Vai al contenuto
PLC Forum


Problema 2 climatizzatori Ariston


Lorello

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

Da un po di tempo mi accorgo che il climatizzatore che ho in cucina mi sembra non funzionare molto bene, mi spiego meglio

Una volta acceso manda si aria calda ma non come dovrebbe e smette di pompare aria calda dopo poco tempo per poi ricominciare  anche se la stanza non è riscaldata come si deve

 

Un altro problema si verifica nel climatizzatore che ho in camera da letto

Una volta attaccato alla presa di corrente si accende la "spia" dell accensione ma andando poi a cliccare con il telecomando per accenderlo lui non si accende

Ho provato con tutti  e 3 i telecomandi presenti in casa essendo tutti e 3 intercambiabili fra di loro ma nulla

Aprendo lo "sportello" del climatizzatore  c è un tasto chiamato Auto/Cool. Una volta cliccato il climatizzatore comincia a pompare aria ma nel suo display non segnala ne temperatura ne nulla inoltre non risponde ancora ai segnali del telecomando

 

Sapreste darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lorello scrisse:

Una volta acceso manda si aria calda ma non come dovrebbe e smette di pompare aria calda dopo poco tempo per poi ricominciare  anche se la stanza non è riscaldata come si deve

I filtri sono puliti? il sensore aria presente in alto a destra quando apri lo spertello filtri è pulito? perchè dalla tua descrizione sembra la sonda temperatura starata.....

 

1 ora fa, Lorello scrisse:

Ho provato con tutti  e 3 i telecomandi presenti in casa essendo tutti e 3 intercambiabili fra di loro ma nulla

Se premendo il tasto Auto/cool la macchina parte, probabilmente è il ricevitore segnali....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/2/2019 at 16:36 , opazzo scrisse:

I filtri sono puliti? il sensore aria presente in alto a destra quando apri lo spertello filtri è pulito? perchè dalla tua descrizione sembra la sonda temperatura starata.....

 

Se premendo il tasto Auto/cool la macchina parte, probabilmente è il ricevitore segnali....

 

Si i filtri sono puliti. Non me ne intendo molto per questione di sensori e altro quindi ti allego una foto della "macchina" senza filtri

 

Per quanto riguarda quello della mia camera da letto dici che è un problema da "nulla"?

51623539_2213546038911915_3068074574676492288_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 2/2/2019 at 15:27 , Lorello scrisse:

manda si aria calda ma non come dovrebbe e smette di pompare aria calda dopo poco tempo

Quanti minuti sono “poco tempo”?

il 2/2/2019 at 15:27 , Lorello scrisse:

Una volta attaccato alla presa di corrente

La spina che Inserisci è originale?

Se è stato fatto per praticità devi essere sicuro che fase e neutro non siano invertiti se invece è originale,che infili la spina da un senso o dall’altro non ha importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Quanti minuti sono “poco tempo”?

La spina che Inserisci è originale?

Se è stato fatto per praticità devi essere sicuro che fase e neutro non siano invertiti se invece è originale,che infili la spina da un senso o dall’altro non ha importanza.

Per minuti intendo pochi tipo 5 minuti per poi zittirsi e ripartire dopo altrettanti anche se la stanza si è riscaldata ammalappena

 

Sisi per il fattore spina è originale come me lo hanno montato i tecnici qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per quello della cucina,quando lo split smette di mandare aria,l’unità esterna rimane accesa o si spegne?

Per l’altro come ha scritto opazzo probabilmente è la ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

La spina che Inserisci è originale?

Se è stato fatto per praticità devi essere sicuro che fase e neutro non siano invertiti se invece è originale,che infili la spina da un senso o dall’altro non ha importanza

scusa mauro non capisco se è originale scuko qua in italia può essere invertita uguale la terra è sulle lamelle non sul piolo come in svizzera non è polemica la mia solo per capire e probabilmente imparare qualcosa che non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Per quello della cucina,quando lo split smette di mandare aria,l’unità esterna rimane accesa o si spegne?

Per l’altro come ha scritto opazzo probabilmente è la ricevente.

Per quello della cucina il discorso motore mi fa uscire pazzo perchè a volte fa rumore anche solo dopo averlo attaccato alla corrente senza averlo acceso dal telecomando

Ti faccio un esempio di una cosa appena accaduta

 

Quello della cucina e quello di una altra camera da letto che non ho menzionato perchè sembra non aver problemi si "attaccano" alla corrente insieme tramite un bottone a muro

Io ora ho acceso quello della camera da letto che non avevo menzionato ma oltre al suo motore ha cominciato a fare un rumore di sottofondo anche il motore di quello della cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Proprio adesso, alighi scrisse:

scusa mauro non capisco se è originale scuko qua in italia può essere invertita uguale la terra è sulle lamelle non sul piolo come in svizzera non è polemica la mia solo per capire e probabilmente imparare qualcosa che non so

Figurati Alighi,se è fornito di originale può tranquillamente venire invertita,significa che il costruttore usa una componentistica adatta,ma se non hai una spina di fabbrica ma una morsettiera dove collegherai f-n e masse significa che il costruttore pretende che siano rispettate le polarità,ad esempio con Daikin se inverto fase e neutro e mi scappa un fulmine cucino la pcb è per ultimo il fusibile che è il primo elemento sulla fase ma lo sbalzo di corrente mi arriva da un altra direzione.

E anche in lavoro creano errori,se guardi la sezione riscaldamento i casi più comuni sono utenti che hanno fatto una pulizia o una riparazione e poi la caldaia non scintillava,invertita la spina tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lorello faresti la cortesia di lasciare gli interruttori attaccati e provarlo fra qualche ora o domani?

Non fa affatto bene al compressore partire con l’olio ghiacciato,in Standby le macchine hanno un riscaldatore che porta l’olio a una temperatura adatta per lavorare ad una viscosità accettabile per il compressore,se gli levi la tensione elettrica l’unità esterna non può fare questo lavoro ed è più che probabile che ti giochi il compressore o altri componenti mobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quando ridai tensione elettrica le unità fanno il check dei componenti,è normale che puoi sentire dei ronzii e ticchettii e il ventilatore che parte per un attimo,come anche lo split interno si apre e richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorello scrisse:

Non me ne intendo molto per questione di sensori e altro quindi ti allego una foto della "macchina" senza filtri

Il sensore aria è quello dentro quella "gabbietta" di plastica bianca, prova con un pennellino a pulirlo, ma penso non serva visto che sembra abbastanza pulito........a questo punto bisognerebbe misurare con un tester, sia questo sensore che quello della batteria dello split, che si trova infilato in una sede (tubicino di rame) attaccato alla batteria split.

Meglio che misuri prima i sensori degli split che funzionano, in modo che hai un valore esatto......

Se anche i sensori sono ok, probabilmente è carente di refrigerante.......però dovresti mettere un termometro all'uscita aria dello split, e poi metterlo all'entrata aria (in alto dello split) e vedere effettivamente come sta funzionando......

 

1 ora fa, Lorello scrisse:

quello della mia camera da letto dici che è un problema da "nulla"?

Se è il ricevente, basta cambiare il componente ricevitore (l'assistenza ti cambierebbe la schedina completa dove c'è il display), ma non so il tuo livello di preparazione sulla componentistica elettronica, se lo sai fare è un componente che non costa più di 10 euro (probabilmente meno ma non mi ricordo quanto) ma se non lo sai fare devi sempre chiamare l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, opazzo scrisse:

non lo sai fare devi sempre chiamare l'assistenza.

 

Opazzo sai benissimo che se una macchina è in garanzia non ci si può mettere mano, oppure si può fare ma se si accorgono rischia di saltare la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Opazzo sai benissimo che se una macchina è in garanzia non ci si può mettere mano, oppure si può fare ma se si accorgono rischia di saltare la garanzia

Ovvio che la macchina non deve essere in garanzia, sarebbe oltremodo stupido mettere le mani e crearsi dei problemi su una cosa che fa l'assistenza gratis, rischiando poi di pagare per lo stesso intervento........

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, comunque scusami Opazzo ero convinto fosse stata installata da poco, mi sono confuso con un’altra discussione 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...