Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi elettrici presa comandata


StarterKit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

volevo chiedervi supporto su una presa comandata. 

Ho aggiunto un interruttore ad una presa per poter facilmente spegnere gli apparati ad essa collegati (monitor 32 pollici ed un raspberry). Per realizzare la presa comandata ho usato un interruttore unipolare. Per il ponticello fra presa ed interruzione ho usato un cavo di circa 1,5 mm (comunque di sezione più piccolo di quello che arrivava alla presa e che ho spostato sull'interruttore). Considerando che non ci saranno altri carichi secondo voi va bene o devo sostituire il ponticello con un filo di sezione maggiore? 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta.
Non ricordo bene se la dimensione è di 1,5 mmq. Se dovesse essere di 0,5 mmq potrebbe essere pericoloso per il surriscaldamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo la Tv e il Raspberry va bene anche di sezione minore.

Ma proprio non hai uno spezzone di filo migliore di quello da 0,5 mmq per un semplice ponticello ?

Il surriscaldamento avverrebbe se ci facessi decine di metri, non certo i pochi cm di un ponticello...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Se hai solo la Tv e il Raspberry va bene anche di sezione minore.

Ma proprio non hai uno spezzone di filo migliore di quello da 0,5 mmq per un semplice ponticello ?

Il surriscaldamento avverrebbe se ci facessi decine di metri, non certo i pochi cm di un ponticello...

 

 

Si, su quella presa saranno collegati solo quei due carichi, 24 ore, 7 giorni su 7 (potrebbe essere un problema?).

Purtroppo no. Ci ho pensato dopo alla sezione del cavo.

Il ponticello sarà 5-7 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Giulio Ohm scrisse:

La sezione del cavo va commisurata alla protezione a monte ( o viceversa) non al carico che in quel momento vi è collegato

Non capisco... riusciresti a spiegarmi con qualche esempio? Parli del differenziale/Magnetotermico che protegge la linea?
Non dipende dall'assorbimento del carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che nella malaugurata ipotesi di cortocircuito, il pezzetto di cavo sottile potrebbe bruciarsi prima che il magnetotermico salti.

Nel caso specifico 5 cm di cavo sottile potrebbero fare da "fusibile" e surriscaldarsi.

E' una possibilità remota, ma quel pezzetto di filo potrebbe fondere e creare problemi seri all'interno della scatola.

Per avere una protezione maggiore ci vorrebbe al suo posto un fusibile da 6 Ampere, ma fai prima a cambiare il filetto con un tratto da 1,5 mmq !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 scrisse:

Vuol dire che nella malaugurata ipotesi di cortocircuito, il pezzetto di cavo sottile potrebbe bruciarsi prima che il magnetotermico salti.

Nel caso specific O o 5 cm di cavo sottile potrebbero fare da "fusibile" e surriscaldarsi.

E' una possibilità remota, ma quel pezzetto di filo potrebbe fondere e creare problemi seri all'interno della scatola.

Per avere una protezione maggiore ci vorrebbe al suo posto un fusibile da 6 Ampere, ma fai prima a cambiare il filetto con un tratto da 1,5 mmq !

Interessante.
La mia ignoranza in materia mi fa però pensare che il corto dovrebbe verificarsi sulla presa comandata dall'interruttore collegato con il cavo. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, StarterKit scrisse:

il corto dovrebbe verificarsi sulla presa comandata

Esatto.

In assenza di altre protezioni la corrente di cortocircuito si manifesta sulla parte piu debole della linea (il famigerato filetto sottile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...