Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie INDESIT DFG 252


Francesca22

Messaggi consigliati

Buonasera,

la mia lavastoviglie (acquistata nel settembre 2010 e sinora mai guastatasi) non effettua il lavaggio. Con qualsiasi programma. Una volta avviata, scarica pochissima acqua, ne carica altra, ma al momento dell'avvio del motore, la scarica e iniziano a lampeggiare due led (il primo ed il terzo precisamente). Se a questo punto non la spegnessi, continuerebbe a lampeggiare ininterrottamente ed, ovviamente, a non lavare. Per risolvere il problema ho controllato il tubo di scarico, i filtrini, il filtro interno, la pompa di scarico, le pale rotanti, ho pulito la turbina contalitri (più per scrupolo che per necessità) ed ho sostituito il pressostato. Ma invano.

Mi potreste aiutare? Grazie

Modificato: da Francesca22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Francesca22

    28

  • Stefano Dalmo

    19

  • Ciccio 27

    10

  • Piero_80

    10

 Alimenta il motore  con una linea esterna a 220v .  Magari metti pure dell'acqua nel pozzetto  .

Oppure con un tester  in alternata  collegato in parallelo  sui morsetti del motore  , vedi  se appena finisce il carico   , arriva la 220  ai suoi capi .

 

La resistenza  , basta solo vedere con un tester in ohm  se ha continuità  ai suoi capi ,

Ovviamente staccando prima il connettore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella parte frontale del motore     , guarda foto   frontale , il connettore di alimentazione sta  nella parte superiore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

per effettuare la verifica sulla resistenza e sul motore devo togliere questo pezzo?

Ho svitato due viti, ma non riesco a sfilare le lamelle ad incastro presenti su ciascuno dei lati (ho cercato di fare leva con due giraviti).

C'è un modo per farlo?

Grazie

20190204_115353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non riesco a staccare il connettore per testare la resistenza.

È quello che ho cerchiato in foto.

C'è un modo per riuscirci? Grazie

connettore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccato il connettore, ho effettuato le verifiche consigliatemi:

 

1. RESISTENZA: con il tester in ohm:

    * su 200 ohm, valore rilevato: 30-40;

    * su 2k ohm, valore rilevato:  0,30.

2. MOTORE: con il tester in alternata, invece, non sono riuscita a collegarlo in parallelo sui morsetti del motore, in modo da verificare la 220.

    Domani ci riproverò, ma l'alloggiamento del motore e la mia inesperienza potrebbero far fallire nuovamente la verifica.

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho verificato quanto segue:

 

1. RESISTENZA: con il tester in ohm:

    * su 200 ohm, valore rilevato: 30-40;

    * su 2k ohm, valore rilevato:  0,30.

2. MOTORE: con il tester in alternata, collegato sui morsetti del motore:

    * su 600v, valore rilevato: 0.

 

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/1/2019 at 12:36 , Stefano Dalmo scrisse:

 Alimenta il motore  con una linea esterna a 220v .  Magari metti pure dell'acqua nel pozzetto  .

Oppure con un tester  in alternata  collegato in parallelo  sui morsetti del motore  , vedi  se appena finisce il carico   , arriva la 220  ai suoi capi .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento che ho detto  è di staccare   il  connettore a 2  fili proveniente dalla scheda    dal motore  e collegarci   due fili con faston    che  alimenterai da una presa esterna .

 Non interposto tra  . Ovviamente a  lav. Staccata dalla rete elettrica .

Cosi ti accerterai che il motore funziona .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco... precisamente la differenza tra il MAESTRO e chi (all'improvviso) deve aggiustare da SOLA un elettrodomestico sapendo solo accendere un interruttore.

Grazie, ci provo e Le faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, ma nella parte bassa del fondo dove hai tolto la base in plastica  non c' è un micro-interruttore? o ne ne è priva? il tubicino nero che va al pressostato è libero? cioè soffiando dentro senti gorgogliare l' acqua all' interno? Il connettore del motore  è posto dietro a quello che hai postato ed è semplice toglierlo, e puoi anche provarlo con la 220v ma devi costruirti un filo con due faston femmina. Se vuoi testare che gli arrivi tensione puoi farlo con due spilli. Individui i 2 fili marrò e innesti gli spilli nel filo  a distanza, e colleghi il tester su 250 fondo scala. Occhio ai cortocircuiti. Se non ti senti sicura non farlo.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buon pomeriggio,

 

1. Per STEFANO DALMO: collegato in esterna, il motore funzione perfettamente:

2. Per CAUSICURTI: non ho visto alcun micro-interruttore; il tubicino nero è tra gli elementi che ho controllato nell'immediato: staccato dal pressostato, lavato e riposizionato nonostante fosse liberissimo. Grazie, ma ho compreso il procedimento e, come ho anticipato a Stefano Dalmo, il motore funziona perfettamente.

 

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

 Francesca  rimetti il suo pressostato originale  , rimonta il motore   e  metti in moto  ,  poi  vedi  quando   ha finito  il carico  e va in blocco   ,cioè scarica e contemporaneamente lampeggia ,  se è  istantaneo   il fine carico e lo scarico   o passano  un po di secondi .

 E se ce la fai  apri   subito  la porta   , quindi stai pronta  con la mano  sulla porta  ,  appena  ferma di caricare  apri e vedi a che livello trovi l'acqua  in vasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...