore di pressione (se regoli, se apri tutto dovrebbe leggerti la stessa pressione del sx).

 

Il delta pressione che vedi è dovuto quasi certamente ad uno dei due manometri starati, confermo cineserie. Se ti consola pure sul mio compressore che è costato 6 volte il tuo ho una differenza tra i due :)

 

Per la condensa credo che la situazione peggiorerà col caldo, scaldandosi la Tamb infatti sale la percentuale di H20 nell'aria, e ce la troveremo come condensa. anche il mio compressore con qualche uso ha avuto praticamente 0 condensa, e calcola che carico 100Lt per volta a 10Bar.

 

Per le differenze di pressioni raggiunte non starei a farne un caso, troppe le variabili dal manometro al pressostato che potrebbe avere una soglia di intervento lievemente ballerina.

 

Per la vite di scarico non so aiutarti, il mio ha un bel rubinetto a sfera, dato l'esiguo costo potresti metterlo anche sul tuo avvitandone uno al posto di quella valvola;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sul manometro destro ho tutto aperto al massimo :)

Il tuo l'hai pagato 600 euro ? che delta di pressione ( manometro dx-sx)  hai sul tuo ? 0.5 bar ? sul primo Abac erano pressoche' uguali, ma perdeva olio quindi…...

la vite di scarico ha un passo molto piccolo…...il rubinetto a cui ti riferisci e' cosi piccino ?

grazie , ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

si in pratica 600 :( :) delta P circa 0,2 Bar ;) 

 

Non so di preciso il passo utilizzato (ipotizzo 1/4 o 3/8 gas?), ma credo che se smonti la valvola (tutto il pezzo, non solo la vite di spurgo) e vai da un buon ferramenta ben fornito, sicuramente ha quel che ti ho suggerito ovvero un rubinetto a sfera per sostituire quella valvolina: esempio bricoman

Link al commento
Condividi su altri siti

come tutto il pezzo ? cioe' io ho la vite di spurgo avvitata sotto al polmone / contenitore ( c'e' una filettatura femmina )

non intendevi metterla li' al posto della vita ? oppure ho capito male io ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo dovrebbe essere così

compressore_spurgo.jpg

Il mio è così

compressore-aria-50lt-montecarlo-l20-val

 

Dovresti svitare la filettatura femmina (di solito la vite di spurgo è avvitata in una boccola, a sua volta fissata al compressore, si vede bene nella foto che ti ho postato)

Modificato: da playmake
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...