Vai al contenuto
PLC Forum


RITORNO TEMPERATURA ACQUA IN CALDAIA.


poster

Messaggi consigliati

Salve, sono a postare questa richiesta in quanto avrei bisogno di una delucidazione da ignorante di impianti di riscaldamento.

Volevo trasformare dei classici radiatori in ventilconvettori tramite mia modifica con delle ventole e mi sono posto una domanda. Se io estraggo dal radiatore più velocemente calore questa mi abbassa la temperatura dell'acqua al suo interno e quindi quando arriva in caldaia debbo sprecare più energia per riportarla alla temperatura ideale per rimmetterla nuovamente in circolo. Quindi nessun beneficio se non il minor spreco di calore disperso nelle tubazioni di ritorno. Ma se la caldaia è centralizzata, ossia casa con 4 appartamenti come quella dove abito io, quando l'acqua ritorna in caldaia diventa acqua "comune" ossia saranno anche gli altri a dover pagare il gas per innalzare nuovamente la temperatura ?... Il conta calorie che è presente mandata c'è anche sul ritorno ? io non l'ho mai visto...!!

Potete farmi chiarezza ?

 

Modificato: da poster
Link al commento
Condividi su altri siti


un contacalorie "diretto" misura di solito il flusso d'acqua e le temperature di mandata e ritorno

se hai il contacalorie a servizio del tuo appartamento, con un "ritorno più freddo", avrai un aumento dei consumi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...