Vai al contenuto
PLC Forum


SoMachine e protocollo DMX


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non so se questa o quella dopo è la sezione giusta, ci provo ..

 

qualcuno è riuscito ad implementare il protocollo DMX all'interno di SoMachine?

non sono riuscito a trovare niente sull'argomento neanche all'interno di Codesys,

 

anche se è strano che nessuno abbia mai avuto questa necessità,

visto che può essere implementato sulla porta RS485 comune a tutti i PLC,

tra l'altro per alcune case costruttrici è disponibile come libreria (es.: Elsist),

 

grazie per qualsiasi dritta

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui PLC industriali è difficilissimo trovare DMX, io con Siemens ho dovuto prendere in considerazione una interfaccia che costruiscono in Veneto. Sicuramente il buon Cotoia costruendo controllori per applicazioni varie ha preso in considerazione anche il DMX. Il problema è la velocità sulla seriale e creare i criteri opportuni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Max,

 

la velocità non sarebbe un problema visto che comunque si tratta di realizzare un applicazione semplice su lunghezze contenute,

in pratica gestire al massimo 100/120 canali DMX con uno sviluppo di massimo di 50 mt e con velocità di risposta non importanti,

 

come giustamente dicevi sul PLC industriali è una richiesta anomala .. per il momento 😊

l'idea di mettermi a "costruire" il protocollo non mi sfiora, anche se lo conosco non ne sarei capace,

se il forum lo consente mi puoi indicare il prodotto che hai usato tu?

grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra http://adfweb.com/Home/products/DMX_PROFINET.asp?language=ITA ma tu hai bisogno la versione modbus.

 

La velocità sono i bit al secondo che uart del PLC non la gestisce 250Kb/s

Io ho provato fare con un PIC un adattatore, entravo in  485 a 19200b/s  scrivevo i valori nel processore da inviare e poi partiva il telegramma DMX a 250Kb/s. Sfruttato il fatto che DMX congela lo stato se non arriva il treno di byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max del link e complimenti per il lavoro con il PIC!,

come dicevo non ci voglio neanche provare non ne avrei neanche il tempo ...

 

qualcuno dice che il DMX è rozzo ma io lo trovo geniale per l'architettura insolita dove centinaia di device possono avere lo stesso indirizzo!!

del resto nasce per uno scopo preciso (spesso spettacolo presidiato) dove il fatto di non avere nessun feedback passa in secondo piano,

semplice, robusto, funzionale ... a me "mi" piace 😀

ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da cosa devi fare.

Comodo anche mettere DMX su wireless, poi se hai diversi partecipanti che fanno la stessa cosa è comodissimo.

Io volevo fare una chiesa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...