Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra e PRIME


dariodick

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirimi, se con la fibra di Tim, causa qualche problema sulle centrali prime?

Ho installato una centrale, aggiornato tutto, ho fatto la procedura per arruolare la centrale sul cloud e fin qui tutto ok.

Nonostante la centrale sia on line, la tastiere continua a darmi un triangolo lampeggiante dal monitoraggio risulta connessione internet non attiva.  Qualche aiuto. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente la connessione internet non è attiva nel menu Attivazioni, ma non viene segnalata in tastiera quindi la segnalazione in tastiera riguarda altra esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panter scrisse:

Evidentemente la connessione internet non è attiva nel menu Attivazioni, ma non viene segnalata in tastiera quindi la segnalazione in tastiera riguarda altra esclusione.

ciao Partner la connessione è attiva dal menù attivazioni, ma nonostante la centrale sia arruolata sul cloud continua a darmi questa anomalia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho messo delle foto per far vedere il tipo di segnalazione. Se da testiera vado a visualizzare i guasti presenti, mi da nessun guasto. Purtroppo mi rendo conto solo adesso, che la foto della testiera l'ho scattata mentre il triangolino era nella fase di non visualizzazione mentre lampeggia.

Come già detto sopra la centrale e tutte le sue periferiche sono aggiornate; E sia da app che da cloud funziona tutto.

 

PHOTO-2019-02-13-13-30-37.jpg

PHOTO-2019-02-13-13-30-36 3.jpg

PHOTO-2019-02-13-13-30-36 2.jpg

PHOTO-2019-02-13-13-30-36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Connessione internet eventualmente disattivata nel menu Attivazioni non viene segnalata in tastiera quindi la segnalazione lampeggiante lento in tastiera riguarda altra esclusione, ed esclusioni possibili sono una zona o il comunicatore che logicamente non viene segnalata nei guasti.

Nel controllo stato centrale, l'accesso internet abilitato viene segnalato da " l'opzione accesso internet è abilitata " mentre " connessione internet non attiva " indica altro ed è trascurabile e non ben descritta (penso indichi che non è attiva una connessione con l'esterno, dato che si ha la stessa indicazione anche in smartliving).

 

Le differenze sul triangolo giallo, fisso o lampeggio lento o veloce sono indicate nel manuale dove un lampeggio veloce indica un guasto più un esclusione nel menu attivazioni (zone o comunicatore).

Modificato: da Panter
aggiunta riga finale
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Panter scrisse:

Le differenze sul triangolo giallo, fisso o lampeggio lento o veloce sono indicate nel manuale dove un lampeggio veloce indica un guasto più un esclusione nel menu attivazioni (zone o comunicatore).

Panter sto controllando e ricontrollando tutto ma non c'è nulla di escluso: zone, comunicatore. Non so se è ricollegabile al fatto che, il triangolo lampeggiante, è spuntato dopo l'aggiornamento della tastiera.

Comunque su questo impianto ho seguito il tuo consiglio, dato su un'altro post, ho collegato l'impianto di riscaldamento e condizionamento su un terminale. Molto meglio, anche perchè così sono sicuro, che nessun evento può essere collegato a quel terminale; almeno che non sia da me impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema in una SmartLiving. Aveva solo il nexus e 10 ingressi tutti attivi. 

non sono riuscito ad eliminare il problema.

tutto funziona bene ma rimane questo fastidio 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, satori scrisse:

Ho avuto lo stesso problema in una SmartLiving

 

Come fai a dire che è lo stesso problema...., e poi cosa c'entra con il problema di Prime?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/2/2019 at 12:49 , Panter scrisse:

 

@dario** hai controllato se hai una zona in test?

Ciao Panter, si ho controllato è non c'è nessuna zona in test e nessuna zona esclusa. Eppure il lampeggio lento sta ad indicare proprio questo tipo di anomalia. Che cosa sarà successo? Vorrei fare una prova, visto che ancora il cliente non si è trasferito in questo nuovo appartamento, dimmi cosa ne pensi:

- Gli scrivo dentro un'altra programmazione e vedere se il triangolo va via. Dopodiché mi vado a controllare le eventuali differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che anche il Comunicatore non risulta escluso, quindi si può pensare che un bit nella memoria non volatile sia alterato (anche se raramente, può succedere nelle diverse variazioni al programma).

 

Puoi provare come dici ma dubito che avrai successo.

Se non hai successo, prima proverei a re-inviare il firmware alla Alien (dato che hai detto che il lampeggio è iniziato dopo aggiornamento del firmware), e se persiste consiglio di operare un ripristino totale da menu installatore e poi ricaricare l'intera soluzione programmata.

Nota:

se hai programmati codici e chiavi e vuoi salvarli, prima del ripristino li puoi salvare nella scheda vocale usando il firmware di centrale e poi ripristinarli con lo stesso firmware..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter scrisse:

 

Se non hai successo, prima proverei a re-inviare il firmware alla Alien (dato che hai detto che il lampeggio è iniziato dopo aggiornamento del firmware), e se persiste consiglio di operare un ripristino totale da menu installatore e poi ricaricare l'intera soluzione programmata.

Nota:

se hai programmati codici e chiavi e vuoi salvarli, prima del ripristino li puoi salvare nella scheda vocale usando il firmware di centrale e poi ripristinarli con lo stesso firmware..

Ok, faccio qualche prova e ti aggiorno! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Panter Finalmente oggi sono riuscito a levare il "fastidioso" triangolo. Dopo svariate prove e dopo aver ricontrollato tutto, vuoi sapere come sono riuscito a levarlo? Facendo un hard reset della centrale. Ho riscritto la vecchia programmazione e il triangolo non è spuntato. Posso solo pensare che sia stato, o un bug dopo l'aggiornamento.

Mi viene da pensare che sia potuto succedere dopo aver spostato l'indirizzo di un lettore proxy dopo essere stato appreso in automatico. Potrebbe essere secondo te?

 

IMG_9293.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene @dario**

Quindi hai operato un ripristino totale come ti avevo consigliato. L'hai fatto da menu installatore o tramite i pulsanti sul pcb?

 

Una curiosità, è una vers. fw 2.00 la Prime? perché anche primestudio deve essere aggiornato a 2.00

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione 2.00 di Prime ha introdotto un po' di novità e risolto diversi problemi, quindi se la centrale non è aggiornata ti consiglio di farlo. 

Attenzione però se hai comandi domotica su alien la procedura corretta è di aggiornare prima la centrale e subito dopo creare un nuovo cliente e leggere la programmazione da centrale. 

Se utilizzi il programma di conversione che c'è sul Prime Studio come ti dicevo prima perdi i comandi di Alien (se ne hai). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter scrisse:

Bene @dario**

Quindi hai operato un ripristino totale come ti avevo consigliato. L'hai fatto da menu installatore o tramite i pulsanti sul pcb?

 

Una curiosità, è una vers. fw 2.00 la Prime? perché anche primestudio deve essere aggiornato a 2.00

Si @Panter alla fine ho eseguito un ripristino, l'ho fatto da centrale non da tastiera. La versione fw della prime è 2.00 e prime studio 2.0.0.1 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, dario** scrisse:

alla fine ho eseguito un ripristino, l'ho fatto da centrale non da tastiera. La versione fw della prime è 2.00 e prime studio 2.0.0.1

Perfetto @dario**, buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...