Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio alimentatore in scatola derivazione


Marcko32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho necessità di montare la centralina dell'allarme in un luogo dove è presente una scatola di derivazione ma non una presa elettrica.

L'alimentatore un dc 15v - 2a e vorrei poterlo inserire dentro la scatola e far uscire solo una parte del cavo.

All'interno della scatola trovo la situazione in allegato.

Vi chiedo:

- pensate sia una buona collocazione per l'alimentatore o rischio che si surriscalda o altri danni all'impianto elettrico?

- dovrei creare all'interno della scatola una presa dove attaccarci l'alimentatore o come lo collego?

- devo staccare da quei fasci di cavi, uno grigio e uno blu, fase e neutro, per collegarli alla presa elettrica mantenendo i fasci isolati con il cappuccio?

- per posizionare l'alimentatore, il posto migliore è sulla sinistra lontano dai cavi elettrici?

 

Grazie mille

ciao

 

IMG_0776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao reka, grazie per la risposta.

Tra qualche giorno mi arrivierà l’apparato ma intanto volevo capire le mie possibilità. Comunque dovrebbe avere una spina.

Ecco, per le linee non so. I cavi neri e quelli grigi dovrebbero portare la fase mentre i blu sono il neutro. 

Cosa devo verificare e come?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i neri e blu numerosi sono probabilmente sotto un magnetotermico in centrale mentre i grigi e blu sotto ad un altro.

devi scegliere quale delle due linee usare e per farlo io vorrei capire cosa fanno, per farlo basta abbassare un magnetotermico alla volta e vedere cosa non va più in casa e con il tester verificare in quale coppia F-N viene a mancare la tensione.

 

poi se puoi decidere se mettere due spezzoni di cavo con una presa e collegarci l'alimentatore oppure tagliere la spina e collegare i fili diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la coppia nero/blu più piccola dovrebbe stare sotto un magnetotermico e la coppiagrigio/blu sotto un altro.

Posso verificare come mi dici staccando i magnetotermici uno alla volta, ok, ma ho solo un cercafase (quello a cacciavite), posso usare quello?

Devo provare su entrambe le coppie ?

Una volta identificata la coppia, se ho capito bene, devo aprire il cappuccetto isolante, inserire un pezzo di filo e richiuderlo, lo stesso per l'altro cavo, e in fine collegare le estremità a una presa.

 

Per la questione del calore o i problemi di mettere un alimentatore in quella posizione che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto decine di alimentatori chiusi nelle cassette e di solito non danno problemi. Magari puoi fare alcuni fori nel coperchio nella parte alta e in quella bassa in modo da avere un minimo di scambio termico, questo se hai uno spazio decente, altrimenti metti tutto esterno.

Per il collegamento dell'alimentazione ti consiglio di:

1 togliere tensione a tutto l'impianto magari dal contatore.

2 aprire i cappucci con i fili più numerosi, infilarci degli spezzoni di filo che poi collegherai alla presa e quindi richiudere i cappucci verificando che non si sfili nulla nemmeno tirando. 

3 per eventuali disturbi indotti sui cavi grigi in cassetta non hai altra scelta che provare e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...