Francesca22 Inserito: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2019 (modificato) Buonasera, la mia lavastoviglie (acquistata nel settembre 2010 e sinora mai guastatasi) non effettua il lavaggio. Con qualsiasi programma. Una volta avviata, scarica pochissima acqua, ne carica altra, ma al momento dell'avvio del motore, la scarica e iniziano a lampeggiare due led (il primo ed il terzo precisamente). Se a questo punto non la spegnessi, continuerebbe a lampeggiare ininterrottamente ed, ovviamente, a non lavare. Per risolvere il problema ho controllato il tubo di scarico, i filtrini, il filtro interno, la pompa di scarico, le pale rotanti, ho pulito la turbina contalitri (più per scrupolo che per necessità) ed ho sostituito il pressostato. Ma invano. Mi potreste aiutare? Grazie Modificato: 27 gennaio 2019 da Francesca22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Controlla la funzionalità del motore e della resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Motopompa sboccolata? Da cambiare! Non prerisciacquate il carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Buonasera, come posso verifica la funzionalità del motore e della resistenza? È sufficiente un tester? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Le pompe magnetiche possono essere ancora efficienti elettricamente ma consumate meccanicamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 Alimenta il motore con una linea esterna a 220v . Magari metti pure dell'acqua nel pozzetto . Oppure con un tester in alternata collegato in parallelo sui morsetti del motore , vedi se appena finisce il carico , arriva la 220 ai suoi capi . La resistenza , basta solo vedere con un tester in ohm se ha continuità ai suoi capi , Ovviamente staccando prima il connettore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Allego foto del fondo della mia lavastoviglie. Non riesco a comprendere dove sia alloggiata la resistenza... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2019 Nella parte frontale del motore , guarda foto frontale , il connettore di alimentazione sta nella parte superiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Buongiorno, per effettuare la verifica sulla resistenza e sul motore devo togliere questo pezzo? Ho svitato due viti, ma non riesco a sfilare le lamelle ad incastro presenti su ciascuno dei lati (ho cercato di fare leva con due giraviti). C'è un modo per farlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Non c'entra niente: è stato già detto che la resistenza è la parte grigia davanti al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Buongiorno, non riesco a staccare il connettore per testare la resistenza. È quello che ho cerchiato in foto. C'è un modo per riuscirci? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Guarda se sul lato opposto ai cavi c'è una linguetta da sganciare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 L'ho già cercata... Questa è, invece, l'immagine della resistenza in questione presa da Internet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Allora dovrebbe bastare afferrarla e sfilarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Acchiappa il connettore e smuovendolo di quà e di là tira con forza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Staccato il connettore, ho effettuato le verifiche consigliatemi: 1. RESISTENZA: con il tester in ohm: * su 200 ohm, valore rilevato: 30-40; * su 2k ohm, valore rilevato: 0,30. 2. MOTORE: con il tester in alternata, invece, non sono riuscita a collegarlo in parallelo sui morsetti del motore, in modo da verificare la 220. Domani ci riproverò, ma l'alloggiamento del motore e la mia inesperienza potrebbero far fallire nuovamente la verifica. Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Non escludiamo quanto ho già detto più sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 Buongiorno, ho verificato quanto segue: 1. RESISTENZA: con il tester in ohm: * su 200 ohm, valore rilevato: 30-40; * su 2k ohm, valore rilevato: 0,30. 2. MOTORE: con il tester in alternata, collegato sui morsetti del motore: * su 600v, valore rilevato: 0. Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 il 29/1/2019 at 12:36 , Stefano Dalmo scrisse: Alimenta il motore con una linea esterna a 220v . Magari metti pure dell'acqua nel pozzetto . Oppure con un tester in alternata collegato in parallelo sui morsetti del motore , vedi se appena finisce il carico , arriva la 220 ai suoi capi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 Buonasera, il collegamento che mi ha indicato consiste in un cavo interposto tra i morsetti del motore ed il connettore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Il collegamento che ho detto è di staccare il connettore a 2 fili proveniente dalla scheda dal motore e collegarci due fili con faston che alimenterai da una presa esterna . Non interposto tra . Ovviamente a lav. Staccata dalla rete elettrica . Cosi ti accerterai che il motore funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Ecco... precisamente la differenza tra il MAESTRO e chi (all'improvviso) deve aggiustare da SOLA un elettrodomestico sapendo solo accendere un interruttore. Grazie, ci provo e Le faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) Ascolta, ma nella parte bassa del fondo dove hai tolto la base in plastica non c' è un micro-interruttore? o ne ne è priva? il tubicino nero che va al pressostato è libero? cioè soffiando dentro senti gorgogliare l' acqua all' interno? Il connettore del motore è posto dietro a quello che hai postato ed è semplice toglierlo, e puoi anche provarlo con la 220v ma devi costruirti un filo con due faston femmina. Se vuoi testare che gli arrivi tensione puoi farlo con due spilli. Individui i 2 fili marrò e innesti gli spilli nel filo a distanza, e colleghi il tester su 250 fondo scala. Occhio ai cortocircuiti. Se non ti senti sicura non farlo. Modificato: 13 febbraio 2019 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesca22 Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Buon pomeriggio, 1. Per STEFANO DALMO: collegato in esterna, il motore funzione perfettamente: 2. Per CAUSICURTI: non ho visto alcun micro-interruttore; il tubicino nero è tra gli elementi che ho controllato nell'immediato: staccato dal pressostato, lavato e riposizionato nonostante fosse liberissimo. Grazie, ma ho compreso il procedimento e, come ho anticipato a Stefano Dalmo, il motore funziona perfettamente. Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Francesca rimetti il suo pressostato originale , rimonta il motore e metti in moto , poi vedi quando ha finito il carico e va in blocco ,cioè scarica e contemporaneamente lampeggia , se è istantaneo il fine carico e lo scarico o passano un po di secondi . E se ce la fai apri subito la porta , quindi stai pronta con la mano sulla porta , appena ferma di caricare apri e vedi a che livello trovi l'acqua in vasca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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