Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio su cavo usb/mpi in rete profibus


Messaggi consigliati

salve, 

ho una cpu 313c 2-dp (una porta MPI e una DP) nella porta DP ho una CU305DP collegata. da starter non riesco andare online con questa ultima , uso un cavo di connessione  aftermarket  (usb-mpi+) quindi cerco di andare online attraverso  la  porta mpi della cpu.

se provassi a metterlo nel seriale del profibus o direttamente nella porta x126 della cu  rischio di far danni ?

so che profibus e mpi son due cose completamente diverse quindi chiedo. 

 

cordiali saluti 

coquinati

 

210B480C-89F1-406F-A672-569379213F14.jpeg

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti


MPI e Profibus elettricamente sono equivalenti, solo la comunicazione che è gestita diversamente. quindi non fai danni.

Se pensi di andare online con Starter devi pensare che la CPU faccia routing fra la tua porta di accesso (MPI) e la rete di collegamento con l'azionamento (Profibus).

Se non ricordo male bisognerebbe verificare se la CPU supporta il routing come prima cosa, quindi vedere se nelle impostazioni di Starter si riesce a indirizzare.

Sicuramente scambiare la spina dell'adapter è la cosa più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male anche su Starter bisogna cliccare col tasto destro del mouse partendo dalla CU nell'albero del progetto, selezionare proprietà (l'ultimo in fondo)
C'è una sottocartella dove si definisce il router, sempre che la CPU lo permetta.

Io facevo così se non ricordo male, visto che si tratta del 2005-2008. Avevo inostre delle 317-2DP e non stavo certo a cambiare il connettore per ogni CU che programmavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pigroplc scrisse:

MPI e Profibus elettricamente sono equivalenti, solo la comunicazione che è gestita diversamente. quindi non fai danni.

Se pensi di andare online con Starter devi pensare che la CPU faccia routing fra la tua porta di accesso (MPI) e la rete di collegamento con l'azionamento (Profibus).

Se non ricordo male bisognerebbe verificare se la CPU supporta il routing come prima cosa, quindi vedere se nelle impostazioni di Starter si riesce a indirizzare.

Sicuramente scambiare la spina dell'adapter è la cosa più semplice.

grazie della risposta,ho provato ma nulla . addirittura ho aperto starter con un nuovo progetto impostato punto di accesso tramite device e non step7 ,ho cercato i nodi disponibili ma niente il cavo non da segnali di vita .

4 ore fa, rguaresc scrisse:

Questo adapter e' solo MPI o il routing o niente.

grazie anche a te ,adesso provo con l'opzione routing

 

2 ore fa, pigroplc scrisse:

se non ricordo male anche su Starter bisogna cliccare col tasto destro del mouse partendo dalla CU nell'albero del progetto, selezionare proprietà (l'ultimo in fondo)
C'è una sottocartella dove si definisce il router, sempre che la CPU lo permetta.

Io facevo così se non ricordo male, visto che si tratta del 2005-2008. Avevo inostre delle 317-2DP e non stavo certo a cambiare il connettore per ogni CU che programmavo.

 

grazie provo subito

 

 

la cpu comunque va in routing , appena letto nella descrizione fornita nella lista HW di step7

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pigroplc scrisse:

Avevo inostre delle 317-2DP e non stavo certo a cambiare il connettore per ogni CU che programmavo.

 

Ho impostato una interfaccia router in net pro collegandola in mpi , assegnata come pc/pg , adesso la cu sembra andare in automatico in router solo che non comunica ancora , ho visto che nella interfaccia mis di starter è ancora impostato  come “interfaccia pc/pg” il  pc adapter mpi e se lo cambio ritorna in automatico quando cerco di andare  online.

posso chiederti gentilmente se ricordi il punto di accesso che impostavi nella interfaccia mis di starter 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, coquinati scrisse:

posso chiederti gentilmente se ricordi il punto di accesso che impostavi nella interfaccia mis di starter 

Ti ringrazio per la fiducia che riponi nella mia memoria, fiducia mal riposta.

Ho dato un'occhiata ad un progetto che avevo su una VM  e ho visto che nel Netpro non è definita alcun PG/PC. Purtroppo per ora non so essere utile di più perché mi trovo in giro per un collaudo e non tornerò in Italia prima della settimana prossima. A casa potrei avere degli appunti presi a suo tempo che ora non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pigroplc scrisse:

Ti ringrazio per la fiducia che riponi nella mia memoria, fiducia mal riposta.

Ho dato un'occhiata ad un progetto che avevo su una VM  e ho visto che nel Netpro non è definita alcun PG/PC. Purtroppo per ora non so essere utile di più perché mi trovo in giro per un collaudo e non tornerò in Italia prima della settimana prossima. A casa potrei avere degli appunti presi a suo tempo che ora non ho.

 

grazie comunque , probabile abbia saltato un passaggio di configurazione.

se riesco farlo andare vi farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa che non vi ho detto è che la cpu aveva led BF perennemente acceso e il led SF lampeggiante a 2hz .

per assicurarmi che non fosse un problema di quest'ultima ho deciso di eliminare  il programma e procedere a step .

1) caricato il programma inserendo nella Configurazione HW solo la cpu e l'OB1 risultato        =  tutto ok 

2)inserito la CU (provato tutte le versioni FW disponibili)  risultato                                              =led BF acceso e il SF lampeggiante

 

può essere il cavo profi  rotto (anche se dubito ) o potrebbe essere CU guasta ,premetto che nella cu devo ancora collegare il cavo del DRIVE CLIQ ( forse arriva domani) ma comunque c'è il led rosso RDY che lampeggia veloce ( da manuale dice di sostituire la CU) ma non credo mi abbiano truffato ,è la prima accensione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, coquinati scrisse:

può essere il cavo profi  rotto

quello che tu non dici e che invece dovresti dire è:

1) hai parametrizzato l'azionamento?

2) hai verificato la versione firmware del componente e del file GSD?

3) hai verificato il codice del componente che coincide con il file GSD?

 

11 ore fa, coquinati scrisse:

ma non credo mi abbiano truffato

Sono spiazzato da una simile affermazione, l'hai comprato all'autogrill da quello che vende anche i televisori e le pellicce? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pigroplc scrisse:

 

 

Sono spiazzato da una simile affermazione, l'hai comprato all'autogrill da quello che vende anche i televisori e le pellicce? 😁

 

Hahaha  più o meno uno di quelli 🙈

presa dal baia per risparmiare, ovviamente per scopo solamente didattico , anche se in un futuro spero di trovarli una semplice applicazione industriale .

8 ore fa, pigroplc scrisse:

quello che tu non dici e che invece dovresti dire è:

1) hai parametrizzato l'azionamento?

2) hai verificato la versione firmware del componente e del file GSD?

3) hai verificato il codice del componente che coincide con il file GSD?

 

Si l’azionamento è parametrizzato ( anche se non mi sembra di aver inserito dati importanti che riguardino la comunicazione )

 

i file gsd avevo letto che bisognava inserirli sono in caso di unità remota non di Siemens , ma ti ringrazio per il consiglio !spero bene!provo controllarli appena sono in studio

 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, coquinati scrisse:

( anche se non mi sembra di aver inserito dati importanti che riguardino la comunicazione )

1) L'azionamento deve aver parametrizzato anche il telegramma che è lo scambio dati col PLC.

2) nella configurazione hardware devi avere uno slave con il codice prodotto che coincide con quello che hai in rete. Non puoi dire al PLC che hai in rete MELE e poi gli colleghi PERE!

3) Se hai scelto il telegramma 1 devi avere nella configurazione hardware telegramma 1 e devi avere nello starter telegramma 1

 

Se non soddisfi questi prerequisiti non ottieni nulla!

 

10 ore fa, coquinati scrisse:

presa dal baia per risparmiare,

Se ti funziona in MPI e ti colleghi al PLC il componente in se funziona.Se non funziona il routing mi sento di affermare che il problema sta a valle, non a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pigroplc scrisse:

1) L'azionamento deve aver parametrizzato anche il telegramma che è lo scambio dati col PLC.

2) nella configurazione hardware devi avere uno slave con il codice prodotto che coincide con quello che hai in rete. Non puoi dire al PLC che hai in rete MELE e poi gli colleghi PERE!

3) Se hai scelto il telegramma 1 devi avere nella configurazione hardware telegramma 1 e devi avere nello starter telegramma 1

 

Se non soddisfi questi prerequisiti non ottieni nulla!

 

 

si giusto i telegrammi , si ho anche scritto una bella funzione che mi consente di trasferirli in step7.

nella configurazione hardware ho fatto partire  dalla porta dp della cpu una rete master inserendo l'unica cu305dp disponibile a catalogo e selezionando il firmware 4.4 , controllando l'adesivo riposto sopra da siemens dice di contenere il firmware 4.4.45 , che in "starter/scout v4.4" corrisponde al 4.4 (quello che ho selezionato).

7 ore fa, pigroplc scrisse:

 

Se ti funziona in MPI e ti colleghi al PLC il componente in se funziona.Se non funziona il routing mi sento di affermare che il problema sta a valle, non a monte.

 

non comunica nulla con nulla.

da mpi non riesco entrare online nella cu ( presenta l'errore ret=0xbe0b0028).

i led di errore della cpu partono da quando carico nella configurazione hardware la cu305, che ci sia o no nel collegamento fisico non cambia nulla  a livello di led , quindi e come se non ci fosse e non riesce comunicare minimamente 

non disponendo di un cavo usb/profibus non posso andare online tramite la x126 della cu per provare a parametrizzarla direttamente da li o al massimo vedere se solo funziona .

e una cp siemens usb/profi mi costa 500 e passa euri ,, meta del costo del quadro completo . ho pensato di chiedere a qualche azienda in provincia di Vicenza o Verona se gentilmente mi può noleggiare per un giorno massimo il cavo, ma vorrei tenerla come ultima opzione.

 

l'unica  illusione di oggi  mi è arrivato il cavetto drive cliq , collegato, la cu ha eseguito l'installazione del SMC10 e poi ha richiesto un power on , eseguito il power on, è ripartito il led rosso lampeggiante a 2hz

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, coquinati scrisse:

meta del costo del quadro completo

se fai i quadri a prezzi così convenienti te ne faccio fare a decine..... 

purtroppo sono a qualche Km da te per prestartelo.

Non c'è una mini USB sul driver? Non ho mai usato la 305....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pigroplc scrisse:

 

Non c'è una mini USB sul driver? Non ho mai usato la 305....

C’è un seriale RS232 per i ppi . 

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/280/23963280/att_107008/v1/ppi_en_070903.pdf

Però anche qua mi serve un cavo .

uppure c’è la mmc . Ma da quel che leggo non  credo sia possibile parametrizzarla direttamente da li , cioè mettere la mmc nel pc e scaricare il programma dentro anche se mi sembra strano che non si possa fare perché So che c’è la possibilità di fare un upgrade o un downgrade del firmware in caso servisse adeguarlo con la cu305 esistente , ma di caricare il software non mi risulta  

18 minuti fa, pigroplc scrisse:

purtroppo sono a qualche Km da te per prestartelo.

 

Grazie comunque 👍

 

19 minuti fa, pigroplc scrisse:

se fai i quadri a prezzi così convenienti te ne faccio fare a decine.........

 

🙈🙈si fanno si fanno ma poi ......🙈

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che guardo bene nelle sfc14/15 come valore retval ho un valore  "80a0" che significa :

Errore di accesso rilevato durante l'accesso ai dispositivi I / O".

vuol dire che nemmeno la stessa cpu con la sua porta DP non riesce ad arrivare a l'altro estremo dove è collegata la cu.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 7/2/2019 at 20:38 , pigroplc scrisse:

 

 

progressi.

nel frattempo mi sono procurato una CP5511, lo aggiornata per funzionare su xp solo che nel mio portatile con porta pmcia non funzionava allora ho chiesto un laptop in prestito ad un amico, installato step 7 ,e  son riuscito farla andare , mi connetto nella rete profibus e vedo che ce un nodo passivo con indirizzo 16 , in quel pc chiaramente non avevo ne starter ne i programmi! ma  perlomeno mi è servito  capire che la cp5511 funzionasse e che la CU305 fosse  visibile nella rete  .

ritorno al mio vecchio pc e mi accorgo che la CU è impostata da configurazione HW a l'indirizzo 3 ( forzato da me  anche attraverso i pin sotto il BOP  ,inoltre durante i test delle settimane precedenti  ho provato metterli tutti con posizione 0 o 1 per rendere attivo l'indirizzo presente nel SW )

comunque  riprendo in mano il cavetto cinese ricarico una configurazione HW  con la cu impostata a indirizzo 16 e finalmente la cpu ha iniziato vederla e la com è andata su verde.

ora devo sistemare la questione del routing con il cavo cinese o prendermi un portatile con XP  e una porta pmcia compatibile con la mia CP5511

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una volta installato il pacchetto , aggiornare il dipositivo da starter/scout:

S110 > APPARECCHIO DI DESTINAZIONE >AGGIORNA VERSIONE/MODELLO APPARECCHIO .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...