Vai al contenuto
PLC Forum


s7-300 stop mode + freeze


dtg901

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto lavorando su un progetto S7-300 relativamente facile come programmazione/logica ma che attualmente presenta il problema del titolo, ovvero il plc va in stop mode.

 

Premessa:

il lavoro che fa il plc è acquisire dei dati da pannello operatore ( quasi tutti tempi) e utilizzare questi tempi per una sequenza predefinita di lavaggio.

Questa sequenza è univoca ma la si può utilizzare su due linee differenti.

 

Linea 1, ogni volta che viene azionata questa viene portata a termine senza problemi.

Linea 2, ogni volta che si aziona abbiamo trovato una riga subito dopo un timer ( che è lo stesso utilizzato per la linea 1) in cui la cpu va in stop.

Se collego il pc non trovo nulla online, vedo la configurazion hw ma se provo andare online diventa grigia chiaro come se fosse disabilitata.

Per poter riprendere il plc deve resettare la memoria con lo switch sulla cpu ma purtroppo perdo anche il buffer di diagnostica hw e non ho aiuti nel capire che succede.

 

Ho confrontato il progetto più volte per vedere se tra le 2 linee ho differenze di logica ma ogni singolo richiamo è identico, cambia solo'indirizzamento...

 

Nel plc ho solo OB35 e OB86( perchè la comunicazione con un dcs non sta funzionando e senza questa si bloccava la cpu in stop).

 

Le idee che mi sono fatto:

- problema hw, ho letto che se ho un corto in campo la cpu potrebbe reagire e mettersi in stop per salvaguardarsi. Quanlcuno ha mai sperimentato qualcosa del genere?

    Se scollego i morsetti dalle schede I/O potrebbe aiutarmi come prova?

- errore di logica, forse dovrei inserire la OB121 in maniera tale da non andare in stop e accorgermi..

 

Qualche idea? Vi sono altre ob che potrei inserire e magari mi aiutano con la diagnostica?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono altri ob si da caricare. in ogni caso verifica quale è la causa dello stop. lo leggi nel buffer di diagnostica

"sistema di destinazione - Diagnostica/impostazioni - stato dell'unità" o più semplicemente CTRL - D

 

ci dovresti mettere OB82 - OB121 - OB122 e altri  a secoda della cpu e del tipo di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ken scrisse:

ci sono altri ob si da caricare. in ogni caso verifica quale è la causa dello stop. lo leggi nel buffer di diagnostica

"sistema di destinazione - Diagnostica/impostazioni - stato dell'unità" o più semplicemente CTRL - D

 

ci dovresti mettere OB82 - OB121 - OB122 e altri  a secoda della cpu e del tipo di comunicazione.

è quello che provo a fare...

il problema è che quando va in stop non mi è possibile leggere la diagnostica. è come se la cpu non ci fosse e quindi non riesco ad andare online.

 

Un avolta eseguito il reset se vado nella diagnostica l'unica cosa che vedo è il cambio di stato in run mode.... tutto cio che era presente prima viene cancellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile vedere che codice sta elaborando, postalo qui se riesci.

Se l'unico modo che hai di far tornare operativa la cpu è quello di resettare la memoria, l'unica cosa che mi viene in mente è che "sporchi" un dato a db.. una volta sporcato, visto che si tratta di db, non lo pulisci facendo un riavvio cpu semplice.

Ogni volta che va in run quindi va subito in stop.

Hai detto che lavori su puntatori, magari quando lanci il job per lavare la seconda linea punti a qualcosa di non esistente.

Resettando il plc pulisci il pointer e quindi riprende.

Ti consiglierei di caricare i vari ob, 121 e 122 come già scritto, lancia il lavaggio sulla seconda linea e vai a vedere cosa dice la diagnostica.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...