Vai al contenuto
PLC Forum


Intanto quale antenna


Stefeno

Messaggi consigliati


Quote

Devi prendere un partitore a 2 uscite con passaggio cc .

Non è necessario, andrebbe bene anche se non fosse dc pass.

 

Quote

Gli altri TV non c'entrano niente perché li devi staccare dal resto dell'impianto

Forse non mi sono spiegato bene, un uscita va al tv in prova e l'altra va all'amplificatore che alimenta tutto l'impianto.

Quando sull'impianto si verifica l'anomalia, si va a verificare se il problema è presente anche prima dell'amplificatore, ovvero sul'antenna.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Non è necessario, va bene anche se non è dc pass

Si hai ragione ,non e necessario ......

 

 

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Quando sull'impianto si verifica l'anomalia, si va a verificare se il problema è presente anche prima dell'amplificatore, ovvero sul'antenna.

E tardi devo andare a dormire.....😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi partitore normale a due uscite. Ok antenna va al partitore, mentre le due uscite una al tv e l'altra all'entrata dell'amplificatore. Mentre le uscite dell'amplificatore saranno libere.

E' tardi anche per me. notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mentre le uscite dell'amplificatore saranno libere. 

Boh, non c'è verso di capirsi...

... se non colleghi l'uscita dell'amplificatore all'impianto, come fai a guardare la tv?

 

Ripeto:

- colleghi l'antenna ad un partiotre a due vie

- una delle uscite la colleghi al tv che metterai vicino all'amplificatore

- l'altra la colleghi all'amplificatore, il quale va a servire tutte le prese dell'appartamento

E4KlUJL.jpg

 

Giusta l'idea di mettere una resistenza sulla seconda uscita dell'amplificatore (prima mi era sfuggita) ma non è mai consigliabile fare due modifiche alla volta, se si vuole capire qual'è la vera causa...

Semmai, a questo punto, prova prima di tutto a mettere solo la resistenza sull'uscita libera dell'ampli ed inizia a vedere se cambia qualcosa ma non mi illuderei di rislvere con solo quell'accorgimento.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Giusta l'idea di mettere una resistenza sulla seconda uscita dell'amplificatore (prima mi era sfuggita) ma non è mai consigliabile fare due modifiche alla volta, se si vuole capire qual'è la vera causa...

Semmai, a questo punto, prova prima di tutto a mettere solo la resistenza sull'uscita libera dell'ampli ed inizia a vedere se cambia qualcosa ma non mi illuderei di rislvere con solo quell'accorgimento.

Si, infatti intendevo dire che quello è un'anello della catena che potrebbe contribuire a creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 scrisse:

prova prima di tutto a mettere solo la resistenza sull'uscita libera dell'ampli

Scusate l'ignoranza ma la resistenza da mettere cos'è e dove la prendo? Bel disegno felix!!! :smile: Devo controllare se si vede bene la tv o tutto l'impianto? Scusami, approssimativamente mi spieghi perchè si fa così la prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo indietro a quando ti abbiamo consigliato di isolarti dall'impianto e fare la prova con un tv collegato direttamente all'antenna.

Se tu non avessi problemi di alimentazione per accendere un tv e se il problema è discontinuo, la situazione si complica perchè quando l'inconveniente si presenta, dovresti staccare il cavo che arriva dall'antenna e collegarlo ad un tv posizionato nelle vicinanze dell'amplificatore in modo da verificare se il problema lo si rileva già in antenna oppure se è presente soltanto sull'impianto di distribuzione a partire dall'uscita dell'amplificatore in poi.

Ora, anche il dover andare a staccare il cavo dell'antenna dall'amplificatore per collegarlo al tv di prova, non è comodissimo data la saltuarietà dell'inconveniente.

La via di mezzo per fare quella indispensabile verifica (perchè non disponi di strumenti di misura) è applicare l'idea che mi è venuta consigliandoti un partitore collegato come nello schemino che ho postato. Innanzi tutto bisogna dire che la prova "di mezzo2 non è esattamente come collegarsi direttamente all'antenna ma nemmeno si è troppo lontani dalla reale esigenza.

Se il problema è già presente in antenna, lo rileverai anche sul tv in prova e chiaramente su tutte le prese di casa.

Viceversa, se quando rilevii il problema su tutte le prese di casa, sul tv in prova non ci sono problemi di visione, siamo sicuri che il problema è dovuto alla pessima distribuzione dei segnali sule varire prese.

Snipermosin ti aveva già detto che nei partitori non bisogna lasciare vuote le uscite non usate e siccome nell'amplificatore (che ha due uscite) c'è un partitore, ecco che per iniziare a fare una prova seria è necessario chiudere l'uscita inutilizzata con un'apposita resistenza.

Lo stesso discorso vale per lo splitter (sinonimo di partitore) a 6 uscite e anche lì dovresti chiudere la/e uscita/e che non utiizzi ma qui c'è un ulteriore problema che complica la situazione perchè non è consgliabile collegare prese di tipo diretto ad un partitore e di conseguenza, chiudere slo le uscite inutilizzate non è sinonimo di certezza di aver eliminato eventuali problemi di ricezione.

Essendo, il tuo uno splitter, a 6 vie, presenta un attenuazione che non differisce molto da un derivatore a 6 uscite derivate e quindi anzichè perdere tempo a tappare le uscite libere è preferibile montare un derivatore che garantisce un isolamento maggiore fra le uscite.

 

Per quanto riguarda il tipo di resistenza, guarda l'immagne sottostante. sono resistenze antinduttive da 75 Ohm integrate in un involucro "F" per poter essere avvitate al posto dei cavi. Le trovi sicuramente nei negozi di antennistica e anche in qualche negozio di articoli elettrici che venda un minmo di componenti antennistici. A te è suffciente i tipo "corto" in cui c'è solo la resiatenza. Il tipo "lungo" incorpora anche un condensatore che serve nel caso ci siano impianti in cui circola una tensione come nel caso di impianti sat.

Dcdv0Hu.jpg

 

Se ho dimenticato qualcosa, riconoscimi le attenuanti dovute all'età che avanza e rifammi le eventuali domande a cui non ho risposto :roflmao:

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/2/2019 at 20:56 , felix54 scrisse:

Se ho dimenticato qualcosa, riconoscimi le attenuanti dovute all'età che avanza e rifammi le eventuali domande a cui non ho risposto :roflmao:

No no, non mi sembra tu abbia saltato qualcosa , ancora ti funziona bene la capa.

L'idea del partitore a due uscite collegandone una al solo tv di prova, anche se mi farebbe perdere ulteriormente segnale sugli altri, non è davvero male.

Ecco, ora so quali sono le resistenze! La qualità delle resistenze è tutta + o - uguale? comunque abbiamo detto che per ora non le userò e mi dovrò fornire di un derivatore, di qualità? Insomma quanto ci dovrei spendere? Ma uno strumentino/giocattolo per provare a misurare il segnale non si trova in giro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/2/2019 at 00:11 , felix54 scrisse:

Semmai, a questo punto, prova prima di tutto a mettere solo la resistenza sull'uscita libera dell'ampli ed inizia a vedere se cambia qualcosa ma non mi illuderei di rislvere con solo quell'accorgimento.

Questo mi era sfuggito, la prima cosa che farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'idea del partitore a due uscite collegandone una al solo tv di prova, anche se mi farebbe perdere ulteriormente segnale sugli altri, non è davvero male.

Nel tuo caso, visto che non puoi collegarti direttamente all'antenna, e dato che il problema è discontinuo, l'unico modo per collegarsi "quasi" direttamente è proprio quello.

Solitamente, quando si hanno solo due prese in un impianto, si monta un semplice partitore e tutto funziona.

In fase di prova hai un partitore che serve una sola presa ed in alimenta il resto dell'impianto che essendo amplificato, difficilmente risentirà di soli 4 dB di attenuazione.

Ci sono anche situazioni in cui inserire un attenuazione prima dell'amplificatore, può far peggiorare il rapporto segnale/disturbo ma sta di fatto che senza fare prove, possiamo solo fare tante ipotesi e nel frattempo, il problema continuerai ad averlo, quindi tanto vale rischiare 4-5 euro di materiali e rendersi conto di cosa succede.

 

Per uno strumento di misura degno di questo nome, non te la cavi se non spendendo circa un migliaio di Euro, mentre per un "decoder travestito da strumento" spendi circa un terzo.

Le misure che restituisce uno di quei giocattolini, possono essere più o meno giuste o anche sbagliate e l'unico vantaggio che ti danno è che non vai a spasso per il tetto con un televisore. A metà strada (di spesa) fra i due tipi, ci sono giocattoli che sembrano un po' più seri ma non ho assolutamente l'esperienza di consigliarti un modello anzichè un altro.

 

Non ti ho detto che ti serviranno due resistenze, una per l'ampli e l'altra per l'uscita sarà da montare sicuramente sull'uscita dell'eventuale derivatore che monterai se vedremo che vale la pena di farlo. E' chiaro che se le acquisti entrambe insieme al partitore a due uscite, tanto vale montarla sull'uscita dell'attuale partitore a sei uscite.

 

Dei due tipi di resistenze, ti ho detto che a te vanno bene "quelle corte" ma non ti ho detto che all'occorrenza puoi montare anche "quelle lunghe".
Praticamente, quelle lunghe, vanno bene sempre e comunque ma quelle corte no.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok benissimo, grazie tantissimo per la tua disponibilità. Allora domani compro il partitore e le resistenze e le monto e aspetto un verdetto. Poi eventualmente si proverà a cambiare il partitore da 6 con un derivatore. Vediamo un passo alla volta. Ho notato che a volte toccando i cavetti delle antenne che vanno al tv riprende a vedersi tutto, può essere un indizio per qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho notato che a volte toccando i cavetti delle antenne che vanno al tv riprende a vedersi tutto, può essere un indizio per qualcosa?

E ce lo dici sotanto ora? :angry:

Non è un indizio ma piuttosto una garanzia di malfunzionamenti.

Prima di tutto, resistenze sulle uscite libere e revisione collegamenti precari, dopodichè aspettiamo gli eventi. Per ultimo il partitore a due uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefeno scrisse:

Ho notato che a volte toccando i cavetti delle antenne che vanno al tv riprende a vedersi tutto, può essere un indizio per qualcosa?

I falsi contatti sono sempre in agguato e possono dare molti piu' problemi di quello che si possa pensare.

Se vuoi toglierti questo dubbio rifai tutti i collegamenti, sarebbe una variante in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamane avevo un' oretta e così ho voluto provare una cosa veloce veloce. Ho prima di tutto chiuso l'uscita dell'alimentatore con una delle 4 resistenze che avevo comprato, poi ho staccato 2 cavi dal deviatore tanto per ora non ci sono tv attaccate e ho lasciato gli altri 3 cavi per altrettante tv. Inizialmente mi era sembrato tutto ok così ho pensato che i problemi avuti derivavano da uno o da entrambi i cavi staccati. Convinto di aver risolto, ho fatto una nuova ricerca dei canali sul tv per sintonizzare anche la 7 visto non si prendeva, il risultato è purtroppo non è stato soddisfacente, ora oltre alla 7 non si vedevano neanche i mediaset. A quel punto ho portato la tv in cucina e ho rifatto la ricerca, i canali mediaset c'erano ma mancavano quelli della rai, nuova ricerca ed ho ritrovato la rai e di nuovo mancava la mediaset. E li mi sono fermato perchè avevo finito il mio tempo. Presto riproverò a sistemare per bene i cavi che per ora sono rimasti attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo, nello stesso tempo che avevi a disposizione, avrei iniziato a mettere a punto i collegamenti precari....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai ancora fatto la prova consigliata da felix54, mentre invece hai staccato alcune tv dal partitore a 6 uscite che hai, ed inserito la resistenza sull'uscita libera dell'alimentatore, giusto ?  Direi che hai messo una pezza, ma ne hai tolte 3, infatti staccando 3 utenze dal partitore senza mettere le resistenze non fa altro che aumentare la probabilità di creare buchi di frequenze. 

Rimetti tutto come prima e fai la prova che ti hanno consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze le ho messe anche al partitore, quindi non ci sono più uscite libere. Ora visto che non sono difettosi i collegamenti che ho staccato ( e che per ora non uso) mi rimangono da sistemare solo i tre attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...