Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo termovalvola


DragonNinja

Messaggi consigliati

Salve,

ho acquistato l'elettrovalvola 656112 della Caleffi da attaccare sul collettore del riscaldamento. Ne collegheró 9 in parallelo. 

Solo adesso mi sono accorto che l'elettricista ipoteticamente non ha passato un numero adeguato di corrugati per passare tutti i fili.

Su consiglio del negoziante in cui ho acquistato i fili ho acquistato un cavo gommato con 10 fili di sezione da 0.5mm, mentre per il neutro ho passato un cavo di sezione 1.5mm. 

Allo stesso modo useró 2 cavi da 1.5mm per collegare le 9 elettrovalvole alla caldaia.

Il tutto si collegherá a questo attuatore (sto leggendo adesso che l'alimentazione dell'attuatore é 27Vdc, ero convinto fosse a 230V, ma va bene con le elettrovalvole con alimentazione da 230V?)

 

La mia paura é che almeno i fili della fase (il cavo gommato) sia sottodimensionato. Vedendo la scheda tecnica dell'elettrovalvola, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto indicato dal foglio tecnico può pilotare carichi induttivi alimentatati a 230V che assorbano una corrente massiam di 1A.

Se le tue valvole sono del tipo a 230V va bene.

Il cavo multifialre per quale isolamento è garantito? deve essere per un isolamento tra filo e filo >=230Vac.

Come andrai a comandare l'attuatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Da quanto indicato dal foglio tecnico può pilotare carichi induttivi alimentatati a 230V che assorbano una corrente massiam di 1A.

Se le tue valvole sono del tipo a 230V va bene.

Il cavo multifialre per quale isolamento è garantito? deve essere per un isolamento tra filo e filo >=230Vac.

Come andrai a comandare l'attuatore?

Salve Livio,

la ringrazione per la risposta.

Il cavo é di questa categoria (non so se si riferisce a questo):  FR2OH2R  ed é un cavo 10x0.5 come dicevo prima... mi sono scordato di dire che la distanza tra il collettore e il quadro elettrico dove é montato l'attuatore é di circa 10mt.

 

L'attuatore sará comandato inizialmente solo dalla centrale termoelettrica 3550 della Bticino quindi tramite bus... successivamente (appena ho disponibilitá economica) inseriró anche i termostati, collegati anche loro tramite bus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...