Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione ipotetica u.e.


Paoloitc

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Comincio col dire che è la prima discussione che inizio ma ho letto molti post riguardanti la climatizzazione e ringrazio per tutti per quello che avete scritto in merito perché mi è stato di grande aiuto e conto sulla grande preparazione di molti utenti.

 

Ipoteticamente parlando, se l u.e. Si potesse piazzare con l uscita dell aria verso l esterno e la parte posteriore che aspira verso l interno dell'abitazione,come se fosse divisa e separata da un ipotetico muro, la macchina funzionerebbe??

Anzi....Non dovrebbe funzionare forse meglio in quanto per esempio,in raffrescamento aspirerebbe aria fredda dall'interno dell abitazione e condenserebbe più facilmente??

 

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

E l’aria che aspirerebbe da dove la troverebbe?

Dovrè entrare da una finestra, e sarebbe calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità mi hanno chiesto se era possibile installare un impianto multi split in uno scantinato che ha tre finestre alte che danno sul piano strada... nessun cortile o luogo comune in cui poter mettere unita esterna...quindi mi era venuto il dubbio del funzionamento della macchina se uno fosse riuscito a dividere l entrata e l uscita dell'aria dell u.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È un calcolo matematico che devi fare, la cubatura dell’appartamento, poi sai i metri cubi di aria/ora che sposta una ventola del clima, e facendo una semplice divisione ti vengono fuori i minuti in cui la ventola toglie tutta l’aria che il clima ha raffreddato.

Passati questi tot minuti, dove effettivamente il tuo ragionamento è vero, bisogna che da qualche parte entri aria nuova (succedeva anche prima, ma non facciamoci caso), e sarà aria calda, non c’è niente da fare, e questo ragionamento vale per tutti i posti freschi dove tu pensi di mettere l'unità esterna.

Se così non fosse, si violerebbero come per il moto perpetuo le leggi della termodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paoloitc scrisse:

Si vero....Ma credo sarebbe comunque più fresca perche mischiata con l aria del locale ,che non come se l u.e fosse messa proprio fuori

Crei una depressione nel locale dove verrà aspirata l'aria, quindi, il locale non arriverà mai in temperatura, o farà molta fatica, è meglio creare uno "scatolotto" che racchiuda all'interno la macchina esterna e tramite dei canali o tubi far prendere l'aria esterna.............questa situazione l'ho trovata in un negozio, con una quadrisplt e cassette a soffitto, non riusciva ne a raffrescare decentemente e soprattutto a riscaldare, nonostante sia le cassette che l'esterna fossero sovradimensionate per i locali che servivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Mi hanno anche mostrato dei clima marca teknopoint che funzionano con due tubi corrigati da 100 che fungono da aspirazione e scarico.....Ma io non ne ho mai visto ne montato ne sentito commenti....

Ho visto.le schede tecniche e funzionano tali e quali ai clima normali ma le rese mi sembrano un Po basse.

Se qualcuno ne ha montati e ha qualche informazione a riguardo ne sarei grato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, anche qui basta un semplice calcolo matematico: tu guarda un’unitá esterna di un qualsiasi clima, qualsiasi, prendi un metro e calcoli l’area della superficie radiante, della batteria, base per altezza.

Poi calcoli l’area di un cerchio che necessita il clima al quale ti riferisci, poi capirai che c’è qualche cosa che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Paoloitc scrisse:

dei clima marca teknopoint che funzionano con due tubi corrigati da 100

Si li conosco anche se non ne ho mai montati.........non è altro che una esterna della Gree (teknopoint rimarchia) adattata per poter essere messa all'interno del locale, con 2 tubi, uno per poter aspirare l'aria dall'esterno e uno per riportare fuori l'aria.......quella che avevo visto io era una dual...........non ho idea se fanno anche la trial o quadri e nemmeno delle rese, in quanto come ti ho detto non ne ho mai montati, però nel tuo caso mi sembrano un'ottima alternativa........

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...