Vai al contenuto
PLC Forum


PCB DAIKIN INVERTER - E' RIPARABILE ?


CARLOP1

Messaggi consigliati

Ho un Daikin inverter mono  ( FTX35BVMB all'interno e RX35BVMB9 all'interno con  anomalia L5. In attesa di smontare l' unità esterna e vedere esattamente di cosa si tratta, la PCB è generalmente riparabile o conviene cambiarla senza sbattersi troppo ? Mi pare che le schede nuove costino un botto….

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, allora devo finire di smontare l' UE e poi lo posto.  

Per quanto riguarda il led,   riesco a vederlo dall'esterno o solo a UE smontata ? Te lo chiedo perché la macchina è installata con il lato destro molto vicino a un muro e non è facile metterci la testa per vedere il led. Se si vede solo a macchina aperta, non ci provo nemmeno.

E quali sono le implicazioni nel caso rimanga acceso fisso oppure no ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare il coperchio e ho visto che  il led verde è lampeggiante:  dallo specchietto in basso a sinistra dello schema  ( allegato )  sul coperchio del PCB sembra che il problema venga  dal PCB dell'unità interna e non da quello  dell'unità esterna. Spero sia un danno minore rispetto a quello che sarebbe stato sull' UE….

A questo punto il codice del PCB UE non è importante, dovrei smontare l' UI ma non so come si arriva al suo PCB. Si possono trovare dei video ? Grazie.

PCB Unità esterna.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, dopo la visita del tecnico della Daikin: sembra non ci siano alternative alla sostituzione. Non si può riparare, è partita la scheda dell' UE e se si cambia quella va cambiata anche la scheda dell' UI. ….Dato il costo è più logico mettere tutto nuovo.  E' possibile che non si riesca a ripararlo ? In fondo è una macchina installata 6 anni fa e ha lavorato pochissimo. 

( FTX35BVMB all'interno e RX35BVMB9 all'interno ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì, hai ragione, mi sono espresso male: sembra che sia più conveniente ( non so per chi, alla fine 🙂 ) la sostituzione delle macchine invece della riparazione. Se esiste un modo di riparare la scheda/le schede, me lo fai sapere ? Qui nella mia zona non ho trovato nessuno per questa operazione. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è sempre quella: un tecnico professionista non ripara schede, per tanti motivi, perché perde tempo, perché poi se si rompe di nuovo deve tornare e ovviamente riparartela gratis (perché tu gli dirai sicuramente che l’hai già pagato e che se si è rotta di nuovo non è certo colpa tua) ecc ecc, quindi chi glie lo fa fare?

Nulla ti vieta di farla riparare per conto tuo, ma devi trovare uno che lo faccia.

Se tu dici la zona dove abiti, se in Forum qualcuno conosce chi lo potrebbe fare vicino a te, tramite MP ti potrebbe mandare l’indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore L5 : sta per Sovracorrente DC , riconducibile al carico in uscita , generalmente con il compressore Bloccato fisicamente...scollegalo e verificalo elettricamente..poi riavvia la macchina senza il compressore e vedi cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, ho visto il tuo post solo ora. Quando ho visto l'errore L5 ho provato a par partire il compressore impostando 18 gradi su freddo ma dopo un'attesa di oltre mezz'ora non è successo nulla. La ventola è libera (  gira se la tocchi ) ma non parte. Mi puoi chiarire queste due cose ?

1. Sovracorrente - vuol dire che ci può essere  stato uno sbalzo di tensione on una scarica elettrica ? a 10 metri in linea d'aria dal mio appartamento ho una cabina Enel, che mi ha già causato danni in passato...

2. Non ho chiara la sequenza da seguire quando  mi dici di scollegare il compressore, verificarlo e poi far partire la macchina ( intendi lo split ? ) senza compressore. Se puoi, mi dai più dettagli ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi in rete riparazione schede clima trovi ditte che lo fanno,se cerchi la scheda specifica puoi forse trovarla su dei siti cinesi

perô errore l5 mi da compressore come detto da paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo dice che se fosse il compressore ad avere gli avolgimenti guasti o perchè disperde a terra o perchè danneggiati in altro modo succede che quando parte la scheda inverter anche se buona e funzionanete rileva che la corrente sale troppo per cui va in blocco

Allora dovresti staccare fisicamente i connettori del compressore dalla scheda e poi ridare tensione al sistema e provare a riavviarlo

Questa volta il compressore è staccato per cui anche se fosse guasto non si verifica più quanto detto prima e se non va più in blocco forse è il compressore e non la scheda elettronica

 

Il compressore si può verificare col tester e in parte anche la scheda vedendo se c'è tensione a quei morsetti etc

 

Però se dici che è passata l'assistenza daikin si presume che conclusioni a parte la diagnosi sia giusta

 

Ti farebbero cambiare tutto perchè probailmente non hanno la scheda esatta del tuo modello e quindi cambiando sia interna che esterna hai tutta l'elettronica nuova ma è chiaro che con quei prezzi nessuno ripara

Dovrebbero darti solo la scheda quasta e max 100 euro visti i costi industriali di questi articoli

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi : allora , ricapitoliamo 

2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

ho provato a par partire il compressore impostando 18 gradi su freddo

..mi sembra normale , probabilmente , in ambiente hai meno di 18° , e  quindi , perche' dovrebbe ripartire ?

per cui , commuta a caldo , imposta anche 32° , e' vedrai che' parte ( la spia verde dell'unita' interna , NON deve lampeggiare , se' cosi' fosse , Disalimenta tutto e ridai tensione ,

 

 

Erickle , Ti ha gia' risposto , e' CONFERMO a parte :

2 ore fa, Erikle scrisse:

è passata l'assistenza daikin si presume che conclusioni a parte la diagnosi sia giust

....e chi sono loro ?? ho visto cose delle assistenze , che' e' meglio cambiare discorso !!

2 ore fa, Erikle scrisse:

e se non va più in blocco forse è il compressore e non la scheda

 

2 ore fa, Erikle scrisse:

non hanno la scheda esatta del tuo modello

...probabile..ma' Daikin ha tutti i ricambi di almeno 15 anni dalla data di produzione della macchina ( verificato nel corso degli anni...) MA' a loro NON conviene , e quindi trovano una scusa per sostituire tutto !!!!

Torniamo a problema ,

2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

1. Sovracorrente - vuol dire che ci può essere  stato uno sbalzo di tensione on

NO !

2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

2. Non ho chiara la sequenza da seguire

..Ci provo : Disalimentare l'unita' , staccare il connettore del compressore , quello bianco con 3 fili grossi di 3 colori diversi , con un tester , ( meglio digitale serio ) posizionato su OHM

misurare i 3 avvogimenti tra di loro , OCCORRE avere le misure uguali , decimo piu' decimo meno , e con un Misuratore di isolamento fare almeno una misura a terra , che' deve risultare INFINITA o quasi.

Se' tutto e Ok il compressore , almeno a livello elettrico è a posto ( poi potrebbe venire il peggio !! ne parlo dopo ! )

Ora , con il cavo del compressore staccato , RIDAI tensione , e attendi i 3 minuti ,  ricorda di accendere l'unita' interna in Caldo ,

partira' la ventola e verra' alimentato l'inverter , SE' NON interviene l'interruttore del centralino , dopo qualche minuto andra' in errore ( Non ricordo quale , perche' possono essere diversi ) in quanto Non e' stato rilevato l'assorbimento del compressore e la pressione del Gas NON va' Su'.

Inquesto caso , TUTTO procede come da Test : a questo punto le cause sono 2

1a - Se' si ripresenta L5 , il modulo IGBT e' rotto ! ( e' si puo' sostituire )

2a - Se' Non si ripresenta e' si presenta un altro codice ( eventualmente facci sapere ) : il Compressore E' BLOCCATO Meccanicamente e pultroppo in modo Irreversibile.

...un modo per verificare cio' e' alimentare il compressore per una decina di secondi , previa protezione ( Fusibili di almeno 16A ) con tensione 230V TRIFASE ,

Se' gira , si sente , altrimenti nessun rumore o rumoraccio e intervento di sovracorrente .

Se' cosi' fosse , occorre sosituirlo , oppure sostiuire tutto , Valutare Preventivo !

..altro problema ! se' non ricordo male questo sistema e' con Gas R22 , per cui NESSUNA riparazione consentita dalla Legge , per lo meno a carico di centri di assistenza,

...poi un amico tecnico bravo di sabato si trova sempre e di R22 o sositututivi , su' internet e' pieno ( Soluzione quest' ultima  sconsigliata )

..rimane da recuperare il compressore eventualmente !

Per concludere se' fosse cosi' ( e scusate tutti questi se' , ma' le condizioni di ricerca guasti , implicano cio' )

..dovrai sostituire ahi me' Tutto , tranne tubazioni e cavi , ( per le tubazioni NON voglio aprire un altro capitolo ).

...a presto.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo147,  Il gas dell'impianto è l' R410A. Prima di avventurarmi  con fili, tester ecc ( non è esattamente pane che mastico tutti i giorni… ), ho fatto quanto segue:

Ho acceso lo split, led verde lampeggiante: ho quindi staccato e riattaccato corrente e lo split ha aperto le alette con led verde fisso. Messo su riscaldamento con  temp. max ( 30°, il mio non va oltre ) e atteso più di 20 minuti: la ventola dell' UE non parte. Dallo split si sente una leggerissima brezza fredda, veramente un filino d'aria, nonostante il simbolo  della ventola sul telecomando è al massimo. Ho rifatto il test con il tasto Canc e l'unico errore che continua a dare è L5. E ora, per il resto, mi devo affidare a qualcuno che lo sa fare perché io potrei anche peggiorare la situazione… Vorrei solo capire da cosa è dipeso il guasto: è una macchina che avrà lavorato l'equivalente di 10 giorni da quanto è stata installata nemmeno 6 anni fa… Comunque grazie per la tua pazienza e collaborazione !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cerco di evitare il più possibile, ma il ruolo m’impone di ricordare, ogni tanto, che la legge VIETA, ripeto VIETA di manipolare, sia nella parte del gas CHE in quella elettrica, gli impianti frigorifero e di climatizzazione a chi non ha requisiti, strumentazione adatta e preparazione.

L’utente finale si può limitare quindi a fare ben poche cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e infatti ho detto che non avrei messo le mani in quelle cose. Le mie domande hanno lo scopo di capire se ci sono alternative alla sostituzione completa delle macchine, cosa che mi disturba, non solo per la spesa ma anche per la mia indole: troppo facile buttare via e ricomprare, secondo me si dovrebbe fare di tutto per  aggiustare. Poi, se non ci sono soluzioni, allora si ricompra… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, CARLOP1 scrisse:

Le mie domande hanno lo scopo di capire se ci sono alternative alla sostituzione completa delle macchine, cosa che mi disturba, non solo per la spesa ma anche per la mia indole

Se vuoi provare la riparazione trova un elettrotecnico che abbia la strumentazione adatta e questo è un manuale di servizio di una macchina simile,visto che non so il modello della pcb dovrai accontentarti.

 

http://www.daikintech.co.uk/Data/Split-Sky-Air-Indoor/FTX/2008/RX-GV1B/RX-GV1NB_SM.pdf

L5 lo trovi al paragrafo 3-49

Di solito era il transistor di potenza (una ventina di euro) il problema ma non è detto,la tabella prove di L5 ti riporta ai paragrafi per la prova transistor trm1 che sono i paragrafi 3-63 e oltre fino a 3-65.

La prova del modulo di potenza non si fa in modalità caldo ma in modalità forzata a freddo tramite lo Switch sw2 che trovi sulla pcb gestionale,pcb1 che ti da 60 minuti di tempo per lavorarci,dovresti trovarlo facilmente vedendo il disegno della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato in rete il manuale di servizio della mia macchina ( il manuale ha  la sigla SiBT12-314 ) e ho fatto la prova di funzionamento forzando alla temperatura più bassa in raffreddamento. Nulla da fare, la ventola non parte. Ho controllato il led verde che si vede nell' UE e questo lampeggia : ho letto che dovrebbe essere segno di funzionamento normale. Ma allora perché non funziona ? .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, CARLOP1 scrisse:

ho trovato in rete il manuale di servizio della mia macchina ( il manuale ha  la sigla SiBT12-314

???

D32D3BF9-8F1B-40A7-824D-F42CF7108C2D.jpeg

Ma hai FTX o FTXS?

Sono 2 macchine completamente diverse.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

sui centri assistenza fino a preova contraria diamo per scontato che siano competenti poi so bene anche io cosa c'è in giro potrei raccontare infiniti episodi di cosa fanno certe ditte

la macchina del nostro amico è a r410a ma se fosse a R22 non è vero che non si può aggiustare nessuna legge lo vieta anche alla luce del sole senza ricorrere a lavori strani

 

 

quì ormai è palese che non funziona per cui si devono fare delle indagini più approfondite e la prima cosa da fare è verificare se il compressore è buono o meno però bisogna mettere le mani nella macchina per cui se il nostro amico non ha una suff infarinatura c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato in rete il manuale di servizio della mia macchina ( il manuale ha  la sigla SiBT12-314 ) e ho fatto la prova di funzionamento forzando alla temperatura più bassa in raffreddamento. Nulla da fare, la ventola non parte. Ho controllato il led verde che si vede nell' UE e questo lampeggia : ho letto che dovrebbe essere segno di funzionamento normale. Ma allora perché non funziona ? .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  si tratta di una FTX, come indicato nel primo post della discussione. Per il resto, capisco che la prima cosa sia la verifica del compressore. Ricontatterò il tecnico della CAT Daikin che ha già visto la macchina, spero abbia la pazienza di farlo. Grazie a tutti, appena so come va a finire vi scrivo, magari potrà essere utile ad altri in futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...