Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Carrier non funziona unità 42HMC018N


JoeOne

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del Forum

Ho un condizionatore della Carrier con split interno modello  42HMC018N.

Di punto in bianco mentre stava funzionando in riscaldamento ha smesso di funzionare ovvero ha iniziato a mandar fuori aria fredda. Nessuna anomalia sulle spie led presenti. Ho smontato lo split e ho notato, non so se può essere utile, una spia rossa lampeggiante sulla scheda elettronica.

Volevo eventualmente effettuare la diagnostica per risalire al codice di errore ma non so come entrarci

Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.

Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Non va che significa?

L’unità esterna si aziona?

Hai provato a resetare?

leva la corrente elettrica per 5 minuti e poi ridalla e provalo,se non va provalo in freddo,se parte in freddo probabile sia solo la sonda aria andata.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. L'unità esterna funziona normalmente. Il condizionatore sembrerebbe funzionare perfettamente con tutte le sue funzioni. Avevo pensato anche io alla sonda. A condizionatore aperto ne scorgo due una posizionata sulle lamelle e uno inserita in un alloggio. Quale sarebbe di queste due? 

Ho resettato ma nulla. Avevo provato,  ma riproverò, la funzione freddo ma ho un problema con la stanza che e' abbastanza fredda e per fare partire l'unità dovrò provare con la funzione freddo su "low". 

Provo questi tuoi consigli e ti faccio sapere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 minuti fa, JoeOne scrisse:

L'unità esterna funziona normalmente

Se funziona non è dalla sonda,dovresti spiegare meglio il funzionamento,metti la ventilazione in automatico e la temperatura che desideri nel locale,l’aria che esce è fredda o non abbastanza calda?

La ventilazione rallenta?

14 minuti fa, JoeOne scrisse:

Ho resettato ma nulla

Significa che accendi in modalità caldo,L’Unità esterna parte sia compressore che ventilatore,e dopo qualche minuto parte la ventilazione interna ma non calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Ho fatto ulteriori prove

1) Posizione Automatico: Attacca il motore esterno, lo split interno attacca dopo 1 minuto e rimane attivo per 30 secondi dopodichè si ferma e continua a funzionare il solo motore esterno

2) Posizione aria calda: Attacca il motore esterno e lo split interno ma manda aria fredda

3) Posizione aria fredda: Funziona lo split interno e non funziona il motore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Volevo sapere se era possibile provare tutto il blocco della scheda elettronica comprensiva di sonde (che a primo impatto sembrerebbe uguale) di un altro condizionatore che attualmente viene utilizzato poco e il cui modello è 42HMC009N. La scheda elettronica che attualmente si trova sul condizionatore non funzionante riporta il modello E0000466G21. Quello invece funzionante è E000466G11. E' possibile fare tale prova in attesa di capire cosa stia succedendo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 ore fa, JoeOne scrisse:

Posizione aria calda: Attacca il motore esterno e lo split interno ma manda aria fredda

Scusa ma ho un lavoro on sono sempre disponibile 🙂

Da come lo descrivi probabilmente hai problemi con la sonda batteria,visto che in caldo la ventilazione non dovrebbe partire se la batteria non raggiunge i 42 gradi.

Ma i tubi nell’unità esterna si riscaldano oppure no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma non trovo niente su questa macchina,di che anno è?

On off o inverter?

se riesci a postare una foto della targhetta dell’unità esterna vediamo che si può fare.

Se è on off ti dico subito condensatore di spunto compressore da sostituire al 98% ma tu dici che senti il compressore partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Domani ti manderò la targhetta. Dovrebbe essere 2003. Comunque come ti dicevo domani proverò a sostituire la parte elettronica del condizionatore funzionante con tutte e due le sonde. Anzi ancor prima provo con il tester e due aghi la resistenza delle sonde. Per quanto riguarda il condensatore del compressore non penso sia lui perché provando con il tester non arriva proprio l'impulso sul suo contattore dedicato  cosa che invece arriva sulla ventola esterna che gira. Spingendo il contattore il compressore parte. 

Ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JoeOne scrisse:

Questo perché al contattore del compressore e quindi del condensatore dedicato non arriva la tensione per eccitarlo

Quindi il problema è sulla scheda interna, dovresti vedere se arriva tensione sul relay che comanda il compressore, se arriva è il relay guasto, se non arriva devi andare a ritroso sui componenti che pilotano il relay, naturalmente se le 2 sonde (aria e batteria) funzionano correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quoto Opazzo,se non è il condensatore è il relay,ora che sappiamo che è un on off è facile sapere se è la scheda,dovresti avere  nella morsettiera dei consensi 4 fili più massa,accendi in caldo e metti il tester fra neutro e uno alla volta le 3 fasi che sono compressore ventilatore e valvola inversione ciclo,devi avere la 220v su tutte e tre.

Quando è il condensatore senti il click del relay del compressore,un ronzio per pochi secondi e poi pausa,poi la motocondensante riprova l’avvio con lo stesso metodo,se è il relay o un mancato consenso non sentì nulla.

Se smonti la scheda stai perdendo tempo se prima non ti assicuri che sia lei.

Anche una controllata si cablaggi non sarebbe una brutta idea.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Problema risolto. Sostituito contattore sul motore per via della bobina bruciata ed è partito tutto. 

Grazie per la vostra disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, JoeOne scrisse:

Questo perché al contattore del compressore e quindi del condensatore dedicato non arriva la tensione per eccitarlo

 

2 minuti fa, JoeOne scrisse:

Problema risolto. Sostituito contattore sul motore per via della bobina bruciata ed è partito tutto

?????????????????????

meglio così, ma impariamo a dare le info corrette, non essendo sul posto dobbiamo fare delle analisi su quello che si scrive...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Si in effetti ho scritto male. Volevo dire che sul condensatore del compressore non arrivava tensione. Poi scoperto per via del contattore bruciato. 

Grazie nuovamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve ho montato un condizionatore usato carrier modello 42hmco12n non ho il telecomando... volevo sapere se è solo freddo o inverter... mi potete aiutare perché essendo più vecchio non riesco a trovare niente... grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...