Vai al contenuto
PLC Forum


Fancoil contro umidità


MARIO 29

Messaggi consigliati

Buonasera.Ho un problema di umidità in una camera dove abito. Appartamento costruito anni 70 in mattoni 30 cm senza cappotto...Nella stanza a nord che non prende mai i raggi solari  ho dei grossi problemi di muffa e umidità sul pavimento,stanza di 15 mq alta 2,85 m riscaldata con un radiatore in alluminio da 600 x 11 elementi. Nella stanza ho circa 17/18 gradi di temperatura. Pensavo che mettendo un deumidificatore (modello Argo 17 litri da 295 w)acceso dalle 7,30 alle 21.00 avrei risolto il problema invece ho solo migliorato ma non risolto. Sono un installatore idraulico e avevo in casa un vecchio fancoil ad acqua da 2,85 kw ,ho tolto il radiatore in alluminio e provato a collegarlo in maniera provvisoria,caldaia a 70° e provato a staccare il deumidificatore. Adesso ho in camera 21°...Cosa dite? Ho fatto bene o solo peggiorato la situazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'umidità, non dalla temperatura.... Io avrei lasciato il termo normale acceso più a lungo.

Un conto è avere 'aria calda' col ventilconvettore e i muri restano freddi e umidi, un'altro è avere i 'muri caldi' in modo che 'blocchino' la propagazione dell'umidità.

 

Il deumidificatore a che tasso di umidità era impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bisogna anche chiarire un paio di cose: l’umidità la TOGLI col deumidificatore, la DILUISCI col riscaldamento.

Cioè il deumidificatore la elimina fisicamente perché la fa condensare contro le alette e la puoi raccogliere sotto forma di acqua, l’aria calda invece permette di avvertirla meno ma non ne toglie nemmeno un grammo.

Forse dovresti unire entrambi gli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovresti trovare anche la causa dell'umidità, perchè mi sembra strano che con un deumidificatore acceso 14 ore al giorno non risolvi il problema....poi umidità sul pavimento? ma sei ad un piano terra?
io incomincerei comprando un igrometro da una 20ina di euro almeno e vedi come sei messo......potresti risolvere anche con il fancoil perchè l'umidità relativa dipende anche dalla temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il deumidificatore lo usavi troppo poco: sono lenti quegli apparecchi, un condizionatore ad esempio è più rapido ma ha anche una potenza termica dieci volte superiore almeno

 

non a caso nei manuali dei deumidificatori scrivono di lasciarli andare almeno 24 ore di fila al massimo, e solo dopo regolare l'igrostato... io ne uso uno perché ho problemi di umidità in un angolo della camera, solo in quello, forse ci passa una colonna dell'acqua del condominio... fatto sta che dopo averlo lasciato tre giorni acceso per tutte le ore del giorno (la notte no per ovvi motivi) il problema me lo ha fortemente attenuato, prima nelle giornate più umide il muro sudava, ora no e quando vedo la macchia mi basta accenderlo una giornata e quella si ritrae

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Allora...lasciato momentaneamente il fancoil provvisorio collegato,messo valvole elettrotermiche sul collettore in modo da separare l'impianto della camera cosi da tenere i 20 gradi costanti e impostato l'igrometro del deumidificatore a  45 % e dopo un paio di giorni il pavimento risulta asciutto. Documentandomi su internet ho trovato un foglio di calcolo che mi da il punto di rugiada...inserendo i dati con temp di 20° e umidità a 45% e mi da il punto di rugiada a circa 8°...Ho provato con la mia termocamera e ho il pavimento a circa 11°...quindi non mi condensa più e il problema è rientrato... Come diceva darlington sbagliavo nel tenere il deumidificatore troppo alto come %...infatti tenevo in camera 22° e umidità a 60%...mi dicevano che poteva andare bene tra il 55/60 % mentre in realtà non bastava...e ho abbassato a 20 la temp ma comunque si sta bene...sabato provo a rimontare il radiatore originale...

volevo vedere la differenza tra il modo di riscaldare del fancoil e del radiatore...Per rispondere alla domanda del perchè ho cosi tanta umidità non me lo so spiegar,abito al terzo piano ma credo derivi tutto dallo scarso isolamento(mattoni da 30 cm con solo intonaco) e dal fatto che non ho vicini con stanze riscaldate,ne ai lati ne nella stanza sotto...è disabitata da anni...e forse perchè a un 100 m scorre un fiume e magari incide...temp esterna minima -3,max +8/10 in queste giornate...

Soluzione alternative non potendo da solo fare il cappotto esterno dovrò fare cosi quando inizia l'inverno...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riscaldamento e deumidifictori sono solo paliativi

Per risolvere si deve trovare la causa ed eliminarla

C'é da aggiungere che far asciugare e poi ri-inumidre un muro alla lunga lo fragilizza perché l'espansione e la contrazzione possono arrivare a qualche mm Per non parlare delle armature che saranno sbriciolate.Inoltre vi ricordo che l'umidità va eliminata non solo per motivi estetici ma per ragioni di salute. L'umidità é sempre accompagnata da muffe che posso essere molto pericolose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto corretto ma la soluzione sarebbe isolare...ma non potendo muovermi cosi momentaneamente ho risolto...muffa non ne è più ricomparsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/3/2019 at 20:01 , MARIO 29 scrisse:

Ok tutto corretto ma la soluzione sarebbe isolare...ma non potendo muovermi cosi momentaneamente ho risolto...muffa non ne è più ricomparsa...

 

Isolare non é sempre la scelta corretta.

Prima di tutto devi misurare l'umidità interna e vedere se é superiore a quella esterna o viceversa. Qesto per capire se l'umidita viene da dentro casa o da fuori. Se il problema viene da dentro casa apri le finestre piu spesso.

Se viene da fuori o c'é qualche tubo rotto o non isolato nel muro o hai un problema di isolamento tipo fessure nel muro esterno o verniciato con prodotti sbagliat che non lo fanno traspirare.

Isolare internamente non risolve il problema lo nasconde solo ( a meno di non fare un isolazione ermetica)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...