Vai al contenuto
PLC Forum


Bistecchiera, piastra sandwich non va.


robi73

Messaggi consigliati

Buongiorno, credo sia partito il fusibile ma non so come aprire il blocchetto in plastica che allego in foto, non vorrei far danni. Potreste darmi un consiglio su come procedere? Oppure dove reperire tutto il blocco, compresi led e fusibile? Grazie

20190202_095723.jpg

20190202_095646.jpg

TEFAL.GRILLMINUTE1700..000.2300.jpg

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, robi73 scrisse:

non so come aprire il blocchetto in plastica che allego in foto

Quella è una lampadina al neon e non contiene il fusibile !

Dalle foto non si vede altro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino, se guarsi bene, all'interno del cilindro marrone, è presente un minuscolo fusibile che, provato com tester, non mi da continuità. 

Però,  se tu dici che la lampada è un neon....... in effetti se do corrente la lampada si accende ma le piastre non riscaldano sebbene provate in ohm e danno continuità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, robi73 scrisse:

all'interno del cilindro marrone, è presente un minuscolo fusibile che, provato com tester, non mi da continuità. 

Se ti può  essere utile, quella lampadina al neon, che ha due fili e che non fa altro, per accendersi a 220 V e non esplodere deve avere in serie una resistenza da 470 Kohm, ed è quel valore che dovresti misurare sul componente nel cilindretto.

Il problema è altrove, nel termostato o nel fusibile di protezione termica, solitamente fissato sul fondo della parte riscaldata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, dunque non è  un fusibile😳 ma una resistenza.

In realtà io volevo sostituire soltanto il cavo di alimentazione che era tutto sfilacciato quando inserito il nuovo non funzionavano più le piastre, non so cosa può essere successo 1🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi andava.

hai sostituito il cavo.

non va più.

 

giusto?

 

direi che ha sbagliato il collegamento o maneggiando hai rotto o interrotto qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Ma non ho fatto nulla di particolare. Estratto il vecchio cavo, ho collegato il nuovo allo stesso modo del precedente. Un filo alla lampadina e l'altro alle resistenze collegate insieme. L'unica cosa che ho toccato è un termostato posto sotto la piastra, ma così  solo capirne il funzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Controlla la continuità  tra  uno spinotto della presa  e a seguire  fino all'altro spinotto   , vedi dove questa si interrompe . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, provato, mi da continuità dappertutto, sia che misuri le resistenze delle piastre sia che mi sposti via via verso l'alimentazione.  L'unico dubbio che mi sorge è: quando abbasso il termostato che allego in foto, non dovrebbe interrompere il circuito? Invece il tester mi da sempre continuità. 🙄

Desidero inoltre mostrare come erano i collegamenti elettrici all'atto dell'apertura della piastra. I fili delle resistenze, bianco e nero collegati insieme e il blu che va alla lampadina da solo. 

Webp.net-resizeimage-9.jpg

Webp.net-resizeimage-10.jpg

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma uno dei due cavi di alimentazione non può andare solo alla lampadina.

La lampadina dovrebbe essere in parallelo alla resistenza, ed indicarne la sua avvenuta attivazione da parte del termostato, che è in serie a tutto.

Ricapitolando:

scalda-acqua.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Patatino, ricordo che funzionava così: si inseriva la spina e si accendeva la lampada neon mentre le piastre iniziavano a riscaldare. A temperatura raggiunta, la lampada si spegneva e ovviamente anche le resistenze venivano disattivate per poi riprendere a riscaldare al consenso del termostato. È corretto ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque mi pare di capire che la fase vada collegata al nero, metre al bianco che e il ritorno delle reisistenze e del termostato, il neutro, quind la lampada va collegato col bianco, cosi che, se il termostato stacca, le toglie tensione, Giusto ?

 

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dai colori dei fili nelle foto non si capisce granchè.

Segui alla lettera lo schema, individua con esattezza i tre componenti (resistenza, lampadina, termostato) e collegali come si deve.

Quote

se il termostato stacca, le toglie tensione, Giusto ?

Si, il termostato stacca la corrente al raggiungimento della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato, blu e nero vanno insieme mentre, il bianco e la fase, lampada che si spegne regolarmente a temperatura raggiunta. grazie 1000  siete impareggiabili, come sempre.😘

 

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle foto non vedo nessun termostato  ,  ma un termofusibile ,  

 Tu dici  che abbassandolo non succede  niente  e sta sempre in  continuità ,

Ma questo non può essere manovrato è fisso ,

In più  stai attento alle  piastrine di  conduzione  ,  che non devono assolutamente toccare il telaio di metallo .

 Attenzione  , per controllare  la sua continuità  ne devi staccare un capo   ,  altrimenti il tester  ti segnalerà la continuità dei circuiti collegati a questo e  non alla sua  .

 Al massimo lo puoi cortocircuitare per pochi secondi  se non vuoi staccarre un suo capo   e vedere se le resistenze scaldino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano, ho effettuato le prove che dici, tutto ok. Ho dato tensione con un cavo volante, le piastre hanno raggiunto la temperatura prevista e il termostato e intervenuto togliendo tensione. L unica cosa  e quel formicolio che avveto sul coperchio esterno della bistecchiera, come se vi fosse una legerra corrente vagante, ma forse e dovuto alla prova eseguita con due fili soltanto, omettendo la terra per velocizzare il tutto.

PS scusate per gli accenti e gli apostrofi ma la tastiera e impazzita 😁

Risolto anche il problema della tastiera era la lingua sulla barra delle applicazioni 😉

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
1 ora fa, robi73 scrisse:

omettendo la terra per velocizzare il tutto.

si è così, ma ti consiglio vivamente di non fare le prove in questo modo, sono oltretutto pericolose. Collega il cavo di messa a terra, se dovesse scattare l'interruttore differenziale, vorrà dire che vi è un deficit d'isolamento, intanto verifica il cavo evidenziato da Stefano

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Stefano, grazie per il prezioso consiglio, dunque è per quello che sul coperchio sento quel fastidioso formicolio.

Porrò la massima attenzione in fase di assemblaggio affinchè le piastrine di conduzione non tocchino il telaio in metallo.

Nella foto, in particolare, ti riferisci alla zona cerchiata in rosso ?

Nella parte cerchiata in giallo invece, può toccare la resistenza o anche li deve rimanere sospesa ?

Coperchio.jpg

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero ,la foto non è chiara    , non si  vede bene  , ma quello è un termofusibile e quindi alimentato   , se quella  barretta è di alimentazione , assolutamente non deve toccare  altre parti  oltre il  contatto  stesso del termo .

E collega subito il cavo di terra . 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una presa deve esserci per forza una terra  , come mai affermi questo ?

Ancora impianti non a norma !

Spero ci sarà il salvavita ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vecchia casa di campagna che stiamo ristrutturando e c'è in progetto anche quello, il salvavita c'è.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...