Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco sr ritentivo


Project75

Messaggi consigliati


Ciao Batta. Si io ho messo una variabile in uscita Q del SR, l'ho messa a ritenzione nella FB perché si trova dentro, ma se tolgo corrente quando la variabile è a 1, al ripristino della corrente la variabile non rimane a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

Non è la funzione SR (Set-Reset) ad essere ritentiva, ma il bit che la funzione comanda.

Devi definire retentivo il bit che associ alla funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il bit è ritentivo, spegni la CPU con il bit TRUE e, all'accensione, ti ritrovi il bit FALSE, significa che gli hai dato un comando di reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le uscite Q non possono essere ritentive per motivi di sicurezza. Solo i merker possono essere resi ritentivi ( ad es M2.0). Per impostare quanti byte di merker vuoi ritentivi devi andare in Variabili plc > Mostra tutte le variabili > clicca sul pulsante Ritenzione sopra la tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me le uscite Q non possono essere ritentive per motivi di sicurezza

Non è questa la questione. Non importa che sia ritentivo o meno il bit collegato all'uscita della funzione. Quello che conta è che sia ritentivo il bit associato alla funzione. Lo stato di questo bit viene trasferito all'uscita della funzione.
Deve funzionare. Se non funziona, come detto sopra, c'è qualche altro motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille effettivamente la procedura era corretta, il problema era che una variabile all'ingresso R1 del blocco SR, stranamente resettava quest'ultimo appena ritornava la tensione. Di conseguenza sembrava che il problema fosse la variabile dichiarata ritentiva,  ma in effetti non era quello ma bensì R1. Ancora grazie mille per la disponibilità 

e alla prossima...🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...