Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio di opinioni sui gas per climatizzazione


fabiomartino

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

C’è da dire che chi sceglie il gas da mettere in un impianto dev’essere uno che sappia, perché se è vero che il 410 rende di più, ossia riesce a spostare più calore perché ha un alto contenuto entalpico rispetto ad altri gas, bisogna poi che questo calore si riesca a smaltire, perché altrimenti siamo al punto di prima.

Tutto questo calore in più va gestito, dimensionare bene i componenti ecc.

 

In alcune cucine di ristoranti caldissime è controproducente usare gas che scaldano molto, tipo 404, perché poi si fa fatica a smaltire, allora meglio usare un gas che rende meno ma che scalda meno per avere margine di temperatura di scambio con l’ambiente.

Noi qui stiamo parlando molto teoricamente, in pratica sono altri che decidono che gas usare, il gas decide il compressore, il condensatore, la valvola ecc ecc.

Se poi l’impianto lo dobbiamo decidere noi allora si valuterà caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Fra 4 giorni porterò a certificare il mio cerca fughe testo , come sempre tutti gli anni,

Ho fatto una prova con uno strumento a rilevazione infrarosso e effettivamente mi ha dato delle segnalazioni con una precisione ottima.

Colleghi visto le vostre esperienze penso che dovrò allenarmi nella ricerca (...restando con i miei dubbi esistenziali🤔)

 

PS per Bazooka

Mi piace come affronti le discussioni….uscendo dal discorso e mostrando foto interessanti ma con nessuna pertinenza(senza contare un'ironia fuori luogo…).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 30/1/2019 at 22:45 , fabiomartino scrisse:

Qualcuno ha paragonato il proprio attrezzo da 50 grammi/anno a una bacchetta di un rabdomante…..

Hai ragione...

1 ora fa, fabiomartino scrisse:

senza contare un'ironia fuori luogo…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dopo 16 anni che tutti lavoriamo col 410 ne esce una persona e dice,perché non usare il 134?

Non ti sembra anche offensivo per i chimici che sviluppano i refrigeranti? 

(Ironico).

Non credi che sarebbe già stato fatto?

Il vero problema è che più un refrigerante è puro per l’impatto ambientale più si alzano le pressioni di esercizio,ne deduco che non hanno trovato refrigeranti con una resa ottimale a pressioni più basse che rispettino le leggi sull’ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

P.s se una cartella ti perde ai 35 bar dell’r410a ti perdeva anche ai 25 bar dell’r22.

Il problema non sta sul gas ma sulla formazione professionale di chi lo manipola.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 134a si potrebbe anche usare e avrebbe anche caratteristiche interessanti il problema è che a pari di tutto le dimensioni salgono

 

ma questa strada non è stata percorsa prima e non avverrà manco in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...