Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Caldaia Beretta Ciao


gerardo.

Messaggi consigliati

Salve,

Ho una caldaia Beretta CIAO 24 C.A.I dal 2011 e fino a qualche giorno fa, l'unico problema che mi dava, era il blocco per i fumi (A03) quando la riaccendevo per il riscaldamento a causa delle prime basse temperature: bastava spegnessi per 6 secondi - come da manuale - e la caldaia riprendeva la sua funzione. Questo succedeva ad ogni avvio tramite termostato fino a quando non mi decidevo a chiamare il tecnico per la manutenzione ordinaria. Dopo non mi creava problemi per il resto dell'inverno (questa situazione si é verificata negli ultimi tre anni).

Così é andata anche fino a sabato mattina, quando il tecnico ha fatto il suo lavoro e tutto è andato bene fino a domenica sera, quando, al mio rientro in casa non ho sentito la differenza di temperatura. Sono andato verso la caldaia ed era bloccata con codice A04!! Ho provato a fare come sempre ma questa volta non mi ha risposto.

Dico "risposto" perché le altre volte, riccendendo la caldaia, sentivo lo starter che partiva, invece questa volta no! ...e il codice errore non era più A04 ma A03 e rimane bloccato sia per i termosifoni che per l'acqua calda (cosa che non succedeva le altre volte).

Oggi è tornato il tecnico che mi ha fatto la manutenzione sabato e ha fatto varie prove sui  sensori, ma niente...

Lui crede sia la scheda,infatti è andato via per comprarne una per sostituirla. Da solo a casa ho fatto alcune prove e a me sembra proprio che sia lo starter in quanto va in blocco appena apro l'acqua o aziono il termostato per avviare il riscaldamento.

Se fosse rotta la scheda secondo me non darebbe segni di vita mandando in blocco la caldaia a ogni mia azione.

Ho persato finanche a una ostruzione della valvola del gas o addirittura a un guasto nella pompa di circolazione dell'acqua...

La mia domanda è se la mia ipotesi riguardo la scheda è corretta e poi chiedere se c'è qualcos'altro da considerare, visto che anche il tecnico oggi, andava per ipotesi. GRAZIE.

Modificato: da gerardo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si resetta  con l 'apposita procedeura   e rimane sempre in errore è facile che sia  la scheda  ,  ma la pressione dell'acqua in caldaia a quanto stà  , perchè il codice  4  mi sembra che si riferisca alla pressione insufficiente .

  E il 3  al ventilatore  , che potresti  misurare  se  sia interrotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,problema led rosso fisso,beretta stagna modello con 3 manopole sinistra termico, centro selettore ACS/ spento termico , destraACS ....fatte varie prove mettendo il selettore al centro rimane sempre LED fisso rosso,dopo aver tolto corrente alla caldaia,riarmando corrente è partita senza nessuna richiesta cioè partito solo ventilatore e circolatore poi fermata led fisso rosso... può essere il pressostato fumi...la caldaia funziona solo per ACS perché ha installato una pellet per il termico.

Modificato: da Taz73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...